Domanda

Logo Technologiefonds (compressed version)

Fideiussioni

Per colmare la lacuna di finanziamento tra il finanziamento start-up e i normali crediti per le PMI

Gruppo target

Possono essere sostenute le tecnologie che riducono le emissioni di gas serra, efficientemente utilizzano l'energie elettrica, promuovono le energie rinnovabili e utilizzano le risorse naturali in modo parsimonioso. Le imprese soste-nute commercializzano una procedura o un prodotto innovativo con buone opportunità di affermarsi sul mercato. L’impresa deve inoltre essere degna di credito e avere una sede in Svizzera.

Per saperne di più

Vantaggi

Le fideiussioni consentono a imprese innovative di accedere a capitale di terzi favorevole, poiché riducono sensibilmente i rischi per il mutuante. Le fideiussioni colmano quindi eventuali lacune tra il finanziamento nella fase start-up e i normali crediti per le imprese consolidate, il tutto senza annacquare i rapporti di proprietà.

Per saperne di più

Condizioni

La fideiussione può ammontare al massimo a 3 milioni di franchi e può assicurare il mutuo garantito, compresi gli interessi. La durata massima della fideiussione è di dieci anni. Di norma, almeno il 40 per cento dei progetti sostenute deve essere finanziato mediante mezzi propri.

Per saperne di più

Procedura

Le imprese interessate possono verificare con un 5-min. controllo preliminare online se soddisfano i criteri principali. In caso affermativo l’impresa compila il modulo di candidatura online e inoltra una presentazione degli investitori. Seguono altre fasi di valutazione, per cui la segreteria ha bisogno di documenti supplementari. In merito alla concessione della fideiussione decide un comitato.

Per saperne di più