Domanda

Logo Technologiefonds (compressed version)

Vantaggi

Soluzione di finanziamento economicamente interessante per imprese che non han-no accesso ai normali crediti per le imprese

Possibilità di usufruire di tassi d’interesse bassi

In virtù della fideiussione concessa, di norma i mutuanti offrono tassi d’interesse più bassi.

Possibilità di successo invariate

Dopo i primi due anni di operatività il fattore di successo delle società richiedenti si attesta attorno al 40%. Il Fondo per le tecnologie dispone di 150 milioni di CHF per l’erogazione delle fideiussioni. 

Autonomia garantita

Le fideiussioni costituiscono un finanziamento che non annacqua i rapporti di proprietà esistenti. Aumento significativo dei margini di manovra in ambito economico grazie al mutuo concesso (effetto leva finanziaria positivo).

Idea imprenditoriale sotto la lente degli esperti

Le imprese che ottengono una fideiussione hanno la certezza che il loro modello imprenditoriale è stato valutato favorevolmente da un team di esperti del settore cleantech.

Procedura di richiesta avviata

Il Fondo per le tecnologie ha avviato una procedura di richiesta efficiente e mirata che consente alle società richiedenti di beneficiare di un iter rapido per l’espletamento delle pratiche.

Rafforzamento del settore cleantech in Svizzera

Le fideiussioni completano gli altri strumenti d’incentivazione della mano pubblica e rafforzano la piazza economica e il settore cleantech svizzeri. Grazie allo strumento della fideiussione i mutuanti possono assicurarsi i clienti di domani.