Domanda

Logo Technologiefonds (compressed version)

Portfolio

Imprese innovative che hanno già ricevuto una garanzia di mutui perchè contribuiscono alla protezione del clima

Aartesys AG

Aartesys fornisce soluzioni (I)IoT sviluppando prodotti CloudReady e servizi nell’ambito delle tecnologie della comunicazione. I prodotti di Aartesys vengono impiegati attivamente ogni giorno nei più diversi settori e comparti industriali, ad esempio nell’automazione degli edifici, per lo smart metering sul mercato dell’energia o per il controllo e la gestione delle apparecchiature dei grandi distributori.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie consente a noi di Aartesys di ampliare il nostro mercato nonché di sviluppare i nostri prodotti innovativi e incentrati sul cliente in modo ancora più snello e sistematico.

Toni Köhli
CFO
www.aartesys.com

AgriCircle AG

AgriCircle produce strumenti elettronici dedicati agli agricoltori e volti alla gestione più efficiente ed ecologica dei loro campi. L’azienda è anche dedita alla ricerca applicata nel ramo del telerilevamento tramite satelliti e droni, con l’obiettivo di semplificare i processi decisionali nella coltivazione e di ottimizzare le risorse utilizzate sui campi quali fertilizzanti, prodotti fitosanitari e sementi.

Stiamo sviluppando un procedimento di classificazione dei suoli tramite satellite che può essere impiegato per l’uso di fertilizzanti in zone specifiche. Questo progetto viene cofinanziato dal Fondo per le tecnologie e dall’Agenzia spaziale europea (ESA) e realizzato in collaborazione con l’Istituto tedesco di ricerca e ispezioni agricole (Deutscher Landwirtschaftliche Untersuchungs- und Forschungsanstalt - LUFA).

Daniel Markward
COO
www.agricircle.com

Airlite (AM Technology SA)

AM Technology SA sviluppa e produce innovative vernici funzionali con il marchio Airlite basate sulle più moderne tecnologie dei materiali e nanotecnologie e in grado di purificare l’aria. Le vernici Airlite trasformano ogni superficie architettonica in un sistema naturale di purificazione dell’aria che sfrutta solo l’energia della luce, non genera rumore e non richiede manutenzione, oltre a facilitare il raffreddamento degli ambienti.

L’espansione sui mercati di Medio Oriente, Cina, Thailandia, Messico, Gran Bretagna e Italia richiede un capitale considerevole, di cui possiamo disporre grazie al supporto del Fondo per le tecnologie.

Arun Jayadev
COO
www.airlite.com

Allthings Technologies AG

Allthings Technologies AG si occupa dello sviluppo di una piattaforma software per il settore immobiliare che permette a proprietari, amministratori e inquilini di comunicare in modo semplice e digitale, offrendo inoltre servizi integrati volti ad aumentare l’efficienza e promuovere la sostenibilità. Attraverso micro-app i clienti possono usufruire di servizi legati alla sostenibilità, come la misurazione dei consumi energetici.

La richiesta è molto forte in tutta Europa, soprattutto da parte di gestori patrimoniali. Per l’espansione in altri Paesi europei necessitiamo di capitale che ci viene garantito dal Fondo per le tecnologie e ci assicura una crescita rapida.

Marc Beermann
CFO
www.allthings.me

Aqua-4D Water Solutions (Planet Horizons Technologies SA)

Aqua-4D Water Solutions sviluppa, produce e commercializza una tecnologia per il trattamento delle acque che si serve di onde elettromagnetiche per generare una struttura naturale dell’acqua. Il procedimento comporta lo scioglimento ottimale dei minerali nell’acqua, facilitandone il trasporto. Il prodotto trova applicazione nei settori di irrigazione, allevamento ed edilizia.

Solo con buoni risultati nei progetti di convalida possiamo convincere i grandi clienti del nostro prodotto ancora giovane. Il Fondo per le tecnologie supporta in misura significativa il nostro sviluppo commerciale ad alta intensità di capitale. Attualmente le nostre forze si concentrano soprattutto sull’ulteriore ampliamento della nostra attività in Sud America.

Eric Valette
CEO
www.aqua4d.com

AquaSwiss AG

Con le sue tecnologie innovative AquaSwiss realizza impianti di dissalazione di alta qualità, efficienti dal punto di vista energetico e ottimizzati per quanto concerne le emissioni di CO2. AquaSwiss AG è specializzata in distillazione multi-effetto (MED), compressione meccanica del vapore (MVC) e osmosi inversa. Accanto al proprio Engineering Center in Svizzera, AquaSwiss dispone di un ufficio regionale a Dubai e di una joint venture in Arabia Saudita, dove la richiesta di impianti di dissalazione di acqua marina è elevata.

Grazie al Fondo per le tecnologie abbiamo accesso ai mezzi finanziari con cui aumentare le nostre capacità di vendita sui mercati target, commercializzare con maggiore efficienza gli impianti all’avanguardia e brevettare le nostre innovazioni, adattate alle esigenze di Medio Oriente e Africa.

Manfred Ried
Head Global Business Development
www.aquaswiss.eu

arviem AG

Arviem sviluppa e commercializza una piattaforma software per il tracciamento e il monitoraggio delle merci, coprendo le zone cieche della catena di fornitura con l’impiego di tecnologie automatizzate di localizzazione e sensori in container multimodali. I dati in tempo reale messi a disposizione da Arviem permettono di migliorare l’intera catena di fornitura in ambito di gestione degli stock, qualità del prodotto, sostenibilità e riduzione dei rifiuti, nonché di misurare al tempo stesso il bilancio di CO2 dei processi logistici.

Il supporto del Fondo per le tecnologie è un traguardo importante per Arviem e ci aiuta nel nostro progetto di aumentare la trasparenza dell’intero ecosistema della catena di fornitura: il livello di sostenibilità aumenta grazie alla riduzione di sprechi e deterioramento sul piano della distribuzione.

Stefan Reidy
CEO e fondatore
www.arviem.com

Attolight SA

Attolight AG sviluppa innovativi strumenti di caratterizzazione e soluzioni indirizzati a laboratori di ricerca e all’industria dei semiconduttori. L’innovativa combinazione di microscopia elettronica e ottica di Attolight consente di individuare impurezze ultra-traccia e difetti cristallografici, altrimenti non rilevabili con altri sistemi di diagnostica per immagini. La competenza chiave di Attolight è rappresentata da una tecnica di misurazione denominata catodoluminescenza, un metodo di caratterizzazione non distruttiva in grado di fornire un livello di dati che consente la comprensione profonda delle strutture e caratteristiche del materiale.

Finora Attolight ha prodotto soprattutto strumenti per la ricerca e lo sviluppo di nuovi componenti elettronici. Per automatizzare le apparecchiature e adattarle alle applicazioni industriali occorrono investimenti, resi possibili dalla fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Samuel Sonderegger
CEO
www.attolight.com

Avrios International AG

Oggi i dati delle flotte aziendali sono comunemente distribuiti su vari supporti, tra cui sistemi ERP, tabelle di Excel o banche dati di Access. Avrios concentra tutte queste informazioni su una piattaforma online moderna e neutrale, assicurando la piena trasparenza del parco veicoli. Con risorse minime Avrios trasforma sistematicamente un numero importante di flotte in un sistema più ecologico, concorrendo a una riduzione sostanziale delle emissioni di gas a effetto serra.

Con la nostra attuale piattaforma siamo già riusciti a ridurre in modo significativo il consumo di carburante e l’usura dei componenti di vari clienti. La fideiussione ci permette di perfezionare il nostro software in tempi ancora più rapidi e aiutare un numero ancora maggiore di aziende a gestire le loro flotte all’insegna di efficienza e rispetto per l’ambiente.

Andreas Brenner
CEO
www.avrios.com

Battrion AG

Battrion è una spin-off del Politecnico federale di Zurigo che sviluppa tecnologie di produzione per batterie ricaricabili agli ioni di litio. Tale tecnologia consente di fabbricare batterie in modo più economico e di raddoppiare la velocità di ricarica, configurandosi pertanto ideale per l’applicazione su veicoli elettrici. La tecnologia, in grado di dimezzare il tempo di ricarica di una vettura elettrica, contribuisce in modo massiccio all’introduzione dell’elettromobilità.

La fideiussione ci sostiene nella costruzione di un centro ingegneristico per i nostri clienti presso i nostri uffici a Dübendorf, contenente le macchine di un normale impianto pilota per la produzione di batterie e l’ampliamento tramite la nostra tecnologia. Il centro ci permette di eseguire i test necessari ai clienti.

Deniz Bozyigit
CTO
www.battrion.com

Bcomp Ltd.

Bcomp impiega le più recenti conoscenze in ambito di strutture leggere e materiali compositi in fibre naturali per sviluppare e commercializzare soluzioni sostenibili destinate all’industria della mobilità, che aumentano prestazioni e sicurezza senza influire sui costi e riducendo l’impatto ambientale. Il materiale leggero e sostenibile consente di ridurre fino al 50% il peso dell’interno del veicolo e fino all’85% la quantità di plastica utilizzata, con una drastica diminuzione delle emissioni di energia e CO2 derivanti dall’impiego del veicolo.

Il credito garantito dal Fondo per le tecnologie ci consente di sviluppare rapidamente la nostra tecnologia, per coprire l’ingente fabbisogno dell’industria automobilistica e iniziare a rifornire i primi produttori a livello globale nei prossimi 18 mesi.

Christian Fischer
CEO
www.bcomp.ch

BEN Energy AG

BEN Energy combina le conoscenze dell’economia comportamentista con i più recenti metodi dell’analisi predittiva per assicurare ai fornitori di energia gli strumenti necessari sul percorso che li conduce all’offerta di servizi. Con il software di BEN Energy i fornitori di energia possono raggiungere gli obiettivi energetici previsti dalle normative e acquisire una migliore comprensione dei loro clienti finali, che a loro volta vengono motivati dal software a confrontarsi attivamente con il tema dell’energia e ridurre i propri consumi.

La fideiussione ci aiuta a promuovere la distribuzione e l’impiego del software per cloud sul mercato europeo dell’energia. I solidi risultati raggiunti mostrano come la nostra attività si traduca in un risparmio medio annuo sul consumo di energia elettrica del 2,5% nelle abitazioni e in un aumento tangibile della soddisfazione dei clienti.

Jan Marckhoff
CEO
www.ben-energy.com

Blockstrom AG

Blockstrom unterstützt Immobilienbesitzer bei der Einrichtung und dem Betrieb von Solarkraftwerken auf ihren Liegenschaften. Das Team berechnet, ob sich ein Zusammenschluss zum Eigenverbrauch (ZEV) lohnt und hilft allen Beteiligten, die notwendige Hardware zu beschaffen und die vertraglichen Grundlagen zu schaffen. Auf dem Messdatenportal finden sowohl Eigentümer als auch Bewirtschafter alle Informationen für eine schnelle und unkomplizierte Abrechnung des Energieverbrauchs.

Die Bürgschaft sichert uns den Zugang zu einem Betriebskredit und ermöglicht uns so, das starke Wachstum zu bewältigen. Diese Sicherheit wiederum gibt unseren Kunden das Vertrauen, dass das Portal von Blockstrom die richtige Lösung ist.

Urs Martin Springer
CEO
www.blockstrom.com

Carbon Delta AG

Carbon Delta è un’azienda Fintech specializzatasi nell’identificazione e nell’analisi della resilienza al cambiamento climatico di 20 000 società, i cui valori mobiliari sono negoziati in mercati regolamentati sulla base di metodi per megadati. Il prodotto "Climate Value-at-Risk" viene utilizzato da amministratori patrimoniali, banche e assicurazioni nell’ambito di decisioni sugli investimenti, gestione del rischio e reporting.

Il supporto del Fondo per le tecnologie ci permette di finanziare importanti sviluppi aziendali dal punto di vista tecnologico e normativo.

Oliver Marchand
CEO
www.carbon-delta.com

ChromaCon AG

ChromaCon sviluppa e distribuisce apparecchiature per laboratori e per l’industria caratterizzate da processi innovativi per la depurazione di materiali di alta qualità mediante cromatografia, principalmente nel settore biofarmaceutico. I procedimenti, brevettati e unici in tutto il mondo, consentono la separazione delle impurità in un processo continuo, con uno sfruttamento significativamente superiore delle risorse, accompagnato da una netta riduzione del consumo di materiali per colonne e soluzioni tampone.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie è un aiuto determinante per lo sviluppo e la commercializzazione della nostra tecnologia su larga scala.

Michael Bavand
CEO
www.chromacon.com

Climatex AG

Climatex è sinonimo di tessuti climatizzanti e riciclabili che compensano le temperature, regolano l’umidità e durano a lungo. I tessuti Climatex favoriscono la salute e il benessere di chi li indossa, sono separabili per tipo e riciclabili al 100%. Climatex è certificata Cradle to Cradle.

Per attuare la nostra strategia IP abbiamo bisogno di un nuovo ciclo di finanziamenti e per questo siamo lieti di ricevere il supporto del Fondo per le tecnologie.

Fredy Baumeler
CEO
www.climatex.com

Coatmaster AG

Coatmaster sviluppa e distribuisce tecnologie per sistemi di misurazione e controllo di rivestimenti industriali in modo rapido, non distruttivo e senza contatto. La tecnologia coatmaster è coperta da brevetto a livello mondiale e consente di misurare lo spessore degli strati già nelle prime fasi del processo di produzione, con un risparmio di materiale fino al 30%, una qualità più costante grazie alla completezza della documentazione e una maggiore produttività dovuta alla riduzione degli scarti.

L’ulteriore sviluppo del dispositivo palmare per la misurazione senza contatto degli strati richiede un forte investimento di capitale ed è reso possibile anche dal Fondo per le tecnologie.

Reinhard Stary
CEO
www.coatmaster.ch

CodeCheck AG

L’app di CodeCheck aiuta i consumatori nella scelta di prodotti sani e sostenibili. Scansionando il codice a barre con l’app CodeCheck, è possibile in particolare scoprire se il prodotto cosmetico contiene parabeni, siliconi, olio di palma o microplastica. Nei generi alimentari è possibile rilevare la presenza di additivi, olio di palma, quantità eccessive di zucchero o grassi. Segnalazioni aggiuntive sono disponibili per vegani, vegetariani e persone con intolleranze.

Con il nuovo capitale vogliamo ampliare la nostra applicazione e completare la valutazione dei prodotti nel settore alimentare con indicazioni sull’impronta di carbonio.

Roman Bleichenbacher
Fondatore
www.codecheck.info

Cormo AG

Cormo produce e commercializza sostituti della torba ricavati dai residui della produzione del granturco da granella. Il substrato ottenuto con un processo innovativo prende il nome di TEFA. Rispetto ad altri substrati privi di torba, TEFA ha il vantaggio di avere un minore contenuto di sale, una struttura più fine e una maggiore resistenza agli attacchi fungini.

La fideiussione ci permette di ampliare la nostra produzione, compiendo un ulteriore passo determinante nella lotta contro le conseguenze negative dell’uso della torba sul clima globale.

Stefan Grass
CEO
www.cormo.ch

DEPsys SA

DEPsys offre soluzioni tecnologiche che aiutano i gestori di rete a regolare le proprie transizioni energetiche con l’integrazione fluida di grandi quantità di fonti di energia distribuite, come impianti fotovoltaici e nuovi punti di consumo, soprattutto strutture di carica per l’elettromobilità e pompe di calore. La "cassetta degli attrezzi" digitale "GridEye" è un utile strumento di supporto nelle fasi di progettazione, impiego, monitoraggio, analisi e automazione della rete di distribuzione dell’elettricità a bassa tensione.

Il supporto del Fondo per le tecnologie è per noi un’importante conferma, oltre a contribuire all’ulteriore sviluppo continuo della nostra tecnologia per la riduzione delle emissioni di CO2 e permetterci di proseguire la nostra espansione internazionale.

Stéphanie Piguet
Head of Finance
www.depsys.ch

Designwerk Products AG

Il programma di produzione di Designwerk Products include autocarri a trazione elettrica del marchio Futuricum, dispositivi mobili per ricarica rapida, sistemi modulari di batterie per veicoli elettrici nonché attrezzature per aeroporti. Del gruppo degli autocarri fanno parte i primi veicoli completamente elettrici per la raccolta dei rifiuti in uso sulle strade svizzere. Con le sue batterie di trazione modulari l’azienda consente anche alle case automobilistiche di piccole e medie dimensioni di passare con successo alla mobilità elettrica.

Per soddisfare la forte richiesta di mezzi per la raccolta dei rifiuti e veicoli commerciali di altro tipo senza emissioni, con il sostegno del Fondo per le tecnologie stiamo ora avviando una produzione in serie con impianti, infrastrutture e personale.

Adrian Melliger
CEO
www.designwerk.com

dhp technology AG

dhp technology sviluppa, realizza e commercializza l’unico sistema fotovoltaico ripiegabile brevettato al mondo. A differenza dei classici pannelli solari sui tetti o su superfici all’aria aperta, i sistemi ripiegabili, con la loro struttura particolarmente leggera e il meccanismo di chiusura, consentono di sfruttare doppiamente le superfici utili dei terreni industriali per la produzione di elettricità. Questi spazi che non permettono l’installazione dei tradizionali sistemi solari fissi, racchiudono un grande potenziale di mercato per i pannelli solari ripiegabili.

Dopo l’ingresso sul mercato vogliamo ora ampliare l’infrastruttura di produzione presso la nostra sede di Landquart e completarne l’automazione. Ai fini dello sviluppo del progetto a lungo termine, è inoltre necessario disporre di più capitale circolante netto per il pre-finanziamento.

Gian Andri Diem
Socio e amministratore delegato
www.dhp-technology.ch

Digitalstrom AG

Leader sul mercato, digitalSTROM è un pluripremiato sistema di soluzioni smart home adatte a qualsiasi edificio. Indipendentemente dal produttore, è possibile collegare fra loro e con il web tutti i dispositivi presenti nell’immobile attraverso la linea elettrica o la rete IP. Comfort, sicurezza e specialmente efficienza energetica ricoprono un ruolo prioritario.

digitalSTROM è ideale sia per edifici da risanare che per immobili di nuova costruzione, per soluzioni abitative monofamiliari e condomini nonché per grandi sovrastrutture. L’azienda, la cui sede principale è ubicata a Zurigo-Schlieren, distribuisce il sistema Smart Home in Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio, nonché in innumerevoli paesi europei e non europei.

Wir freuen uns, dass der Technologiefonds den Wachstums- und Entwicklungskurs von digitalSTROM fördert und unterstützt. Mit der geplanten Lancierung einer neuen Produktlinie im Bereich „Energiemanagement“ werden wir unser bestehendes Angebot sinnvoll erweitern und noch stärker auf die Bedürfnisse grosser Wohnliegenschaften ausrichten. Dadurch können wir unser internationales Wachstum weiter beschleunigen und zusammen mit führenden Immobilienentwicklern einen wichtigen Beitrag für mehr Nachhaltigkeit im Gebäude leisten.

Adrian Obrist
CEO
www.digitalstrom.com

Eaternity AG

L’applicazione software di Eaternity si basa su un’ampia banca dati che può accedere alle informazioni sugli ingredienti degli alimenti in riferimento a emissioni di gas a effetto serra, allergeni e valori nutrizionali. In questo modo è possibile calcolare e dichiarare la quantità di gas a effetto serra emessa durante la produzione e la preparazione dei menù dei ristoranti.

Per rendere il nostro prodotto disponibile anche per la gastronomia individuale, dobbiamo progredire ulteriormente sulla via dell’automazione e del trasferimento nel cloud, obiettivi che possiamo perseguire con la fideiussione sul prestito.

Manuel Klarmann
CEO
www.eaternity.com

eCarUp AG

eCarUp offre un sistema integrato che coniuga app e hardware ed è finalizzato al semplice noleggio di stazioni di ricarica elettrica (semi)private a utenti terzi, dotando le stazioni di sistemi di misurazione smart tramite equipaggiamenti aggiuntivi a prezzi modici. I punti di ricarica possono essere determinati e gestiti grazie all’app eCarUp, gratuita e disponibile per iOS e Android. L’utente può configurare le condizioni d’uso della stazione di ricarica, come ad esempio gli orari disponibili o le tariffe energetiche e per il parcheggio, in modo da soddisfare le necessità individuali. I conducenti di auto elettriche possono localizzare le stazioni di ricarica disponibili e attivarle comodamente tramite app.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci supporta nell’ulteriore sviluppo dell’app e nella creazione di partnership commerciali strategiche.

Fabian Trinkler
CEO
www.ecarup.com

Ecospeed AG

ECOSPEED sviluppa soluzioni software web-based per il bilanciamento degli indicatori ambientali di enti pubblici (Länder, regioni, città, comuni), aziende e privati, unendo competenza ed esperienza nei settori di ambiente, clima ed energia alle moderne tecnologie dell’informazione.

Per implementare la piattaforma GIS e i nuovi servizi che ne derivano necessitiamo di capitale, garantito dalla fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Christoph Hartmann
Amministratore
www.ecospeed.ch

ElectricFeel AG

I sistemi comuni di mobilità sono uno strumento interessante con cui le città possono gestire il traffico in modo più efficiente in termini di spazio e risorse. Agli utenti essi offrono una possibilità di spostamento flessibile ed economica senza dover sostenere spese e costi legati al possesso di un veicolo. ElectricFeel offre agli operatori di rete una forma di software di ottimizzazione che, grazie ad algoritmi intelligenti ad apprendimento automatico, è in grado di prevedere la domanda e la disponibilità, aumentando drasticamente l’efficienza logistica e la disponibilità del sistema.

Il Fondo per le tecnologie ci sostiene nello scale-up del nostro modello di business sul mercato europeo di bike ed e-mobility sharing. Questo processo include l’ampliamento della nostra unità di vendita, l’integrazione dei sistemi dei clienti nella nostra piattaforma e l’implementazione di una struttura di assistenza clienti.

Moritz Meenen
CEO
www.electricfeel.com

enersis suisse AG

enersis è un’azienda informatica e di software concentrata sulla gestione dell’energia. Tra i suoi clienti spiccano fornitori di energia, comuni e aziende ad alta intensità energetica, che nella fase di conversione energetica ricevono il necessario supporto attraverso soluzioni strategiche e assistenza nell’implementazione. Con le tecnologie big data, business intelligence e di visualizzazione enersis ha sviluppato la piattaforma software "Grids", che fornisce ed espande continuamente vari moduli applicativi per i servizi digitali nel settore dell’energia.

Il nostro fabbisogno di capitale, garantito da una fideiussione del Fondo per le tecnologie, è convogliato nello sviluppo e nell’espansione del comparto software in tutti i settori della catena del valore. La priorità viene attribuita al potenziamento dei team di vendita e sviluppo nonché dell’infrastruttura tecnica (ambiente SAP HANA) per l’analisi predittiva nell’operatività di massa.

Christina Wuerthner
CFO
www.enersis.ch

ennos ag

ennos sviluppa, produce e commercializza una pompa ad alta efficienza alimentata a energia solare, impiegata per l’irrigazione agricola e l’approvvigionamento di acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo. L’obiettivo principale è costituito dall’ottimizzazione dei costi per l’impiego di una tecnologia sostenibile e senza emissioni di CO2, per migliorare il reddito e le condizioni di vita delle persone alla base della piramide economica nonché da un uso più economico e produttivo dell’energia e delle risorse idriche.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie è un contributo prezioso ai nostri sforzi volti all’espansione della capacità produttiva e distributiva nei prossimi anni.

Karin Jeanneret Vezzini
CEO
www.ennos.ch

eSMART Technologies SA

eSMART è una soluzione completa per il controllo intelligente degli edifici residenziali. Il sistema si basa su innovativi moduli elettronici, che comunicano tra loro attraverso la rete elettrica e possono essere installati senza abbattere le pareti. eSMART aumenta la sicurezza e il comfort negli edifici abitativi e aiuta i residenti a ridurre i costi per il riscaldamento e l’energia attraverso il monitoraggio energetico.

Attualmente siamo impegnati nell’ulteriore sviluppo del nostro prodotto e nell’intensificazione delle nostre attività di marketing. Al tempo stesso necessitiamo di risorse per salvaguardare la nostra proprietà intellettuale. L’appoggio indispensabile in questa fase ci viene dato dal Fondo per le tecnologie.

Fabrizio Lo Conte
CEO
www.myesmart.com

Eturnity AG

Eturnity sviluppa, gestisce e distribuisce la piattaforma white-label Eturnity LEA (Live Energie Analyse), che consente a fornitori di energia, installatori e progettisti di accelerare del 50-80% il processo di vendita e consulenza di sistemi energetici decentrati. La piattaforma copre le seguenti fasi di processo: lead generation, dimensionamento, simulazione (fisica, economica), consulenza in loco rapida e concentrata sul cliente, compresa la redazione dell’offerta con un design personalizzabile e applicando la corporate identity del cliente. Inoltre la piattaforma Eturnity LEA si può integrare perfettamente nei sistemi esistenti (ad es. CRM) o successivi (ad es. ERP, contabilità).

L’integrazione di modelli termici ci permetterà inoltre di accedere al mercato degli impianti di riscaldamento, di dimensioni oltre 5 volte superiori a quelle del mercato del fotovoltaico e degli accumulatori su cui abbiamo lavorato finora. Per l’ingresso sul mercato del riscaldamento e l’ampliamento della piattaforma LEA abbiamo bisogno di capitali, che in questo caso sono garantiti da una fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Matthias Wiget
Amministratore delegato
www.eturnity.ch

Explosion Power GmbH

Explosion Power GmbH si occupa di sviluppo, produzione, commercializzazione e assistenza di generatori Shock Pulse (SPG). Il processo di pulizia con impianti SPG rappresenta un significativo miglioramento energetico rispetto al processo di base con soffiatori di fuliggine comunemente utilizzato.

Con il nostro nuovo e più potente impianto twin SPG vogliamo fare il nostro ingresso sul mercato delle installazioni con caldaie di grandi dimensioni. I mezzi disponibili sono necessari per promuovere produzione e distribuzione.

Paul Müller
CEO
www.explosionpower.ch

Fagus Suisse SA

Fagus si è specializzata nella lavorazione del faggio ed è sinonimo di spirito innovativo nell’edilizia in legno. Il faggio – FAGUS in latino – è estremamente solido e perciò molto adatto alle strutture portanti. È forte come l’acciaio e il calcestruzzo e ha un grande potenziale come materiale di costruzione del futuro. FAGUS SUISSE SA produce elementi per l’edilizia costruttiva in legno, semilavorati e pannelli in legno lamellare per lo sviluppo di mobili e ambienti interni. Il Canton Giura ospita un centro di produzione di ultima generazione per la realizzazione e lavorazione razionali di lamellare di faggio.

La costruzione dell’impianto di produzione e delle infrastrutture richiede un forte investimento di capitali, così come lo sviluppo e la creazione di un mercato nei prossimi 3 anni. È anche grazie al Fondo per le tecnologie che possiamo portare avanti questo progetto e sfruttare al meglio il legno di latifoglie, una risorsa in crescita nelle foreste svizzere in conseguenza dei cambiamenti climatici.

Stefan Vögtli
Responsabile marketing e vendite
www.fagussuisse.ch

Farmy AG

Farmy.ch è il mercato online per la spesa settimanale trasparente direttamente dal produttore. Farmy offre oltre 8000 prodotti selezionati a mano da più di 600 produttori autentici. Una struttura logistica innovativa ne assicura una freschezza dimostrabilmente superiore rispetto alla grande distribuzione, mentre per acquisto e consegna a casa basta un clic del mouse.

Grazie alla fideiussione del Fondo per le tecnologie possiamo automatizzare parzialmente i nostri processi e gestire un secondo centro logistico nella Svizzera romanda.

Tobias Schubert
Fondatore e CEO
www.farmy.ch

FluidSolids AG

FluidSolids sviluppa e commercializza un materiale composito biodegradabile che in molti casi si pone come alternativa alla plastica derivata dal petrolio. I componenti di FluidSolids® sono costituiti da rifiuti industriali da materie prime rinnovabili, con l’esclusione di una qualsiasi concorrenza con la coltivazione di alimenti. Il materiale altamente adattabile può essere lavorato con i metodi tradizionali della produzione industriale di massa.

Vogliamo investire nello sviluppo di macchine e proteggere la nostra innovazione con brevetti, per commercializzare il granulato FluidSolids in grandi volumi. Questo progetto è sostenuto e accelerato in modo significativo dalla fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Beat Karrer
CEO
www.fluidsolids.com

geoimpact AG

geoimpact sviluppa e gestisce Swiss Energy Planning (SEP), una piattaforma online integrata diffusa su tutto il territorio svizzero che riduce enormemente l’acquisizione dei dati in ambito di pianificazione energetica. La messa a disposizione di dati aggiornati provenienti da diverse fonti in tutta la Svizzera consente di sfruttare rapidamente e facilmente le sinergie e il potenziale a livello di edifici e di quartiere.

Con SEP offriamo una piattaforma collaborativa per sostenere i privati, le imprese e le autorità pubbliche nel loro cammino verso la società a 2000 watt. Con il supporto del Fondo per le tecnologie, oggi possiamo portare avanti lo sviluppo e la commercializzazione di SEP come strumento per la democratizzazione e l’automazione della pianificazione energetica in Svizzera.

Leo Sasso-Clopath
Cofondatore e CEO
www.geoimpact.ch

greenTEG AG

Dal 2014 greenTEG vende il proprio prodotto «U-Value Kit» con un aumento costante del fatturato. Il prodotto serve a misurare i coefficienti di trasmissione termica, i cosiddetti valori U, negli edifici, consentendo ad esempio di ristrutturarli in modo efficiente.

Nonostante il grande successo del «U-Value Kit», i nostri clienti richiedono altri prodotti, tra cui un multi-node e una soluzione senza fili con cui misurare molto più rapidamente l’efficienza energetica degli edifici. Grazie al progetto sostenuto dal Fondo per le tecnologie possiamo finanziare da un lato lo sviluppo e il lancio sul mercato e dall’altro la produzione in serie del "U-Value Kit 2.0".

Wulf Glatz
CEO
www.greenteg.com

HeiQ Materials AG

HeiQ produce ausiliari chimici per l’industria tessile per la funzionalizzazione della superficie dei tessuti. Della famiglia di prodotto Clean Tech fa parte anche la tecnologia Dyefast, che consente di configurare il processo di colorazione delle fibre tessili in poliestere in modo più veloce, uniforme ed economico e con un risparmio di acqua ed energia.

La garanzia sul prestito ci fornisce un supporto essenziale per la fase di roll-out di Dyefast e per i nostri sforzi per ridurre significativamente l’impatto ambientale, il consumo di risorse e i costi operativi nel processo di tintura industriale del poliestere.

Carlo Centonze
CEO
www.heiq.com

INSYS Industriesysteme AG

Insys è un global player specializzato nella costruzione di macchine speciali per sistemi di precisione individuali e macchine standard adattabili. L’azienda sviluppa e realizza sistemi di automazione per i settori automotive, beni di consumo, tecnologie mediche ed elettroniche nonché per l’industria orologiera e gioielliera da 25 anni.

L’automazione concorre ad aumentare la precisione e la qualità dei prodotti, nonché l’efficienza a livello di risorse. La fideiussione del Fondo per le tecnologie sostiene i nostri sforzi volti a rendere i nostri singoli sistemi di precisione ancora più efficienti dal punto di vista energetico.

Martin Pfister
CEO
www.insys.ch

Interprefy AG

Con la sua piattaforma basata sul cloud Interprefy offre soluzioni di interpretariato simultaneo per conferenze ed eventi simili. Gli utenti utilizzano i loro smartphone come dispositivi di ricezione e gli interpreti lavorano a distanza, ad esempio dall’ufficio o da casa, usufruendo di una soluzione ecologica e conveniente, che non richiede spostamenti o il ricorso a infrastrutture complesse. La piattaforma consente inoltre a partecipanti e/o relatori di presenziare alla conferenza a distanza, senza generare le emissioni di CO2 legate al trasporto aereo.

Grazie alla fideiussione del Fondo per le tecnologie disponiamo delle risorse finanziarie necessarie per sviluppare ulteriormente la piattaforma Interprefy e accelerarne l’espansione sul mercato asiatico.

Kim Ludvigsen
Fondatore e CEO
www.interprefy.com

Inventsys (Svizzera) AG

La manutenzione delle infrastrutture critiche richiede un’attenzione particolare. Inventsys offre una piattaforma cloud di facile utilizzo e un’app mobile intuitiva per le imprese fornitrici di acqua, elettricità e gas nonché per altre infrastrutture pubbliche. Ciò consente ai clienti di aumentare l’efficienza, migliorare la qualità e la sicurezza dei dati e documentare l’attività di manutenzione senza soluzione di continuità.

Anche l’impronta ecologica viene influenzata positivamente dalla diminuzione fino al 50% degli spostamenti e delle relative emissioni di CO2, dalla massiccia riduzione di supporti cartacei e planimetrie e, non da ultimo, dal prolungamento della vita utile degli impianti. Il Fondo per le tecnologie ci aiuta a finanziare la nostra crescita aziendale in linea con la domanda.

Martin Morawetz
CEO

IS SaveEnergy AG

La tecnologia di IS SaveEnergy migliora l’impatto ambientale degli impianti di combustione del legno. Un processo brevettato per il recupero di calore dai gas di scarico aumenta significativamente il rendimento energetico a parità di risorse. Inoltre, l’impiego contenuto di combustibili fossili nelle ore di punta e il precipitatore elettrostatico ad alta efficienza per la depurazione dei gas di scarico riducono significativamente le emissioni di CO2 di queste centrali termoelettriche.

Il proseguimento della strategia in materia di internazionalizzazione, l’ulteriore sviluppo dei prodotti e il consolidamento dei processi aziendali sono ad alta intensità di capitale ed essenzialmente possibili solo garantendo il finanziamento tramite il Fondo per le tecnologie.

Roger Stahel
CEO
www.saveenergy.ch

Jet Clean Systems AG

Jet Clean Systems offre prodotti e servizi nel settore della lavorazione delle superfici, della pulizia industriale e del taglio di materiali tecnici sulla base della tecnologia Fluidjet. Con la tecnologia SURFAST® è possibile ridurre l’impatto ambientale, risparmiare tempo, contenere i costi e ottenere una qualità più elevata. La combinazione di un abrasivo di categoria superiore con il fluido appropriato consente una lavorazione di alto livello dei componenti.

Diminuzione dei consumi di materiale ed energia, emissioni acustiche ridotte: SURFAST® è una tecnologia innovativa per il trattamento delle superfici che possiamo sviluppare ulteriormente e commercializzare con l’aiuto della fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie.

Philipp Roth
CEO
www.surfast.ch

Joulia SA

Joulia sviluppa, produce e commercializza un innovativo modulo di recupero del calore per docce chiamato «Joulia-inline». Il prodotto viene offerto come scarico per doccia e installato nel pavimento, dove estrae energia dall’acqua che defluisce, impiegandola per riscaldare l’acqua fredda in ingresso.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie darà un impulso significativo alla commercializzazione e all’industrializzazione del nostro prodotto. Vorremmo inoltre riservare una parte dell’investimento alla formazione dei clienti e alla promozione delle vendite.

Reto Schmid
CEO
www.joulia.com

KASAG Swiss AG

KASAG Swiss AG ist in den Bereich Verfahrenstechnik, Design, Engineering und Fertigung von Anlagen, Apparaten für Industrieunternehmen tätig. Im Geschäftsfeld Erneuerbare Energien werden Konzepte und Projekte für spezielle Wärmeübertrager zur Energierückgewinnung realisiert. Das Verfahren zur hydrothermalen Hochdruckvergasung HTV für die Energie- und Nährstoffrückgewinnung aus wässrigen Biomassen, Abfallstoffen und deren Entsorgung, bildet einen neuen Produktbereich der KASAG Swiss AG.

KASAG Swiss AG investiert in Produkte, Märkte und mit steigendem Personalbestand in die Infrastruktur für eine nachhaltige Entwicklung der Firma. Hierfür ist zusätzliche Kapital erforderlich, welches durch die Unterstützung des Technologiefonds möglich wird.

Beat Stucki
CEO
www.kasag.com

LEDCity AG

Negli edifici commerciali, la percentuale dei costi energetici dovuti all’illuminazione arriva fino al 40%. LEDCity è impegnata nello sviluppo continuo di nuove e innovative sorgenti luminose per ridurre significativamente il consumo energetico nel settore dell’illuminazione, come ad esempio neon a LED autonomi, destinati a sostituire completamente le lampade fluorescenti tubolari. I neon a LED autonomi sono in grado di rilevare quando e quanta luce è necessaria, riducendo i consumi energetici di un 90% in media..

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci è necessaria per finanziare il crescente capitale circolante netto e l’ulteriore sviluppo di neon LED autonomi.

Patrik Kuster
CFO
www.ledcity.ch

Meteomatics AG

Meteomatics è un’impresa che si concentra sulle esigenze IT specifiche dei settori metereologico, energetico e del trading. Uno strumento essenziale per garantire previsioni altamente affidabili nell’arco delle 24 ore è rappresentato dal cosiddetto Meteodrone, un drone meteorologico brevettato e di propria ideazione, che in volo rileva i dati della troposfera fino a un’altezza di 3 km. Questo sistema consente così per la prima volta di raccogliere informazioni precise e dirette su temperatura, umidità e vento nello strato inferiore dell’atmosfera.

Il Fondo per le tecnologie ci sostiene nel finanziamento della rapida fase di roll-out della nostra rete di meteodroni, consentendoci di migliorare l’affidabilità delle previsioni del tempo, di importanza vitale per numerose industrie come il mercato dell’energia, l’agricoltura e la gestione delle risorse idriche nonché il settore dei trasporti e della logistica.

Martin Fengler
CEO
www.meteomatics.com

Misurio AG

Misurio sviluppa soluzioni software per ottimizzare le decisioni in ambito di gestione energetica delle aziende fornitrici di energia. Gli elementi centrali sono qui rappresentati da algoritmi di ottimizzazione sviluppati internamente per una pianificazione ottimale dell’impiego, l’acquisto di energia di compensazione nonché la costruzione di regolatori per centrali elettriche, dispositivi di accumulo dell’energia e carichi flessibili.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie sostiene i nostri sforzi volti allo sviluppo dei mercati e alla conquista di nuovi clienti, permettendoci inoltre di finanziare anticipatamente le modifiche al software in base alle loro esigenze.

Pascal Imhof
CEO
www.misurio.ch

Nanolive SA

Nanolive ha sviluppato una propria tecnologia che consente per la prima volta di effettuare ricerche in 3D su cellule viventi senza danneggiarle, ponendo un’importante pietra miliare nella storia della microscopia. Il dispositivo di Nanolive assicura inoltre un maggiore risparmio energetico e delle risorse rispetto agli strumenti convenzionali del settore.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci aiuta a finanziare gli sforzi di vendita intensificati e l’ulteriore sviluppo tecnico del 3D Cell Explorer.

Yann Cotte
CEO
www.nanolive.ch

Nanosurf AG

Nanosurf è un’impresa fondata nel 1997 a Liestal che sviluppa, produce e distribuisce microscopi a forza atomica. Queste apparecchiature innovative sono utilizzate, tra l’altro, nel controllo di qualità di processi produttivi complessi, dove contribuiscono a ridurre il tasso di scarto con un conseguente risparmio di risorse.

Nanosurf sta sviluppando tre nuovi prodotti altamente innovativi per accelerare la crescita delle vendite. La fideiussione del Fondo per le tecnologie assicura i finanziamenti necessari ai progetti di sviluppo, nonché alle fasi di industrializzazione e commercializzazione in tutto il mondo.

Urs Matter
CEO
www.nanosurf.com

Nencki AG

Nencki è un’impresa familiare svizzera tradizionale, attiva principalmente nei settori della tecnica ferroviaria e della costruzione di impianti, con l’accento sulla produzione di macchine, impianti, sistemi idraulici e dei relativi controlli.

Grazie al Fondo per le tecnologie possiamo portare avanti i progetti ingegneristici per l’ottimizzazione delle strutture ferroviarie, l’internazionalizzazione della vendita e la creazione di celle di assistenza e manutenzione.

Seppi Käppeli
CEO
www.nencki.ch

Nexxiot AG

Nexxiot consente ai clienti di ridurre i costi e generare entrate, aumentando la trasparenza del processo di fornitura per clienti e partner lungo l’intera catena intermodale, perché il commercio globale è una delle principali fonti di emissioni di gas serra. L’approccio Ultra-Low-Power di Nexiot in combinazione con Energy Harvesting ha eliminato la barriera tra prestazioni delle apparecchiature e sostenibilità. Il modello di servizio di Nexiot include sensori intelligenti, connettività, superficie utente e soluzione cloud con business intelligence integrata. Questo approccio elimina la necessità di un investimento iniziale e di un costoso processo di integrazione per ottenere il massimo ROI.

Attualmente stiamo portando avanti l’ampliamento del nostro team europeo e lanciando un’espansione di importanza strategica negli Stati Uniti grazie al supporto decisivo della fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie.

Helmut Kaspers
CEO
www.nexxiot.com

Nispera AG

Nispera sviluppa soluzioni per l’analisi di megadati indirizzate a impianti per l’impiego di energie rinnovabili utilizzando un software proprietario basato su SCADA. Nispera fornisce al suo crescente portafoglio clienti in Europa, America Latina, Asia e Africa soluzioni personalizzate e strumenti innovativi di gestione delle informazioni, per ottimizzare la produzione di energia e la previsione dei consumi.

Attualmente abbiamo clienti in diversi Paesi e vorremmo continuare la nostra espansione sul mercato. Oggi la fideiussione del Fondo per le tecnologie ci permette di avviare la prossima fase di crescita e la conquista di nuovi spazi di vendita.

Gianmarco Pizza
CEO
www.nispera.com

Omnisens SA

Omnisens sviluppa, produce e implementa sistemi per il monitoraggio delle condizioni di grandi infrastrutture, quali oleodotti e gasdotti, cavi elettrici, condutture sottomarine, gallerie e rotaie. I suoi prodotti si basano su un metodo a fibre ottiche in grado di misurare le vibrazioni e le variazioni di temperatura e tensione con un’elevata sensibilità e in tempo reale. Le rilevazioni possono essere attribuite a eventi quali movimenti tettonici, danni o sovraccarichi con l’ausilio di sistemi di analisi dei dati.

La realizzazione di un’architettura software modulare e scalabile è essenziale per il nostro successo e richiede capitali. Con l’appoggio del Fondo per le tecnologie possiamo espandere l’architettura software e integrare ulteriori algoritmi di analisi dei dati che rendono il nostro prodotto ancora più facile da usare.

Andrei Bals
Direttore e cofondatore
www.omnisens.com

OrbiWise SA

OrbiWise sviluppa e distribuisce un sistema di comunicazione wireless LPWAN completo, per una efficiente comunicazione IoT. Il software di gestione della rete consente diverse applicazioni per il risparmio di energia e risorse, ad es. nei settori Smart City e Smart Agriculture. Con il suo impiego è inoltre possibile collegare sensori e attuatori su lunghe distanze utilizzando un LPWA basato sullo standard LoRa™.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci sostiene soprattutto nello sviluppo della produzione in serie, ma anche nello creazione di un mercato svizzero e nell’espansione mondiale.

Domenico Arpaia
CEO
www.orbiwise.com

Osterwalder AG

Osterwalder è un’azienda svizzera con una tradizione ultracentenaria nella costruzione di presse per polveri. Osterwalder offre con un’ampia gamma di prodotti e soluzioni di sistema per la compattazione di polveri di ferro, ceramica, metalli duri e altri materiali per minuteria di precisione o componenti strutturali altamente complessi e di elevata qualità.

Abbiamo deciso di avviare un’ulteriore fase di sviluppo della piattaforma per le presse consolidata sul mercato basata essenzialmente su un sistema di azionamento nuovo e più efficiente (azionamento elettrico contrapposto all’azionamento idraulico di uso comune). La fideiussione del Fondo per le tecnologie rappresenta un importante sostegno a questo progetto.

Nadja Leuthe
CFO
www.osterwalder.com

Power-Blox AG

Il prodotto principale di Power-Blox è una batteria solare cubica flessibile, scalabile e semplice da installare, ad esempio per fornire energia elettrica a un intero villaggio africano con decine di abitazioni nel giro di tre giorni. La facile scalabilità consente di effettuare ampliamenti e investimenti in base al crescente fabbisogno energetico del cliente, con un significativo aumento della convenienza economica. La tecnologia abbinata a contatori intelligenti pay-as-you-go o blockchain consente modelli commerciali totalmente nuovi tanto nei Paesi in via di sviluppo quanto sui mercati occidentali.

Accanto alla rapida espansione del personale, dobbiamo finanziare la ricerca e lo sviluppo dei prossimi prodotti del nostro portafoglio. Allo stesso tempo occorre effettuare gli investimenti preliminari necessari alla produzione di grandi lotti, per sottrarsi il più rapidamente possibile al dilemma dell’uovo e della gallina in termini di economie di scala. Tutto questo è reso possibile dal Fondo per le tecnologie.

Beat Lehmann
CEO
https://www.power-blox.com/

RealLook AG (Selfnation)

Il settore tessile è responsabile del 20% dei rifiuti industriali del nostro pianeta. I capi di vestiario prodotti in massa vengono stoccati per essere poi spediti in tutto il mondo, con un enorme sforzo logistico. In questo contesto i principali fattori di costo sono costituiti da logistica, commercializzazione e deduzioni dei capi invenduti. RealLook ha sviluppato una tecnologia che consente di confezionare abiti su misura in modo efficiente, per assicurare che ogni capo di abbigliamento prodotto arrivi al cliente.

Con il nostro marchio SELFNATION vendiamo jeans e pantaloni chino su misura. Nella fase successiva prevediamo l’espansione del nostro portafoglio clienti a livello internazionale. Al contempo, RealLook AG concede in licenza la tecnologia ad altre aziende attive nel settore tessile, al fine di incrementare i benefici dell’efficienza dal punto di vista delle risorse e di diminuire le emissioni nell’industria tessile.

Andreas Guggenbühl
CEO
www.selfnation.ch

Recommerce AG

Attraverso la piattaforma www.verkaufen.ch di Recommerce, i consumatori possono vendere i loro cellulari, tablet e MacBook usati, in modo rapido e senza doversi registrare. Gli apparecchi usati vengono riparati, rimessi a nuovo e classificati da Recommerce, così da poter essere rivenduti come oggetti di seconda mano, con un ingente risparmio di risorse.

Il credito garantito dal Fondo per le tecnologie ci consentirà di portare avanti l’acquisto, la vendita e le riparazioni di smartphone, tablet, Apple Watch e MacBook.

Peter Oertlin
CEO
www.verkaufen.ch

ShoeSize.Me AG

ShoeSize.Me è una tecnologia di apprendimento automatico che aiuta gli acquirenti online ad acquistare le scarpe della misura giusta. Questa soluzione SaaS, installata nei negozi online dei rivenditori e dei marchi di calzature, riduce drasticamente il numero dei resi, che sul mercato online in forte espansione sono quasi sempre dovuti alla scelta della misura sbagliata.

Con il sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo dare impulso allo sviluppo del nostro software e alla nostra crescita internazionale, con l’obiettivo di ridurre al minimo nel lungo termine i resi dell’industria calzaturiera correlati all’ordinazione di misure errate.

Timo Steitz
CEO & fondatore
www.shoesizeme.com

smart-me AG

smart-me sviluppa, produce e distribuisce una piattaforma di smart metering basata su cloud e prodotti hardware compatibili che trasferiscono i dati sul consumo di elettricità, calore, gas e acqua al cloud, dove vengono messi a disposizione dei consumatori in tempo reale. Secondo uno studio dell’UFE, i contatori intelligenti consentono un risparmio di energia elettrica del 2,7% nelle abitazioni anche con una sola visualizzazione.

Per portare avanti lo sviluppo dei servizi a base cloud smart-me e del relativo hardware necessitiamo di capitale, al quale possiamo accedere più facilmente grazie alla fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie.

David Eberli
CEO
www.smart-me.com

Smixin AG

Smixin si impegna per migliorare la salute e la sostenibilità e sviluppa sistemi di lavaggio delle mani collegati in rete, efficienti ed economici. L’impiego della tecnologia IoT assicura ai clienti l’accesso immediato ai dati e la possibilità di modificare i comportamenti. Smixin significa Smart-Mixing-Inside e si riferisce alla tecnologia brevettata che mescola e dosa sapone, aria e acqua per ottenere un risultato ottimale. I lavabi all-in-one consentono di lavare le mani in modo corretto e comodo, risparmiando il 90% di acqua e fino al 60% di sapone.

 

Vogliamo offrire i vantaggi di Smixin a un pubblico più ampio e per questo abbiamo integrato la nostra tecnologia in un rubinetto che può essere utilizzato nei bagni pubblici di tutto il mondo e fornisce ai facility manager strumenti di gestione basati su Internet. Con il sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo puntare al consolidamento interno del team e dei processi, nonché all’ampliamento della nostra presenza sul mercato.

Jean-Michel Deckers
Co-CEO
www.smixin.com

Swiss PV AG

SWISS PV produce moduli solari su misura per gli involucri degli edifici ed è l’unica azienda al mondo in grado di fornirli a doppio vetro cristallino in qualsiasi colore, forma e classe di potenza. Le celle solari

possono essere a vista o mimetizzate in uno schema cromatico a scelta. SWISS PV segue da vicino tutte le fasi della realizzazione di sistemi fotovoltaici integrati negli edifici, dalla progettazione alla produzione e messa in servizio dell’impianto.

Il capitale aggiuntivo del prestito garantito sarà utilizzato per un’ulteriore automazione della linea di produzione. Siamo molto lieti della fiducia e del sostegno del Fondo per le tecnologie.

Markus Gisler
CEO
www.swiss-pv.com

Swiss Shrimp AG

Tutti i gamberetti consumati in Svizzera sono di importazione e arrivano nel Paese sotto forma di prodotto surgelato. Swiss Shrimps vuole contrastare questa tendenza e sta riscuotendo un notevole interesse. L’azienda gestisce un impianto commerciale di acquacoltura indoor per l’allevamento di gamberetti d’acqua salata a Rheinfelden, nelle vicinanze delle Saline Svizzere SA, che facilitano l’accesso a sale e calore di scarico. I gamberetti sono allevati senza antibiotici e venduti appena pescati.

Il prestito garantito dal Fondo per le tecnologie ci permette di costruire il primo impianto professionale svizzero e accedere al mercato.

Rafael Waber
CEO
www.swissshrimp.ch

Talbot New Energy AG

Talbot New Energy sviluppa una tecnologia innovativa per aumentare l’efficienza energetica delle aziende industriali che impiegano vapore a bassa pressione e di scarico, il cui contenuto energetico è rimasto finora pressoché inutilizzato nel settore. I sistemi Talbot STP (Steam To Power) utilizzano il contenuto energetico di questo vapore per generare energia elettrica senza emissioni di CO2.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie ci consentirà di finanziare l’ulteriore commercializzazione e organizzazione di una rete di distribuzione a livello europeo.

Dr. Wolfgang Schwartzkopff
CFO
www.talbotnewenergy.com

Terrabloc SA

Terrabloc usa terra di scavo per produrre mattoni essiccati all’aria, utilizzati per facciate, muri o pareti divisorie. A differenza dei mattoni in argilla cotti o in calcestruzzo, quelli prodotti da Terrabloc permettono di conservare le risorse naturali come sabbia, ghiaia e argilla.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci permette di convertire gradualmente la nostra attuale produzione artigianale in un processo semiautomatico. Possiamo inoltre reclutare nuovo personale per i settori di vendita, produzione e direzione di progetto e incrementare il nostro processo di crescita.

Rodrigo Fernandez & Laurent de Wurstemberger
Fondatori
www.terrabloc.ch

Timber Structures 3.0 AG

La nuova tecnologia Timber Structures 3.0 (TS3) consente di incollare elementi in legno massiccio, legno lamellare o legno lamellare a strati incrociati sul lato frontale, per la produzione di pannelli puntellati con più assi portanti o unità pieghevoli di qualsiasi forma e dimensione, aprendo nuove prospettive in termini di progettazione e costruzione finora inaccessibili all’edilizia in legno.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci aiuterà a finanziare il lancio e l’attuazione della nostra strategia brevettuale sui nostri due mercati principali dell’Unione europea e degli Stati Uniti.

Stefan Zöllig
Amministratore delegato
www.ts3.biz

Villiger Public-Systems GmbH

Il Gruppo Villiger è all’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per sistemi di smaltimento dei rifiuti. Villiger Public-Systems ha sviluppato il veicolo per la raccolta dei rifiuti "SpeedLifter", che contiene un innovativo dispositivo automatico a leva per lo svuotamento dei bidoni delle immondizie e dei contenitori sotterranei. SpeedLifter è molto più veloce ed efficiente dei tradizionali dispositivi a leva.

Il Fondo per le tecnologie ci sostiene nel finanziamento delle nostre innovazioni di prodotto, di cui fanno parte engineering, attrezzature dimostrative, personale di vendita e misure di marketing per l’ingresso sul mercato globale.

Paul Villiger
Membro del consiglio di amministrazione
www.villiger.com

WeAct AG

WeAct collabora con le aziende in qualità di intermediaria fra sostenibilità e cultura organizzativa, concentrandosi prevalentemente sull’impegno degli individui volto a una gestione sostenibile delle risorse naturali e dell’energia, alla riduzione delle emissioni di CO2, alla mobilità a tutela dell’ambiente e all’alimentazione. Tramite una piattaforma online e un’app sviluppate in autonomia, WeAct organizza ogni anno una gara a squadre della durata di tre settimane per le imprese svizzere e i loro collaboratori.

Ora desideriamo rendere la piattaforma disponibile tutto l’anno e accessibile al grande pubblico. Le modifiche a programma e piattaforma presuppongono l’accesso a risorse finanziarie, che ci viene assicurato dalla fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Riccardo Decarolis
Consiglio di amministrazione
www.weact.ch

Wildbiene + Partner AG

Accanto all’ape mellifera, sono oltre 600 le specie di api selvatiche che ogni giorno in Svizzera danno il meglio di sé nell’impollinazione degli alimenti per garantire l’equilibrio degli ecosistemi. Per questo Wildbiene + Partner mette in atto una strategia olistica in vista di un futuro popolato da api selvatiche: una solida attività didattica, una riproduzione attiva e mirata delle api selvatiche e la creazione di habitat adatti rappresentano un contributo decisivo per assicurare la sopravvivenza futura di queste piccole impollinatrici in Svizzera e in Europa.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci dà la necessaria sicurezza di pianificazione nel nostro settore di attività estremamente stagionale e ci permette di portare la nostra visione di un futuro con le api selvatiche in tutta Europa.

Claudio Sedivy
Fondatore
www.wildbieneundpartner.ch

Wingtra AG

Wingtra è una spin-off del Politecnico federale di Zurigo che sviluppa robot volanti di ultima generazione per usi commerciali, in particolare nel settore dell’agricoltura. I dati raccolti dai droni consentono di analizzare le caratteristiche di grandi superfici, ad es. campi coltivati. Sulla base di tale analisi gli agronomi possono utilizzare in maniera più mirata gli agenti chimici aumentando i raccolti.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra struttura di approvvigionamento, produzione e vendita, per raggiungere gli obiettivi di crescita previsti.

Elias Kleimann
Fondatore e CEO
www.wingtra.com