Domanda

Logo Technologiefonds (compressed version)

Portfolio

Imprese innovative che hanno già ricevuto una garanzia di mutui perchè contribuiscono alla protezione del clima

Neurobat AG sviluppa e commercializza tecnologie e prodotti innovativi volti a ridurre le emissioni di CO2 e contenere le spese energetiche legate a riscaldamento, ventilazione e climatizzazione dell’aria per qualsiasi tipologia di edificio. La tecnologia intelligente di Neurobat AG tiene conto di fattori come la qualità dell’edificio, le condizioni ambientali locali e il comportamento degli utenti per stimare il fabbisogno termico dell’immobile attraverso i dati raccolti da una serie di sensori e per adattare di conseguenza il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. La tecnologia utilizzata è in grado di sviluppare meccanismi di autoapprendimento e garantisce un risparmio energetico fino al 28%.

Intendiamo investire nella distribuzione nei paesi di lingua tedesca e ampliare ulteriormente la nostra gamma di prodotti. Il prestito del Fondo per le tecnologie ci assicura il sostegno di cui abbiamo bisogno in questa fase di crescita, che richiede un significativo impiego di risorse

Stephen Neff
CEO
www.neurobat.net

Swiss PV AG è l’unica società al mondo che fornisce sistemi fotovoltaici industriali realizzati su misura in base alle specifiche esigenze del cliente. La caratteristica distintiva di Swiss PV AG è la presenza di una linea di produzione quasi interamente automatizzata, che permette di realizzare non soltanto prodotti standard, ma anche moduli fotovoltaici microcristallini a doppio vetro costruiti su misura per il cliente, disponibili in qualsiasi colore, forma e classe di prestazioni.

Il capitale supplementare assicurato dal prestito che ci è stato concesso verrà utilizzato per continuare a incrementare l’automatizzazione della linea di produzione. Siamo onorati della fiducia e del sostegno che il Fondo per le tecnologie ci sta dimostrando.

Markus Gisler
CEO
www.swiss-pv.com

HeiQ realizza prodotti chimico-tessili per lavorazioni particolari su superfici tessili. L’ultima innovazione di HeiQ, appartenente all’assortimento di prodotti Clean Tech, è la tecnologia Dyefast, che rendere il processo di tintura delle fibre tessili in poliestere più rapido e uniforme, garantendo inoltre un risparmio sia per quanto riguarda l’energia e l’acqua impiegate nel processo sia in termini economici. 

La costituzione di una squadra di distribuzione e di un servizio di assistenza tecnica a livello globale sono attività molto dispendiose in termini di risorse. Il prestito ci assicura il sostegno di cui abbiamo bisogno durante la fase di lancio della nuova tecnologia Clean Tech.

Carlo Centonze
CEO
www.heiq.com

ChromaCon AG sviluppa e distribuisce dispositivi per uso industriale e di laboratorio che sfruttano procedimenti di ultima generazione per la purificazione di sostanze ad alto valore nutrizionale attraverso la cromatografia, soprattutto nella biofarmaceutica. I procedimenti brevettati, gli stessi in tutto il mondo, permettono di eliminare le impurità mediante un processo di purificazione a ciclo continuo e di ottenere risultati significativamente più elevati, a fronte di un consumo nettamente inferiore di materiali per colonna e soluzioni tampone. 

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci garantisce un sostegno essenziale in termini di strumenti per lo sviluppo e per la distribuzione della nostra tecnologia nell’ottica di una definizione dei parametri definitivi alla base del procedimento.

Michael Bavand
CEO
www.chromacon.ch

BEN Energy AG coniuga le conoscenze nell’ambito dell’economia comportamentale con i più moderni metodi dell’analisi predittiva, offrendo ai fornitori del servizio energetico tutti gli strumenti necessari a operare anche come centri di assistenza. Grazie al software sviluppato da BEN Energy AG i fornitori di energia possono raggiungere obiettivi energetici fissati dalla legge, migliorare la comprensione delle esigenze dei clienti finali e incrementare le vendite attraverso offerte mirate. Inoltre, il software serve anche a motivare i consumatori a occuparsi in prima persona delle tematiche energetiche e a ridurre i consumi.  

Ad oggi la società BEN Energy AG riunisce 35 fornitori di energia tra Svizzera, Germania e Austria. Ora siamo in fase di Rollout e il prestito concesso dal Fondo per le tecnologie rappresenta un valido sostegno per l’acquisizione di nuovi clienti , sia sul territorio nazionale sia all’estero.

Jan Marckhoff
CEO
www.ben-energy.com

Ampard AG sviluppa un software per la gestione energetica per l’ottimizzazione del grado di autonomia dei nuclei abitativi mono e plurifamiliari dotati di impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. Il software AMPARD collega tra loro le singole batterie di accumulo, creando una capacità di accumulo virtuale aggregata in grado di assorbire o rilasciare la riserva operativa e stabilizza così la rete di distribuzione dell’energia elettrica. 

Riscontriamo una forte domanda per AMPARD e siamo pronti a incrementare la nostra presenza nei mercati svizzero, tedesco e Benelux. La fideiussione federale è un importante supporto finanziario per realizzare le nostre ambizioni.

Simon Summermatter
CEO
www.ampard.com

Al giorno d’oggi tutti i dati relativi ai parchi macchina aziendali sono generalmente distribuiti su diversi supporti, come ad es. i sistemi ERP, le tabelle Excel o le banche dati di Access. Grazie all’introduzione di una piattaforma online moderna e razionale, Avrios è per la prima volta in grado di raccogliere tutte queste informazioni in un’unica banca dati centralizzata che consente un controllo a 360 gradi del parco macchine. Quello che ne risulta è una gestione più chiara e trasparente dei numeri che permette ad Avrios di realizzare, in modo semplice ed immediato, un tipo di gestione molto più attenta all’ambiente per un ampio numero di parchi macchina, con conseguente riduzione sostanziale delle emissioni di gas serra.

Allo stato attuale la nostra piattaforma è già in grado di ridurre in modo significativo l’utilizzo di carburante e l’usura dei parchi macchina di diversi clienti. Grazie a questa fideiussione saremo ora in grado di portare avanti ancora più velocemente lo sviluppo del nostro software, riuscendo così ad aiutare sempre più aziende ad implementare una gestione del loro parco macchine che sia più efficiente e più attenta all’ambiente.

Andreas Brenner
CEO
www.avrios.com

Omnisens SA sviluppa, produce e implementa sistemi per la sorveglianza costante di importanti impianti infrastrutturali, come oleodotti e gasdotti, cavi ad alta tensione, condotte sottomarine, tunnel e ferrovie. I suoi prodotti derivano da una lunga esperienza nel settore delle fibre ottiche, che possono misurare in tempo reale e con grande sensibilità vibrazioni, alterazioni di temperatura e di tensione. Le misurazioni possono essere associate, grazie a sistemi di analisi dei dati, a eventi quali movimenti tettonici, danni o sovraccarichi. 

La costruzione di un’architettura software modulare e scalabile è essenziale per il nostro successo e necessita di finanziamenti. Grazie al sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo sviluppare l’architettura software e integrare ulteriori algoritmi per l’analisi dei dati, che renderanno il nostro prodotto ancora più facile da utilizzare.

Geoffroy Lacoin
CEO
www.omnisens.com

smart-me AG sviluppa, produce e commercializza una piattaforma di smart metering basata su cloud e i prodotti hardware compatibili. I prodotti hardware smart-me trasmettono i dati relativi ai consumi di elettricità, di riscaldamento, di gas e acqua al cloud, dove vengono quindi resi disponibili in tempo reale per gli utenti. Secondo uno studio condotto dal BFE (Centro federale per le tecnologie elettrotecniche e informatiche), un utilizzo domestico dei contatori del tipo “smart meter” permette, già solo dopo una prima lettura, una riduzione del consumo di elettricità pari al 2,7%. 

Per continuare a sviluppare con successo i servizi cloud e i prodotti hardware smart-me abbiamo bisogno di molto capitale. In questo senso, la fideiussione di mutuo rappresenta per noi un grande aiuto che ci consentirà di far crescere ulteriormente la nostra azienda.

David Eberli
CEO

SwissShrimp AG intende costruire un impianto commerciale per l’acquacoltura indoor di gamberi di acqua salata a Rheinfelden. La localizzazione nei pressi della Schweizer Salinen AG consente un agevole accesso al calore di scarico e al sale. I gamberi vengono allevati senza l’aggiunta di antibiotici e vengono rivenduti freschi a grandi distributori, grossisti e società del settore alimentare, che li rivendono a loro volta direttamente. 

Tutti i gamberi consumati oggi in Svizzera sono importanti e raggiungono il nostro paese già congelati. Questo è il fenomeno che SwissShrimp AG vuole contrastare attivamente, e sta riscontrando un grande interesse. Il prestito federale ci consente di realizzare la costruzione del primo impianto svizzero professionale. La vendita dei primi gamberi è prevista per 2018.

Rafael Waber
CEO
www.swissshrimp.ch

OrbiWise SA sviluppa e commercializza un sistema di comunicazione LPWAN wireless completo per una comunicazione efficiente tra cosa (il cosiddetto Internet of Things, internet delle cose). Il software per la gestione del network consente diversi impieghi sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico, anche nell’ambito delle Smart City e della Smart Agriculture. Servendosi di una rete LPWA basata sugli standard LoRa™, il software rende possibile la connessione tra sensori e attuatori posti a grande distanza.

Il prestito di garanzia del Fondo per le tecnologie ci permette di consolidare la nostra posizione sul mercato svizzero, favorendo significativamente anche la nostra espansione a livello mondiale.

Domenico Arpaia
CEO
www.orbiwise.com

eSMART è una soluzione completa per la gestione intelligente dell’abitazione. Il sistema si basa su moduli elettronici innovativi, che comunicano tra loro tramite la rete elettrica e può essere installato senza la necessità di abbattere muri. Unico in quanto ad affidabilità, semplicità di installazione e funzionalità, eSMART migliora la sicurezza e il comfort delle abitazioni e aiuta allo stesso tempo a risparmiare energia tramite il monitoraggio in tempo reale. 

Siamo pronti a sviluppare ulteriormente il nostro prodotto e ad aumentarne la commercializzazione. Inoltre, abbiamo bisogno di risorse per salvaguardare la nostra proprietà intellettuale, per questo il Fondo per le tecnologie in questa fase ci sta dando il giusto supporto.

Fabrizio Lo Conte
CEO
www.myesmart.com

Allthings Technologies AG ha sviluppato una piattaforma software per il settore immobiliare, che consente una facile comunicazione, in via digitale, tra proprietario, amministratore e inquilino e offre servizi integrati per migliorare l’efficienza e promuovere la sostenibilità. Tramit e le MicroApp i clienti possono attivare tutta una serie di servizi digitali, e utilizzare, tra l’altro, funzioni orientate alla sostenibilità, come la misurazione dei consumi energetici. 

Abbiamo una grande richiesta in tutta l’Europa, soprattutto da parte degli asset manager. Abbiamo bisogno di capitale per l’espansione ulteriore in altri paesi europei, e il fondo per la tecnologia ci consente una rapida crescita in Europa.

Marc Beermann
CFO
www.allthings.me

greenTEG AG sviluppa attuatori e generatori termoelettrici, che già oggi sono in grado di sfruttare la lieve differenza tra la temperatura ambientale e quella erogata da una fonte di calore per la produzione di energia elettrica. Grazie a un investimento minimo è possibile utilizzare il calore residuo in modo efficiente e generare circa il 25% di gas serra in meno rispetto ai termostati tradizionali. 

Stiamo per introdurre sul mercato una valvola di riscaldamento intelligente, pertanto il prestito concesso dal Fondo per le tecnologie rappresenta un contributo importante in relazione al lancio e agli ingenti costi di produzione iniziali.

Wulf Glatz
CEO
www.greenteg.com

Terrabloc produce mattoni in terra di scavo essiccati all’aria, utilizzabili per facciate, muri o pareti divisorie. Diversamente dai mattoni in argilla cotta o dai mattoni in cemento, Terrabloc consente di risparmiare risorse naturali quali sabbia, ghiaia e argilla. 

La fideiussione ci consentirà una graduale trasformazione della nostra attuale produzione artigianale in un processo semiautomatizzato. Inoltre vogliamo coinvolgere nuove persone nella vendita, nella produzione e nello sviluppo del progetto.

Rodrigo Fernandez & Laurent de Wurstemberger
Founders
www.terrabloc.ch

Urban Farmers AG offre una soluzione completa per la commercializzazione di sistemi acquaponici da tetto in ambienti urbani. Grazie a tali sistemi è possibile coltivare ortaggi in acqua, senza necessità di terreno di coltura, e in questo procedimento l’allevamento dei pesci consente alle piante di ricavare gli elementi nutritivi per la loro crescita.

La garanzia del Fondo per le tecnologie rappresenta un sostegno fondamentale per realizzare il progetto sia nel nostro paese, sia all’estero.

Roman Gaus
CEO
www.urbanfarmers.com

Ymatron AG è una società specializzata nell’industria dei sensori e dei sistemi di misurazione. L’attività è incentrata sullo sviluppo di soluzioni di misurazione specifiche in ambito di smaltimento dei rifiuti e dei materiali riciclabili: Ymatron offre infatti sistemi completi su Cloud utili, oltre che in fase di pianificazione, per il rilevamento, la valutazione e la visualizzazione delle soglie di riempimento dei container.

Il fondo di garanzia rappresenta un contributo importate per gli assetti del mercato e delle risorse a nostra disposizione, oltre che per l’automatizzazione e l’evoluzione delle procedure in essere.

Michael Leuenberger
Head Swisslogix
www.swisslogix.com

ennos gmbh sviluppa, produce e distribuisce la cosiddetta pompa “sunlight pump”, un’efficiente pompa idraulica a energia solare che rappresenta la soluzione ideale soprattutto per la piccola irrigazione agricola e per l’approvvigionamento di acqua potabile nei paesi in via di sviluppo.

Il fondo di garanzia apporta un contributo essenziale al nostro desiderio di accrescere la produzione e la commercializzazione nei prossimi sei anni.

Karin Jeanneret Vezzini
CEO
www.ennos.ch

Aqua-4D Water Solutions sviluppa, produce e commercializza una tecnologia per il trattamento dell’acqua, che sfrutta le onde elettromagnetiche per ripristinarne la struttura originale. Tramite questa tecnologia i minerali presenti nell’acqua vengono sciolti in maniera ottimale e il loro trasporto viene agevolato.

Solo ottenendo buoni risultati nei progetti di convalida è possibile conquistare i grandi clienti. Il Fondo per le tecnologie rappresenta un valido sostegno al nostro sviluppo commerciale ad alta intensità di capitale.

Eric Valette
CEO
www.aqua4d.com

FluidSolids AG sviluppa e distribuisce granulati derivati da materie prime rinnovabili, nonché i rispettivi processi finalizzati alla produzione di beni industriali comunemente a base di plastica, metalli e altri materiali. I prodotti di FluidSolids AG sono atossici, biodegradabili e riciclabili.

Il fondo di garanzia concesso dal Fondo per le tecnologie rappresenta un importante contributo e un notevole impulso alla nostra mission, ovvero la realizzazione di investimenti per lo sviluppo di macchinari e la tutela della nostra innovazione attraverso appositi brevetti, per poter poi distribuire grossi volumi del nostro granulato.

Beat Karrer
CEO
www.fluidsolids.com

Misurio AG sviluppa  alla manutenzione di soluzioni software per l’ottimizzazione delle decisioni in materia di economia energetica da parte dei Gestori dei Servizi Elettrici (GSE). Il fulcro è costituito da algoritmi sviluppati in-house e finalizzati all’ottimizzazione dei piani operativi, dell’acquisto di ulteriore energia complementare e dell’installazione di dispositivi di regolazione per le centrali elettriche, gli accumulatori di energia e i carichi flessibili.

Il fondo di garanzia concesso dal Fondo per le tecnologie è un valido contributo per l’apertura del mercato, consentendoci di attirare clienti dalla Svizzera e dalla Germania. Inoltre, ci offre la possibilità di prefinanziare adeguamenti del software mirati alla clientela.

Karl Werlen
CEO
www.misurio.ch

Talbot New Energy AG produce una tecnologia innovativa per il miglioramento dell’efficienza energetica delle imprese industriali, che consiste nello sfruttamento del vapore a bassa pressione e di scarto, le cui potenzialità energetiche non hanno finora trovato un utilizzo pratico nel settore industriale. Gli STP Talbot utilizzano il potenziale energetico di questo tipo di vapore per produrre energia elettrica senza emissioni di CO2.

Il fondo di garanzia ci consente di finanziare un’ulteriore commercializzazione nonché la creazione di una rete di distribuzione europea.

Richard von Wittgenstein-Talbot
CEO
www.talbotnewenergy.com

Joulia SA sviluppa, produce e distribuisce un innovativo modulo di recupero del calore per le docce chiamato “Joulia-inline”. Il prodotto sviluppato consiste in una canalina posizionata a filo con il pavimento della doccia, che estrae dall’acqua defluente l’energia necessaria per il riscaldamento dell’acqua fredda affluente.    

Il Fondo di garanzia promuove in maniera significativa la distribuzione e l’industrializzazione del nostro prodotto. Inoltre vorremmo investire in corsi di formazione e marketing.

Reto Schmid
CEO
www.joulia.com

L’applicazione software oggi commercializzata si basa su un’ampia banca dati, che ha accesso a emissioni di gas serra, allergeni e valori nutrizionali degli ingredienti alimentari. In questo modo è possibile calcolare e dichiarare conformemente la quantità di gas serra che viene emessa durante la produzione e l’assemblaggio dei menu dei ristoranti.

Per rendere il nostro prodotto disponibile anche a chi si occupa di gastronomia individuale, dobbiamo continuare a lavorare in direzione dell’automazione e della presenza nel Cloud; il fondo di garanzia ci consente di attuare questi progetti.

Manuel Klarmann
CEO
www.eaternity.com

Sorba Absorber GmbH produce e distribuisce un succedaneo della torba ricavato dagli scarti della produzione di granturco, con un processo globalemente innovativo e brevettato. Il sostrato ottenuto grazie a questo innovativo processo si chiama TEFA. A differenza di altri sostrati privi di torba, TEFA ha il vantaggio di un contenuto di sale più basso, una struttura più fine e una resistenza più alta ai funghi.

Grazie al fondo di garanzia Sorba Absorber GmbH può ampliare la propria produzione. Questo è un passo fondamentale verso il nostro obiettivo: contrastare le conseguenze deleterie dell’uso della torba sul clima.

Stefan Grass
CEO
www.sorba-absorber.ch

Explosion Power GmbH si occupa dello sviluppo, della produzione, della distribuzione e della manutenzione di Generatori di Impulsi d’Urto (SPG). Il processo di pulizia con impianti SPG rappresenta un miglioramento energetico essenziale rispetto al comune processo base che avviene con soffiatori di fuliggine.

Con il nostro nuovo SPG, potenziato e a sistema doppio, intendiamo espanderci nel mercato degli impianti di riscaldamento industriali. I mezzi a disposizione verranno impiegati per incrementare la produzione e la distribuzione.

Paul Müller
CEO
www.explosionpower.ch

IS SaveEnergy AG ha sviluppato una tecnologia con cui migliorare il bilancio ambientale degli impianti di combustione a legna. Si tratta di un processo brevettato per il recupero del calore dai gas di scarico che aumenta in modo significativo l’efficienza energetica a pari consumo di risorse. Inoltre consente anche una riduzione dell’impiego di vettori energetici fossili durante gli orari di punta, la quale, insieme all’utilizzo di un elettrofiltro alquanto efficace per la depurazione dei gas di scarico, incide in misura significativa sulle emissioni di CO2 di questo tipo di centrale termica.

La fideiussione accordataci costituiscono la base per una crescita sostenibile e garantita della nostra ditta.

Roger Stahel
CEO
WWW.SAVEENERGY.CH

La ditta Designergy SA sviluppa e commercializza elementi per tetti con pannelli fotovoltaici completamente integrati, i quali producono energia e assicurano una copertura impermeabile all’edificio e il suo isolamento termico. Il prodotto sostituisce la classica struttura formata da tegole, materiale isolante e moduli FV montati in aggiunta.

Questa fideiussione rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo della nostra azienda. Ci aiuta infatti a promuovere appieno la commercializzazione del nostro prodotto.

Daniel Lepori
CEO
WWW.DESIGNERGY.CH