Domanda

Logo Technologiefonds (compressed version)

Condizioni

Fideiussioni per mutui fino a 3 milioni di franchi per un massimo di dieci anni; almeno il 40 per cento di mezzi propri.

Almeno il 40 per cento di mezzi altri

Le fideiussioni per mutui sono concepite come fideiussioni solidali. Almeno il 40 per cento di ciascun progetto sostenuto deve essere finanziato mediante mezzi altri. Per mezzi altri s’intendono nuovo capitale proprio e conferimenti in natura, ma anche capitale di terzi non garantito o liquidità disponibile. Degli investimenti già effetuati in immobilizzazioni materiali o in ricerca e sviluppo non sono attribuiti. Il 40% degli altri strumenti finanziari può essere attribuito dalla data del ricevimento della domanda alla segreteria del Fondo per le tecnolgie fino a tre mesi dopo la decisione positiva del comitato di fideiussione.

Tipi di finanziamento ammissibili

Quali mutuanti entrano in considerazione banche svizzere o altri mutuanti idonei, ad esempio offerenti di finanziamenti mezzanino o venture debt. Essi devono tuttavia avere una sede in Svizzera.

La restituzione del mutuo e il pagamento degli interessi devono avvenire entro la scaden-za della fideiussione convenuta. Di norma, almeno il 20 per cento del mutuo deve essere estinto entro la metà della scadenza.

Emolumenti unici e ricorrenti

Per l’esame della candidatura sono riscossi emolumenti: 1000 franchi in caso di preselezione e 2000 franchi in caso di promessa di fideiussione. Se la fideiussione è concessa, l’impresa paga annualmente un premio di fideiussione pari allo 0,9 per cento dell’importo della fideiussione.

Rischi controllati

Per ridurre i rischi, il fondo mira a un’ampia diversificazione, che copra vari settori, dimensioni d’impresa e regioni geografiche. Inoltre la somma delle fideiussioni non può superare 150 milioni di franchi. Questo limite massimo può essere aumentato dal Parlamento fino a 500 milioni di franchi.