Domanda

Logo Technologiefonds (compressed version)

Portfolio

Imprese innovative che hanno già ricevuto una garanzia di mutui perchè contribuiscono alla protezione del clima

3Brain AG

3Brain si dedica all’ulteriore sviluppo della propria tecnologia brevettata basata su microchip per studi non invasivi di patologie cerebrali, con l’obiettivo di individuare nuove cure. Promuovendo l’ottimizzazione dell’innovativa tecnologia 3Brain, che sfrutta chip brain-on, numerosi laboratori sono in grado di ridurre l’uso di dati ed elettricità, evitando inoltre di ricorrere a test su animali in modo massiccio durante gli studi.

Grazie al sostegno del Fondo per le tecnologie saremo i grado di ottimizzare la nostra tecnologia volta allo studio di patologie cerebrali. Oltre alla concezione di nuovi prodotti in grado di soddisfare le richieste di clienti più esigenti, la fideiussione fungerà da stimolo alla nostra capacità di vendita e ci consentirà di espanderci su nuovi mercati.

Mauro Gandolfo
CEO
www.3brain.com

3rd eyes analytics AG

3rd-eyes analytics offre soluzioni sostenibili di pianificazione patrimoniale e consulenza sugli investimenti pensate per i fornitori di servizi finanziari nel settore del WealthTech. Grazie al nostro sviluppo innovativo, nelle strategie personali di investimento e incremento del patrimonio mostriamo gli effetti dei cambiamenti climatici e i loro rischi, ottenendo così una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2.

Malgrado il tema della sostenibilità rappresenti ormai una tendenza ampiamente diffusa negli investimenti istituzionali, gli investitori privati spesso non sono consapevoli dell’impatto negativo che i cambiamenti climatici avranno sulla loro situazione patrimoniale e previdenziale. Grazie al sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo sviluppare ulteriormente le nostre soluzioni sostenibili, catalizzando così la trasformazione dell’industria finanziaria verso un’economia più sostenibile.

Stephanie Feigt
CEO
www.3rd-eyes.com

9T Labs AG

L’offerta tecnologica proprietaria di 9T Labs assicura un flusso di lavoro perfettamente integrato per la produzione di massa di componenti compositi in fibra di carbonio per uso industriale, combinando in un’unica soluzione algoritmi software avanzati, tecnologia di stampa 3D e post-processing. La tecnologia facilita l’utilizzo di questo materiale ad alta performance, riducendo i tempi di esecuzione e i costi di produzione e contribuendo ad accelerare la crescita di quest’industria consolidata da 80 miliardi di dollari. Stiamo realizzando la nostra missione di rendere i materiali compositi in fibra di carbonio accessibili quanto quelli in metallo ordinario.

Siamo molto grati del contributo del fondo per le tecnologie, che ci aiuta ad approvvigionare, assemblare e commercializzare la nostra nuova soluzione di stampa 3D industriale per la produzione di massa in serie di componenti compositi in fibra.

Martin Eichenhofer
CEO & Co-Founder
www.9tlabs.com

Aartesys AG

Aartesys fornisce soluzioni (I)IoT sviluppando prodotti CloudReady e servizi nell’ambito delle tecnologie della comunicazione. I prodotti di Aartesys vengono impiegati attivamente ogni giorno nei più diversi settori e comparti industriali, ad esempio nell’automazione degli edifici, per lo smart metering sul mercato dell’energia o per il controllo e la gestione delle apparecchiature dei grandi distributori.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie consente a noi di Aartesys di ampliare il nostro mercato nonché di sviluppare i nostri prodotti innovativi e incentrati sul cliente in modo ancora più snello e sistematico.

Toni Köhli
CFO
www.aartesys.com

Aeris Cleantec AG

Aeris Health offre un sistema per la qualità dell’aria che non solo permette di creare spazi abitativi e lavorativi igienici e accoglienti, ma anche di ridurre drasticamente il consumo energetico delle stanze. I nostri prodotti riducono la necessità di ventilazione dall’esterno e si contraddistinguono per un consumo energetico molto basso.

Il supporto del Fondo svizzero per le tecnologie è per noi di fondamentale importanza al fine di garantire lo sviluppo di prodotti innovativi e sostenibili, con l’obiettivo di proteggere e preservare la salute delle persone e della natura.

Pierre Bi
CEO & Co-Founder
www.aerishealth.com

AgriCircle AG

AgriCircle produce strumenti elettronici dedicati agli agricoltori e volti alla gestione più efficiente ed ecologica dei loro campi. L’azienda è anche dedita alla ricerca applicata nel ramo del telerilevamento tramite satelliti e droni, con l’obiettivo di semplificare i processi decisionali nella coltivazione e di ottimizzare le risorse utilizzate sui campi quali fertilizzanti, prodotti fitosanitari e sementi.

Stiamo sviluppando un procedimento di classificazione dei suoli tramite satellite che può essere impiegato per l’uso di fertilizzanti in zone specifiche. Questo progetto viene cofinanziato dal Fondo per le tecnologie e dall’Agenzia spaziale europea (ESA) e realizzato in collaborazione con l’Istituto tedesco di ricerca e ispezioni agricole (Deutscher Landwirtschaftliche Untersuchungs- und Forschungsanstalt - LUFA).

Daniel Markward
COO
www.agricircle.com

Algrano AG

Algrano coniuga tecnologia e servizi per semplificare radicalmente l’acquisto di caffè verde mediante una procedura diretta all’insegna della sostenibilità. Tramite la piattaforma online dell’azienda, i torrefattori acquistano il caffè direttamente dai produttori, mentre Algrano gestisce dietro le quinte le spedizioni marittime accorpate, l’assicurazione, il finanziamento e lo stoccaggio, conferendo all’intera catena di approvvigionamento una dimensione digitale. Questo processo consente di ridurre le emissioni. 

Il sostegno del fondo per le tecnologie rappresenta per noi di Algrano un segnale forte e una tappa fondamentale per realizzare la nostra missione e contribuire alla sostenibilità e alla trasparenza del mercato del caffè. I fondi ci aiutano a perfezionare la nostra tecnologia e a rendere scalabile la nostra piattaforma a livello globale.

Raphael Studer
CEO & Co-Founder
www.algrano.com

Aliunid AG

aliunid SA è un’azienda digitale fornitrice di energia. I flussi di energia vengono registrati, ottimizzati e controllati in tempo reale dalla presa di corrente fino alla centrale elettrica. L’obiettivo è creare un «sistema di fornitura che respira» all’insegna della flessibilità, che sia rispettoso del clima, sicuro e sostenibile in termini di costi. Trattandosi di una soluzione white-label, le piccole e medie imprese del settore energetico hanno la possibilità di ottimizzare il consumo di energia e l’impronta di carbonio, conferendo alle proprie relazioni con i clienti finali un nuovo carattere digitale.

Le informazioni in tempo reale rappresentano la chiave per costruire un futuro basato sulle energie rinnovabili. La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci aiuta ad andare in questa direzione, consentendoci di portare avanti l’ampliamento e la commercializzazione della moderna tecnologia IoT svizzera.

David Thiel
CEO
www.aliunid.com

Allthings Technologies AG

Allthings Technologies AG si occupa dello sviluppo di una piattaforma software per il settore immobiliare che permette a proprietari, amministratori e inquilini di comunicare in modo semplice e digitale, offrendo inoltre servizi integrati volti ad aumentare l’efficienza e promuovere la sostenibilità. Attraverso micro-app i clienti possono usufruire di servizi legati alla sostenibilità, come la misurazione dei consumi energetici.

La richiesta è molto forte in tutta Europa, soprattutto da parte di gestori patrimoniali. Per l’espansione in altri Paesi europei necessitiamo di capitale che ci viene garantito dal Fondo per le tecnologie e ci assicura una crescita rapida.

Marc Beermann
CFO
www.allthings.me

Ampard AG

Ampard AG sviluppa un software per la gestione energetica per l’ottimizzazione del grado di autonomia dei nuclei abitativi mono e plurifamiliari dotati di impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. Il software AMPARD collega tra loro le singole batterie di accumulo, creando una capacità di accumulo virtuale aggregata in grado di assorbire o rilasciare la riserva operativa e stabilizza così la rete di distribuzione dell’energia elettrica. 

Riscontriamo una forte domanda per AMPARD e siamo pronti a incrementare la nostra presenza nei mercati svizzero, tedesco e Benelux. La fideiussione federale è un importante supporto finanziario per realizzare le nostre ambizioni.

Simon Summermatter
CEO
www.ampard.com

Aqua-4D Water Solutions (Planet Horizons Technologies SA)

Aqua4D è il fornitore leader di prodotti tecnologici innovativi volti a garantire un uso dell’acqua più efficiente in svariati settori. Una leggera variazione della struttura dell’acqua modifica alcune delle sue caratteristiche fisiche specifiche, migliora la dissoluzione dei minerali e comporta ulteriori numerosi vantaggi. Negli edifici e nell’acqua destinata agli animali vengono eliminati intasamenti, biofilm e calcare, prolungando così il ciclo di vita dei sistemi di tubature. Nell’irrigazione, l’utilizzo dell’acqua viene ottimizzato al fine di aumentare la produttività e l’efficienza, garantendo al contempo un’agricoltura sostenibile.

Solo con buoni risultati nei progetti di convalida possiamo convincere i grandi clienti del nostro prodotto ancora giovane. Il Fondo per le tecnologie supporta in misura significativa il nostro sviluppo commerciale ad alta intensità di capitale. Attualmente le nostre forze si concentrano soprattutto sull’ulteriore ampliamento della nostra attività in Sud America.

Eric Valette
CEO
www.aqua4d.com

AquaSwiss AG

Con le sue tecnologie innovative AquaSwiss realizza impianti di dissalazione di alta qualità, efficienti dal punto di vista energetico e ottimizzati per quanto concerne le emissioni di CO2. AquaSwiss AG è specializzata in distillazione multi-effetto (MED), compressione meccanica del vapore (MVC) e osmosi inversa. Accanto al proprio Engineering Center in Svizzera, AquaSwiss dispone di un ufficio regionale a Dubai e di una joint venture in Arabia Saudita, dove la richiesta di impianti di dissalazione di acqua marina è elevata.

Grazie al Fondo per le tecnologie abbiamo accesso ai mezzi finanziari con cui aumentare le nostre capacità di vendita sui mercati target, commercializzare con maggiore efficienza gli impianti all’avanguardia e brevettare le nostre innovazioni, adattate alle esigenze di Medio Oriente e Africa.

Manfred Ried
Head Global Business Development
www.aquaswiss.eu

arviem AG

Arviem sviluppa e commercializza una piattaforma software per il tracciamento e il monitoraggio delle merci, coprendo le zone cieche della catena di fornitura con l’impiego di tecnologie automatizzate di localizzazione e sensori in container multimodali. I dati in tempo reale messi a disposizione da Arviem permettono di migliorare l’intera catena di fornitura in ambito di gestione degli stock, qualità del prodotto, sostenibilità e riduzione dei rifiuti, nonché di misurare al tempo stesso il bilancio di CO2 dei processi logistici.

Il supporto del Fondo per le tecnologie è un traguardo importante per Arviem e ci aiuta nel nostro progetto di aumentare la trasparenza dell’intero ecosistema della catena di fornitura: il livello di sostenibilità aumenta grazie alla riduzione di sprechi e deterioramento sul piano della distribuzione.

Stefan Reidy
CEO und Gründer
www.arviem.com

Attolight SA

Attolight AG sviluppa innovativi strumenti di caratterizzazione e soluzioni indirizzati a laboratori di ricerca e all’industria dei semiconduttori. L’innovativa combinazione di microscopia elettronica e ottica di Attolight consente di individuare impurezze ultra-traccia e difetti cristallografici, altrimenti non rilevabili con altri sistemi di diagnostica per immagini. La competenza chiave di Attolight è rappresentata da una tecnica di misurazione denominata catodoluminescenza, un metodo di caratterizzazione non distruttiva in grado di fornire un livello di dati che consente la comprensione profonda delle strutture e caratteristiche del materiale.

Finora Attolight ha prodotto soprattutto strumenti per la ricerca e lo sviluppo di nuovi componenti elettronici. Per automatizzare le apparecchiature e adattarle alle applicazioni industriali occorrono investimenti, resi possibili dalla fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Samuel Sonderegger
CEO
www.attolight.com

Avrios International AG

Oggi i dati delle flotte aziendali sono comunemente distribuiti su vari supporti, tra cui sistemi ERP, tabelle di Excel o banche dati di Access. Avrios concentra tutte queste informazioni su una piattaforma online moderna e neutrale, assicurando la piena trasparenza del parco veicoli. Con risorse minime Avrios trasforma sistematicamente un numero importante di flotte in un sistema più ecologico, concorrendo a una riduzione sostanziale delle emissioni di gas a effetto serra.

Con la nostra attuale piattaforma siamo già riusciti a ridurre in modo significativo il consumo di carburante e l’usura dei componenti di vari clienti. La fideiussione ci permette di perfezionare il nostro software in tempi ancora più rapidi e aiutare un numero ancora maggiore di aziende a gestire le loro flotte all’insegna di efficienza e rispetto per l’ambiente.

Andreas Brenner
CEO
www.avrios.com

Axino Solutions AG

Grazie ad Axino, i commercianti di generi alimentari possono prendere decisioni informate sulla sicurezza dei prodotti alimentari freschi.  Il servizio basato su IoT automatizza i processi di sicurezza nelle filiali e garantisce la qualità dei prodotti alimentari freschi. Oltre ad alleggerire i collaboratori dall’onere di lunghi controlli di qualità, i nostri dati aiutano i responsabili degli stabilimenti a ridurre il consumo energetico e lo spreco alimentare.  

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci consente di ampliare la nostra soluzione con altre funzionalità per la riduzione dell’energia e delle emissioni di CO2 e di venderla meglio sul mercato. Vogliamo sfruttare al massimo l’immenso potenziale per la riduzione delle emissioni di CO2.

Mario Vögeli
CEO
www.axino.ai

Bcomp Ltd.

Bcomp impiega le più recenti conoscenze in ambito di strutture leggere e materiali compositi in fibre naturali per sviluppare e commercializzare soluzioni sostenibili destinate all’industria della mobilità, che aumentano prestazioni e sicurezza senza influire sui costi e riducendo l’impatto ambientale. Il materiale leggero e sostenibile consente di ridurre il peso dell’interno del veicolo la quantità di plastica utilizzata, con una drastica diminuzione delle emissioni di energia e CO2 derivanti dall’impiego del veicolo.

Il credito garantito dal Fondo per le tecnologie ci consente di sviluppare rapidamente la nostra tecnologia, per coprire l’ingente fabbisogno dell’industria automobilistica e iniziare a rifornire i primi produttori a livello globale nei prossimi 18 mesi.

Christian Fischer
CEO
www.bcomp.ch

BEN Energy AG

BEN Energy combina le conoscenze dell’economia comportamentista con i più recenti metodi dell’analisi predittiva per assicurare ai fornitori di energia gli strumenti necessari sul percorso che li conduce all’offerta di servizi. Con il software di BEN Energy i fornitori di energia possono raggiungere gli obiettivi energetici previsti dalle normative e acquisire una migliore comprensione dei loro clienti finali, che a loro volta vengono motivati dal software a confrontarsi attivamente con il tema dell’energia e ridurre i propri consumi.

La fideiussione ci aiuta a promuovere la distribuzione e l’impiego del software per cloud sul mercato europeo dell’energia. I solidi risultati raggiunti mostrano come la nostra attività si traduca in un risparmio medio annuo sul consumo di energia elettrica nelle abitazioni e in un aumento tangibile della soddisfazione dei clienti.

Jan Marckhoff
CEO
www.ben-energy.com

BE_WTR SA

BE WTR è il primo marchio premium in grado di migliorare la qualità dell’acqua di rubinetto all’insegna della sostenibilità. Mira a promuovere un consumo ecologico di acqua e con i suoi sistemi idrici tecnologici e di design contribuisce a una migliore idratazione. Il marchio sviluppa sistemi idrici per uso privato e professionale, installandoli in ristoranti, hotel, uffici e abitazioni. 

La nostra è un’azienda in rapida espansione che deve ancora attraversare una fase di cospicui investimenti prima di raggiungere un determinato livello di redditività. Pertanto, per noi è fondamentale poter contare sul supporto del Fondo per le tecnologie. Quest’ultimo ci consente di esplorare nuovi mercati, incrementare le nostre attività di vendita e marketing, e ottenere sostegno a livello globale da banche di prim’ordine.

Mike Hecker
Founder
www.bewtr.com

Blockstrom AG

Blockstrom affianca i proprietari d’immobili nell’installazione e nella gestione di impianti fotovoltaici sui relativi edifici. Il team calcola la convenienza di un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) e supporta tutti i soggetti coinvolti nell’acquisto di tutte le apparecchiature necessarie e nella creazione delle condizioni contrattuali di base. Sul portale relativo ai dati di rilevamento, i proprietari e le amministrazioni trovano tutte le informazioni utili ai fini di un calcolo rapido e semplice del consumo energetico.

La fideiussione ci garantisce l’accesso a un credito d’esercizio e ci consente pertanto di far fronte alla forte crescita. Questa sicurezza infonde a sua volta fiducia nei nostri clienti, certi di fare la scelta giusta optando per il portale di Blockstrom.

Urs Martin Springer
CEO
www.blockstrom.com

bNovate Technologies AG

La visione comune di bNovate è di sviluppare soluzioni per un’acqua sicura - sempre - ovunque. Il citometro a flusso con monitoraggio online BactoSense™ marcato Solar Impulse permette di rilevare in loco e in modo continuato i batteri presenti nell’acqua, riducendo significativamente le emissioni di CO2. La possibilità di contare automaticamente i batteri evita il trasporto dei campioni a un laboratorio e riduce drasticamente gli sprechi di plastica.

Questa fideiussione è una conferma davvero incoraggiante che con i nostri prodotti e le nostre metodologie stiamo contribuendo in modo sostenibile ad assicurare forniture di acqua potabile sicura in tutto il mondo. Inoltre, ci permette di investire ulteriormente nello sviluppo di soluzioni sostenibili e servizi come BactoSense™".

Simon Künzi
CEO
www.bnovate.com

Boostbar AG

Boostbar mette in contatto consumatori, progetti di vendita al dettaglio non assistiti e operatori per rendere le vendite più sostenibili, entusiasmanti e redditizie. Le nostre soluzioni software e hardware all’avanguardia consentono operazioni più efficienti minimizzando le visite presso le sedi dei clienti, riducendo al minimo gli sprechi alimentari e prolungando il ciclo di vita delle macchine esistenti. Boostbar è stata fondata nel 2020 e opera in tutto il mondo.

Lavorare con il Fondo per la tecnologia ci ha aiutato due volte: la valutazione dettagliata ci ha costretti a mettere i numeri dietro le richieste. Con la garanzia del prestito, saremo in grado di scalare le nostre soluzioni e conquistare nuovi mercati ancora più velocemente

Pascal Uffer
CEO & Founder
www.boostbar.ch

Bright Sensors SA

Bright Sensors SA sviluppa, produce e vende sensori per la qualità del gas a un prezzo significativamente inferiore rispetto alle tecnologie affermate. La nostra tecnologia MEMS, brevettata e sviluppata presso il Politecnico federale di Losanna, consente una precombustione in tempo reale e un’ottimizzazione economica di qualsiasi combustione di gas o processo di trasformazione chimica. In tal modo aumentiamo l’efficienza energetica e riduciamo gli ostacoli economici per gli investimenti in gas rinnovabili quali il bio-metano e l’idrogeno, diminuendo così le emissioni.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci consente di evolverci su scala industriale, avviare la produzione di massa e commercializzare sul mercato la seconda generazione dei nostri sensori alla velocità richiesta.

Bart Riemens
CEO
www.bright-sensors.com

Calopad AG

Grazie a soluzioni di telesalute personalizzate offerte tramite app mobile e a un dispositivo a rilascio di calore profondo riutilizzabile, Calopad risparmia risorse e allevia dolori e tensioni a ogni utilizzo. 

 

La fideiussione rappresenta un traguardo importante per Calopad e fornisce un grande sostegno per lo sviluppo continuo dei nostri prodotti sostenibili dedicati alla terapia del dolore e per l’espansione sui mercati internazionali.

Michael Breiter
CEO
www.calopad.com

Carbon Delta AG

“We are very excited to join forces with MSCI to mature and grow our products. Combining Carbon Delta’s scenario analysis and MSCI’s products is what institutional investors have been asking for.”
Press release 13.9.2019

“Carbon Delta has aimed to create the best climate change scenario analytics for financial institutions.”

Oliver Marchand
CEO
www.carbondelta

CEBS AG (Kooky)

Kooky rivoluziona l’economia circolare con una piattaforma di riutilizzo, aperta e rispettosa dell’ambiente. Grazie all’impiego di bicchieri riutilizzabili e contenitori per il reso intelligenti, nonché all’accesso a una piattaforma dati neutra, aziende e città possono ridurre drasticamente la produzione di rifiuti da imballaggi monouso. Kooky offre così a produttori, distributori e sviluppatori nuove opportunità per implementare soluzioni basate sull’economia circolare.

Siamo felici della garanzia concessa dal Fondo per la tecnologie. La fideiussione rappresenta una preziosa conferma del lavoro che abbiamo svolto finora ed evidenzia il potenziale di kooky per il futuro. Grazie a questo sostegno possiamo rafforzare ulteriormente la nostra visione «One Waste Free World» e creare un valore aggiunto sostenibile per la nostra società.

Torge Barkholtz
CEO
www.kooky2go.com

Celeroton AG

L'azienda high-tech Celeroton SA è un produttore leader di sistemi di propulsione elettrici ad altissima velocità e di turbocompressori con regimi fino a 1 milione di giri al minuto. Più veloci, piccoli, leggeri ed efficienti: i turbocompressori, i convertitori e i motori a magneti permanenti di Celeroton sono pensati appositamente per produrre la massima efficienza energetica a fronte di volumi e pesi molto contenuti. I turbocompressori con cuscinetti aerostatici di Celeroton vengono utilizzati per l'alimentazione dell’aria nelle celle a combustibile, come compressori per la refrigerazione nelle pompe di calore e nella climatizzazione, ma anche per la compressione e il trasporto dei gas inerti. 

Grazie ai fondi per le tecnologie abbiamo accesso a strumenti finanziari che ci consentiranno di avviare la produzione in serie dei nostri turbocompressori con cuscinetti aerostatici ad alto rendimento, che presentano un peso e volume venti volte minori e una maggiore efficienza rispetto ai sistemi tradizionali.

Martin Bartholet
CEO
www.celeroton.com

ChromaCon AG

ChromaCon sviluppa e distribuisce apparecchiature per laboratori e per l’industria caratterizzate da processi innovativi per la depurazione di materiali di alta qualità mediante cromatografia, principalmente nel settore biofarmaceutico. I procedimenti, brevettati e unici in tutto il mondo, consentono la separazione delle impurità in un processo continuo, con uno sfruttamento significativamente superiore delle risorse, accompagnato da una netta riduzione del consumo di materiali per colonne e soluzioni tampone.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie è un aiuto determinante per lo sviluppo e la commercializzazione della nostra tecnologia su larga scala.

Michael Bavand
CEO
www.chromacon.com

Cleveron AG

Cleveron SA è un’innovativa start-up svizzera che ha sviluppato un sistema intelligente per il riscaldamento a radiatori. Grazie alla tecnologia Made in Switzerland, è possibile controllare la temperatura ambiente all’interno di edifici pubblici, scuole, hotel, uffici in modo ottimale e individualmente per ciascun locale. Grazie all’intelligenza artificiale, ora si può riscaldare solo dove è necessario. In questo modo si risparmiano costi ed energia. 

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci consente di velocizzare la commercializzazione e di offrire ai nostri clienti una soluzione che riduce le emissioni di CO2 senza richiedere alcun investimento iniziale. In questo modo possiamo dare un contributo importante alla riduzione delle emissioni di CO2.

Pietro Gagliardi
CEO
www.cleveron.ch

Climatex AG

Climatex è sinonimo di tessuti climatizzanti e riciclabili che compensano le temperature, regolano l’umidità e durano a lungo. I tessuti Climatex favoriscono la salute e il benessere di chi li indossa, sono separabili per tipo e riciclabili. Climatex è certificata Cradle to Cradle.

Per attuare la nostra strategia IP abbiamo bisogno di un nuovo ciclo di finanziamenti e per questo siamo lieti di ricevere il supporto del Fondo per le tecnologie.

Fredy Baumeler
CEO
www.climatex.com

coatmaster AG

coatmaster sviluppa e distribuisce tecnologie per sistemi di misurazione e controllo di rivestimenti industriali in modo rapido, non distruttivo e senza contatto. La tecnologia coatmaster è coperta da brevetto a livello mondiale e consente di misurare lo spessore degli strati già nelle prime fasi del processo di produzione, con un risparmio di materiale, una qualità più costante grazie alla completezza della documentazione e una maggiore produttività dovuta alla riduzione degli scarti.

Il perfezionamento del misuratore dello spessore degli strati senza contatto ha richiesto un forte investimento di capitale ed è stato reso possibile grazie anche al Fondo per le tecnologie.

Nils A. Reinke
Founder & Co-CEO
www.coatmaster.com

Cortexia AG

La soluzione CORTEXIA aiuta le città a migliorare la qualità di vita degli abitanti e il rispetto dell’ambiente. Grazie alla nostra tecnologia di intelligenza artificiale, le città rilevano le condizioni di pulizia in tempo reale. Il miglior utilizzo delle risorse, reso possibile da tali dati, permette di raggiungere risultati di pulizia e sostenibilità controllati e ineguagliabili.

Per Cortexia, il sostegno del fondo per le tecnologie è essenziale al fine di assicurare lo sviluppo continuo delle nostre soluzioni a opera dei nostri team, per città più pulite e sostenibili e per far fronte alle incertezze e ai rischi del mercato.

Andréas von Kaenel
CEO
www.cortexia.ch

Cyltronic AG

Cyltronic AG sviluppa e commercializza i dispositivi elettronici impiegati poi nei macchinari che producono beni di uso quotidiano, quali prodotti alimentari, articoli di elettronica, imballaggi e molto altro. Grazie all’utilizzo dei cilindri elettrici e degli attuatori lineari Cyltronic è possibile evitare i cilindri ad aria compressa, altamente inefficienti, risparmiando dell’energia.

L’aria compressa non è soltanto la fonte di energia più costosa, bensì anche la meno efficiente del settore! Grazie al Fondo per la tecnologia è ora possibile accelerare la crescita del mercato in tutta Europa, evitando ancor più l’utilizzo di aria compressa nei macchinari e rendendoli perciò più efficienti.

Jeremias Wehrli
CEO
www.cyltronic.ch

Designwerk Products AG

Il programma di produzione di Designwerk Products include autocarri a trazione elettrica, dispositivi mobili per ricarica rapida, sistemi modulari di batterie per veicoli elettrici. Del gruppo degli autocarri fanno parte i primi veicoli completamente elettrici per la raccolta dei rifiuti in uso sulle strade svizzere. Con le sue batterie di trazione modulari l’azienda consente anche alle case automobilistiche di piccole e medie dimensioni di passare con successo alla mobilità elettrica.

Per soddisfare la forte richiesta di mezzi per la raccolta dei rifiuti e veicoli commerciali di altro tipo senza emissioni, con il sostegno del Fondo per le tecnologie stiamo ora avviando una produzione in serie con impianti, infrastrutture e personale.

Adrian Melliger
CEO
www.designwerk.com

dhp technology AG

dhp technology sviluppa, realizza e commercializza l’unico sistema fotovoltaico ripiegabile brevettato al mondo. A differenza dei classici pannelli solari sui tetti o su superfici all’aria aperta, i sistemi ripiegabili, con la loro struttura particolarmente leggera e il meccanismo di chiusura, consentono di sfruttare doppiamente le superfici utili dei terreni industriali per la produzione di elettricità. Questi spazi che non permettono l’installazione dei tradizionali sistemi solari fissi, racchiudono un grande potenziale di mercato per i pannelli solari ripiegabili.

Grazie alla fideiussione del Fondo per le tecnologie abbiamo ampliato gli impianti di produzione e siamo approdati con successo sul mercato svizzero. Ora vogliamo superare i confini elvetici e sfondare anche in Germania e in Austria. Ai fini del perfezionamento continuo sul lungo periodo collaboriamo con dei partner nei rispettivi mercati.

Gian Andri Diem
Geschäftsführender Partner
www.dhp-technology.ch

Digitalstrom AG

Leader sul mercato, digitalSTROM è un pluripremiato sistema di soluzioni smart home adatte a qualsiasi edificio. Indipendentemente dal produttore, è possibile collegare fra loro e con il web tutti i dispositivi presenti nell’immobile attraverso la linea elettrica o la rete IP. Comfort, sicurezza e specialmente efficienza energetica ricoprono un ruolo prioritario.

digitalSTROM è ideale sia per edifici da risanare che per immobili di nuova costruzione, per soluzioni abitative monofamiliari e condomini nonché per grandi sovrastrutture. L’azienda, la cui sede principale è ubicata a Zurigo-Schlieren, distribuisce il sistema Smart Home in Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio, nonché in innumerevoli paesi europei e non europei.

Wir freuen uns, dass der Technologiefonds den Wachstums- und Entwicklungskurs von digitalSTROM fördert und unterstützt. Mit der geplanten Lancierung einer neuen Produktlinie im Bereich „Energiemanagement“ werden wir unser bestehendes Angebot sinnvoll erweitern und noch stärker auf die Bedürfnisse grosser Wohnliegenschaften ausrichten. Dadurch können wir unser internationales Wachstum weiter beschleunigen und zusammen mit führenden Immobilienentwicklern einen wichtigen Beitrag für mehr Nachhaltigkeit im Gebäude leisten.

Adrian Obrist
CEO
www.digitalstrom.com

Eaternity AG

L'applicazione software di Eaternity si basa su un'ampia banca dati che può accedere alle informazioni sugli ingredienti degli alimenti in riferimento a emissioni di gas a effetto serra, allergeni e valori nutrizionali. In questo modo è possibile calcolare e dichiarare la quantità di gas a effetto serra emessa durante la produzione e la preparazione da parte di ristoranti e produttori di generi alimentari.

 

Per rendere il nostro prodotto maggiormente disponibile, dobbiamo progredire ulteriormente sulla via dell’automazione e del trasferimento nel cloud, obiettivi che possiamo perseguire con la fideiussione sul prestito.

Manuel Klarmann
CEO
www.eaternity.com

eCarUp AG

eCarUp offre un sistema integrato che coniuga app e hardware ed è finalizzato al semplice noleggio di stazioni di ricarica elettrica (semi)private a utenti terzi, dotando le stazioni di sistemi di misurazione smart tramite equipaggiamenti aggiuntivi a prezzi modici. I punti di ricarica possono essere determinati e gestiti grazie all’app eCarUp, gratuita e disponibile per iOS e Android. L’utente può configurare le condizioni d’uso della stazione di ricarica, come ad esempio gli orari disponibili o le tariffe energetiche e per il parcheggio, in modo da soddisfare le necessità individuali. I conducenti di auto elettriche possono localizzare le stazioni di ricarica disponibili e attivarle comodamente tramite app.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci supporta nell’ulteriore sviluppo dell’app e nella creazione di partnership commerciali strategiche.

Fabian Trinkler
CEO
www.ecarup.com

ecocoach AG

Il fascino per le tecnologie innovative e l’intento di giungere all’autosufficienza energetica sono i nostri pilastri. Ecocoach produce sistemi di gestione energetica e ricarica, nonché accumulatori elettrici per veicoli ed edifici, che consentono un uso più efficiente delle energie rinnovabili. Inoltre, contribuiamo all’indipendenza energetica delle persone, delle relative comunità e delle aziende. 

Il sostegno del Fondo per le tecnologie ci offre l’occasione di procedere in modo più spedito con l’ampliamento dei nostri settori sviluppo e produzione. In tal modo, potremo lanciare più velocemente la prossima generazione dei nostri prodotti e soddisfare la domanda in forte crescita. Al contempo, il sostegno del Fondo per le tecnologie rappresenta un sigillo di qualità per la nostra impresa.

Pirmin Reichmuth
CEO
www.ecocoach.com

Ecorobotix SA

Ecorobotix è nata per apportare un miglioramento radicale all’agricoltura rispettando l’ambiente e limitando sia l’impatto sul suolo che l’utilizzo di acqua, energia e sostanze chimiche. Ecorobotix offre una soluzione analitica rivoluzionaria per il monitoraggio di ogni singola pianta e consente un trattamento delle colture ad altissima precisione che riduce l’impiego di sostanze chimiche (erbicidi, pesticidi e fertilizzanti liquidi), aumentando i raccolti e riducendo drasticamente l’impronta di CO2 rispetto all’agricoltura tradizionale.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie aiuterà noi di Ecorobotix a velocizzare lo sviluppo della nostra tecnologia ad altissima precisione per l’analisi dei dati agricoli e il trattamento delle colture; potremo incrementare la produzione più rapidamente e accelerare l’espansione geografica della nostra società. 

Simon Aspinall
CEO
www.ecorobotix.com

Ecospeed AG

ECOSPEED sviluppa soluzioni software web-based per il bilanciamento degli indicatori ambientali di enti pubblici (Länder, regioni, città, comuni), aziende e privati, unendo competenza ed esperienza nei settori di ambiente, clima ed energia alle moderne tecnologie dell’informazione.

Per implementare la piattaforma GIS e i nuovi servizi che ne derivano necessitiamo di capitale, garantito dalla fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Christoph Hartmann
Geschäftsleiter
www.ecospeed.ch

EGO Movement

La missione di EGO Movement è l’e-voluzione della mobilità. Sia che si tratti di e-bike ricche di stile, e-cargo-bike, monopattini elettrici o dell’interconnessione intelligente con la propria piattaforma software, in qualità di azienda tecnologica svizzera votata a soluzioni di e-mobility di alto livello, EGO Movement garantisce maggiore libertà individuale, contribuisce a un’elevata sostenibilità e offre specialmente una fantastica esperienza di guida su due ruote per tutti.

Grazie alla fideiussione del Fondo per le tecnologie possiamo ampliare la nostra piattaforma software e offrire ulteriori prodotti di mobilità nuovi e affascinanti che rappresentino alternative allettanti ai veicoli alimentati con combustibili fossili.

Daniel Meyer
CEO & Co-Founder
www.egomovement.com

ElectricFeel AG

I sistemi comuni di mobilità sono uno strumento interessante con cui le città possono gestire il traffico in modo più efficiente in termini di spazio e risorse. Agli utenti essi offrono una possibilità di spostamento flessibile ed economica senza dover sostenere spese e costi legati al possesso di un veicolo. ElectricFeel offre agli operatori di rete una forma di software di ottimizzazione che, grazie ad algoritmi intelligenti ad apprendimento automatico, è in grado di prevedere la domanda e la disponibilità, aumentando drasticamente l’efficienza logistica e la disponibilità del sistema.

Il Fondo per le tecnologie ci sostiene nello scale-up del nostro modello di business sul mercato europeo di bike ed e-mobility sharing. Questo processo include l’ampliamento della nostra unità di vendita, l’integrazione dei sistemi dei clienti nella nostra piattaforma e l’implementazione di una struttura di assistenza clienti.

Moritz Meenen
CEO
www.electricfeel.com

emost AG

emost AG è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella vendita di accumulatori a batteria mobili il cui obiettivo è plasmare il futuro dell’approvvigionamento energetico decentralizzato e rendere superflui i generatori a diesel. emost AG è nata in seguito a un’operazione di management buyout da Axpo, che nel corso di diversi anni aveva sviluppato la tecnologia soggiacente.

L’interesse verso il nostro impegno a favore di alternative ai generatori diesel più vantaggiose dal punto di vista economico e ambientale è un vero motivo d’orgoglio. Grazie al supporto del Fondo per la tecnologia possiamo dare un nuovo slancio alla nostra scalabilità, nonché alle nostre attività di ricerca e sviluppo, ed espandere la nostra rete commerciale europea di accumulatori a batteria mobili per l’edilizia, il settore degli eventi e l’industria cinematografica.

Benedikt Domke
CEO
www.emost.com

enersis suisse AG

enersis è un’azienda tecnologica attiva nel campo della tutela climatica, che aiuta le città, le regioni e il settore della gestione energetica a raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero. Il software «gaia» consente all’azienda attiva in ambito climate tech di raffigurare dati complessi relativi al clima e, in questo modo, supporta tutti gli stakeholder coinvolti nel realizzare una più efficace pianificazione e comunicazione delle proprie misure volte alla tutela del clima. 

Il nostro fabbisogno di capitale, garantito da una fideiussione del Fondo per le tecnologie, è convogliato nello sviluppo e nell’espansione del comparto software in tutti i settori della catena del valore. La priorità viene attribuita al potenziamento dei team di vendita e sviluppo nonché dell’infrastruttura tecnica (ambiente SAP HANA) per l’analisi predittiva nell’operatività di massa.

Thomas Koller
Founder & CEO
www.enersis.ch

ennos ag

ennos sviluppa, produce e commercializza una pompa ad alta efficienza alimentata a energia solare, impiegata per l’irrigazione agricola e l’approvvigionamento di acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo. L’obiettivo principale è costituito dall’ottimizzazione dei costi per l’impiego di una tecnologia sostenibile e senza emissioni di CO2, per migliorare il reddito e le condizioni di vita delle persone alla base della piramide economica nonché da un uso più economico e produttivo dell’energia e delle risorse idriche.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie è un contributo prezioso ai nostri sforzi volti all’espansione della capacità produttiva e distributiva nei prossimi anni.

Karin Jeanneret Vezzini
CEO
www.ennos.ch

Equippo AG

Equippo è un marketplace a servizio completo basato sulla tecnologia per la compravendita di macchine edili usate. Il nostro innovativo prodotto permette alle imprese edili di tutto il mondo di commerciare macchine senza trasporti aggiuntivi o intermediari. Mediante un effetto a cascata vengono utilizzate macchine edili più ecosostenibili e le emissioni di CO2 vengono ridotte.

Il sostegno del Fondo per le tecnologie ci permette di sviluppare il nostro nuovo prodotto software nell’ambito della gestione della flotta IoT. Questo consente alle imprese edili di vedere i valori residui e le emissioni e di reagire in modo ottimale. Inoltre, l’ulteriore sviluppo delle nostre tecnologie aiuterà ad ampliare la scalabilità e a incrementare la velocità di crescita.

Michael Rohmeder
CEO & Founder
www.equippo.com

eSMART Technologies SA

eSMART è una soluzione completa per il controllo intelligente degli edifici residenziali. Il sistema si basa su innovativi moduli elettronici, che comunicano tra loro attraverso la rete elettrica e possono essere installati senza abbattere le pareti. eSMART aumenta la sicurezza e il comfort negli edifici abitativi e aiuta i residenti a ridurre i costi per il riscaldamento e l’energia attraverso il monitoraggio energetico.

Attualmente siamo impegnati nell’ulteriore sviluppo del nostro prodotto e nell’intensificazione delle nostre attività di marketing. Al tempo stesso necessitiamo di risorse per salvaguardare la nostra proprietà intellettuale. L’appoggio indispensabile in questa fase ci viene dato dal Fondo per le tecnologie.

Fabrizio Lo Conte
CEO
www.myesmart.com

Eturnity AG

Eturnity è un’innovativa azienda per la digitalizzazione nell’ambito delle energie rinnovabili. Le nostre soluzioni efficienti e ideali per i clienti consentono a fornitori di energia, installatori, tecnici di immobili e urbanisti un risparmio di tempo significativ nei processi di vendita e di consulenza. La piattaforma copre le seguenti fasi di processo: lead generation, dimensionamento, simulazione (fisica, economica), consulenza in loco rapida e concentrata sul cliente, compresa la redazione dell’offerta con un design personalizzabile e applicando la corporate identity del cliente. Inoltre la piattaforma Eturnity si può integrare perfettamente nei sistemi esistenti (ad es. CRM) o successivi (ad es. ERP, contabilità). 

Dalla fine del 2019 è possibile integrare modelli termici sulla piattaforma Eturnity. Ciò ci consente di accedere al mercato delle installazioni di impianti di riscaldamento. Per l’ulteriore sviluppo e l’ampliamento della piattaforma Eturnity ci occorrono capitali, che in questo caso sono garantiti da una fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Matthias Wiget
Geschäftsführer
www.eturnity.ch

EVUlution AG

Grazie al suo portafoglio di prodotti certificati, la giovane azienda svizzera EVUlution AG si impegna per un futuro energetico più sostenibile ed efficiente. Offre soluzioni digitali complete per le aziende di approvvigionamento energetico (AAE) e i gestori dell’infrastruttura con Smart Metering, applicazioni per il portale clienti e strumenti per la gestione degli impianti di imprese, comuni e gestori.

Vogliamo offrire soluzioni orientate al futuro con prodotti e servizi innovativi, affinché i nostri clienti possano affrontare le complesse esigenze dell’approvvigionamento energetico di domani. Il sostegno del Fondo per le tecnologie ci consente di continuare a sviluppare i nostri prodotti e di ampliare l’azienda.

Philipp Elkuch
Chairman Board of Directors
www.evulution.com

Exnaton AG

Exnaton, spin-off di ETH, sviluppa una piattaforma di fatturazione per le aziende energetiche. Il software consente di convertire facilmente società energetiche e modelli di partecipazione a impianti rinnovabili. Così per le abitazioni è più facile risparmiare energia e CO2 e diventa più interessante investire personalmente nelle rinnovabili. 

La fideiussione del Fondo per le tecnologie rappresenta per noi una componente decisiva del nostro finanziamento finalizzato alla crescita per i prossimi anni in Svizzera e all’estero in UE. Il mercato energetico è fortemente sotto pressione e proprio in questo momento desideriamo accelerare e semplificare attivamente la trasformazione verso un approvvigionamento energetico sostenibile e decentralizzato.

Anselma Wörner
Co-founder & COO
www.exnaton.com

Explosion Power GmbH

Explosion Power GmbH si occupa di sviluppo, produzione, commercializzazione e assistenza di generatori Shock Pulse (SPG). Il processo di pulizia con impianti SPG rappresenta un significativo miglioramento energetico rispetto al processo di base con soffiatori di fuliggine comunemente utilizzato.

Con il nostro nuovo e più potente impianto twin SPG vogliamo fare il nostro ingresso sul mercato delle installazioni con caldaie di grandi dimensioni. I mezzi disponibili sono necessari per promuovere produzione e distribuzione.

Paul Müller
CEO
www.explosionpower.ch

Fagus Suisse SA

Fagus si è specializzata nella lavorazione del faggio ed è sinonimo di spirito innovativo nell’edilizia in legno. Il faggio – FAGUS in latino – è estremamente solido e perciò molto adatto alle strutture portanti. È forte come l’acciaio e il calcestruzzo e ha un grande potenziale come materiale di costruzione del futuro. FAGUS SUISSE SA produce elementi per l’edilizia costruttiva in legno, semilavorati e pannelli in legno lamellare per lo sviluppo di mobili e ambienti interni. Il Canton Giura ospita un centro di produzione di ultima generazione per la realizzazione e lavorazione razionali di lamellare di faggio.

La costruzione dell’impianto di produzione e delle infrastrutture richiede un forte investimento di capitali, così come lo sviluppo e la creazione di un mercato nei prossimi 3 anni. È anche grazie al Fondo per le tecnologie che possiamo portare avanti questo progetto e sfruttare al meglio il legno di latifoglie, una risorsa in crescita nelle foreste svizzere in conseguenza dei cambiamenti climatici.

Stefan Vögtli
Leiter Marketing und Verkauf
www.fagussuisse.ch

Fairtiq AG

FAIRTIQ è una soluzione innovativa di check-in e check-out senza hardware per i biglietti sui mezzi pubblici. Il sistema utilizza i dati di localizzazione dello smartphone per ricostruire il viaggio percorso e determinare il prezzo migliore. Grazie alla sua semplicità, FAIRTIQ promuove il trasferimento modale verso il trasporto pubblico, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2.

Il sostegno del Fondo per le tecnologie ci aiuterà a sviluppare ulteriormente la nostra soluzione di check-in e check-out e a introdurla in nuove regioni, in particolare nei paesi nordici.

Anne Mellano
Co-CEO
www.fairtiq.com

Farmy AG

Farmy.ch è il mercato online per la spesa settimanale trasparente direttamente dal produttore. Farmy offre prodotti selezionati a mano da produttori autentici. Una struttura logistica innovativa ne una freschezza dimostrabilmente superiore rispetto alla grande distribuzione, mentre per acquisto e consegna a casa basta un clic del mouse e quindi ridurre gli sprechi alimentari nella catena del valore.

Grazie alla fideiussione del Fondo per le tecnologie possiamo automatizzare parzialmente i nostri processi e gestire un secondo centro logistico nella Svizzera romanda.

Tobias Schubert
Gründer & CEO
www.farmy.ch

FGen AG

FGen sviluppa microrganismi (batteri, lieviti e funghi) per diverse applicazioni nel campo delle biotecnologie, come ad esempio la produzione di agenti chimici ed enzimi. L’impiego di tali sistemi biologici, che utilizzano materie prime rinnovabili anziché fossili, consente di risparmiare risorse e di ridurre le emissioni di gas serra.

Il sostegno del Fondo per le tecnologie ci consente da un lato di ampliare le nostre attività globali nel settore della ricerca su mandato; dall’altro, ci permette anche di avviare lo sviluppo di prodotti biotecnologici propri, con i quali desideriamo offrire soluzioni sostenibili per diversi mercati.

Andreas Meyer
CEO & Co-Founder
www.fgen.ch

FluidSolids AG

FluidSolids sviluppa e commercializza un materiale composito biodegradabile che in molti casi si pone come alternativa alla plastica derivata dal petrolio. I componenti di FluidSolids® sono costituiti da rifiuti industriali da materie prime rinnovabili, con l’esclusione di una qualsiasi concorrenza con la coltivazione di alimenti. Il materiale altamente adattabile può essere lavorato con i metodi tradizionali della produzione industriale di massa.

Vogliamo investire nello sviluppo di macchine e proteggere la nostra innovazione con brevetti, per commercializzare il granulato FluidSolids in grandi volumi. Questo progetto è sostenuto e accelerato in modo significativo dalla fideiussione del Fondo per le tecnologie.

Beat Karrer
CEO
www.fluidsolids.com

Flux Mobility AG

Flux Mobility AG sviluppa eTransporter di alta qualità per un’efficace riduzione delle emissioni di CO2. I veicoli si basano su un concetto di piattaforma flessibile e consentono di sostituire direttamente le vetture diesel. Con un’autonomia fino a 350 km e un carico utile/velocità paragonabile, offrono ai clienti – in particolare alle aziende urbane come le autorità di soccorso e sicurezza – soluzioni sostenibili.

L’elevata richiesta dei nostri eTransporter conferma la rilevanza dei nostri prodotti sul mercato. Con il sostegno del Fondo per le tecnologie, stiamo portando avanti lo sviluppo di serie per il mercato internazionale e lavorando sulla trazione integrale e sull’incremento dell’autonomia.

Duga Hoti
CEO
www.fluxmobility.ch

Flyability SA

Flyability è un’azienda svizzera che sviluppa soluzioni per l’ispezione e l’esplorazione di spazi interni inaccessibili e ristretti. Consentendo l’utilizzo sicuro di droni all’interno degli edifici, offre alle industrie e alle aziende specializzate in servizi di ispezione la possibilità di ridurre i tempi di fermo, i costi delle ispezioni e i rischi per il personale. Con centinaia di clienti che operano in oltre 50 paesi in settori come produzione di energia, petrolio e gas, prodotti chimici, industria marittima, infrastrutture, servizi di pubblica utilità e sicurezza pubblica, Flyability ha aperto la strada e continua a promuovere l’innovazione nel mercato dei droni commerciali per spazi interni.

La sopravvivenza nel settore dei droni richiede progressi costanti e soprattutto rapidi. Grazie al supporto del fondo per le tecnologie, Flyability è in grado di investire efficacemente nello sviluppo e nella commercializzazione di nuove generazioni di droni a prova di collisione (per le ispezioni in ambienti indoor).

Patrick Thévoz
CEO & Co-Founder
www.flyability.com

Flybotix SA

Con sede vicino a Losanna, in Svizzera, Flybotix è un’azienda in rapida crescita incentrata sulle tecnologie per droni per ispezioni in spazi ristretti. L’azienda ha presentato la soluzione ASIO Pro, con prestazioni leader del settore, che consente ai clienti di svolgere ispezioni sicure e semplificate. L’azienda lavora in vari settori in tutto il mondo, compresi i seguenti: impianti idroelettrici, energia, impianti chimici e navali, progetti per proteggere l’ambiente e l’uomo da incidenti e inquinamento.

L’azienda di droni svizzera deve la sua affermazione alla visione e al supporto dei cittadini e delle istituzioni del Paese. Il prezioso supporto del Technology Fund a Flybotix favorirà l’aumento delle vendite e gli sforzi di marketing e contribuirà a concretizzare un maggiore impatto positivo sul mercato e sull’ambiente.

Samir Bouabdahllah
CEO
www.flybotix.com

Freesuns

Freesuns progetta, produce e installa potenti impianti solari per tetti esteticamente belli, ad uso residenziale, commerciale e patrimoniale. Le nostre tegole ricoprono le superfici complesse dei tetti con celle solari che generano energia rinnovabile, preservando l’aspetto dei tetti tradizionali. Le tegole Freesuns sono ideali per gli edifici con un importante valore storico o architettonico.    

Il supporto del Fondo per le tecnologie consente a Freesuns di sviluppare soluzioni innovative nell’ambito delle tegole solari destinate a edifici importanti. In questo modo permette a tali edifici di generare energia solare e ridurre le emissioni di CO2, senza comprometterne l’integrità architettonica.

John Morello
Founder
www.freesuns.com

Gamaya AG

Gamaya migliora l’efficienza e la sostenibilità delle aziende agricole offrendo soluzioni di agronomia produttive, supportate da telerilevamento e IA. Indicazioni utili ai fini pratici permettono agli agricoltori di agire tempestivamente e massimizzare i raccolti, evitando l’eccessivo utilizzo di macchinari, sostanze chimiche e fertilizzanti e riducendo l’impatto ambientale della produzione agricola.

"Il sostegno del Fondo per le tecnologie è determinante per continuare a sviluppare e distribuire i prodotti di agricoltura digitale sui nostri mercati di riferimento, Brasile incluso. Ci ha permesso di portare sul mercato il drone per canna da zucchero e i prodotti satellitari in tempi più rapidi, attraverso un’offerta completa di prodotti e di creare il primo portafoglio clienti.

Igor Ivanov
CEO
www.gamaya.com

geoimpact AG

geoimpact sviluppa e gestisce Swiss Energy Planning (SEP), una piattaforma online integrata diffusa su tutto il territorio svizzero che riduce enormemente l’acquisizione dei dati in ambito di pianificazione energetica. La messa a disposizione di dati aggiornati provenienti da diverse fonti in tutta la Svizzera consente di sfruttare rapidamente e facilmente le sinergie e il potenziale a livello di edifici e di quartiere.

Con SEP offriamo una piattaforma collaborativa per sostenere i privati, le imprese e le autorità pubbliche nel loro cammino verso la società a 2000 watt. Con il supporto del Fondo per le tecnologie, oggi possiamo portare avanti lo sviluppo e la commercializzazione di SEP come strumento per la democratizzazione e l’automazione della pianificazione energetica in Svizzera.

Leo Sasso-Clopath
Co-Founder & CEO
www.geoimpact.ch

greenTEG AG

Dal 2014 greenTEG vende il proprio prodotto «U-Value Kit» con un aumento costante del fatturato. Il prodotto serve a misurare i coefficienti di trasmissione termica, i cosiddetti valori U, negli edifici, consentendo ad esempio di ristrutturarli in modo efficiente.

Nonostante il grande successo del «U-Value Kit», i nostri clienti richiedono altri prodotti, tra cui un multi-node e una soluzione senza fili con cui misurare molto più rapidamente l’efficienza energetica degli edifici. Grazie al progetto sostenuto dal Fondo per le tecnologie possiamo finanziare da un lato lo sviluppo e il lancio sul mercato e dall’altro la produzione in serie del "U-Value Kit 2.0".

Wulf Glatz
CEO
www.greenteg.com

HeiQ Materials AG

HeiQ produce ausiliari chimici per l’industria tessile per la funzionalizzazione della superficie dei tessuti. Della famiglia di prodotto Clean Tech fa parte anche la tecnologia Dyefast, che consente di configurare il processo di colorazione delle fibre tessili in poliestere in modo più veloce, uniforme ed economico e con un risparmio di acqua ed energia. 

La garanzia sul prestito ci fornisce un supporto essenziale per la fase di roll-out di Dyefast e per i nostri sforzi per ridurre significativamente l’impatto ambientale, il consumo di risorse e i costi operativi nel processo di tintura industriale del poliestere.

Carlo Centonze
CEO
www.heiq.com

Helio SA

Helio AG è un’azienda specializzata in infrastrutture cloud. La piattaforma riduce drasticamente i costi e le emissioni di CO2 del cloud computing e consente di realizzare progetti di calcolo su larga scala con pochi clic. I suoi benefici ambientali derivano dalla migrazione nel cloud, dall’utilizzo delle capacità residue e dall’ottimizzazione relativa all’impronta di CO2.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci ha consentito di ampliare le nostre vendite e di servire un numero significativamente maggiore di clienti. Siamo stati inoltre in grado di procurarci ulteriore capitale di rischio. Ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo del Fondo per le tecnologie.

Kevin Häfeli
CEO
www.helio.exchange

Hydromea SA

Hydromea sta progettando una piattaforma di comunicazione e robotica autonoma e stanziale  altamente integrata per la raccolta di dati, il monitoraggio delle risorse e l’analisi, che consentirà di accedere in modo economico e in tempo reale ai dati dei numerosi sensori e delle varie strutture sott’acqua nel settore dell’energia offshore. Inoltre, andando a sostituire le soluzioni che prevedono navi di rifornimento altamente inquinanti, contribuirà a ridurre le emissioni di CO2.

Grazie al finanziamento garantito dal Technology Fund, Hydromea potrà ampliare ulteriormente la propria tecnologia nel settore energetico offshore al fine di contribuire all’obiettivo più importante: aiutare il settore al raggiungimento di una CO2 pari a zero, traguardo prefissato per il 2025.

Igor Martin
CEO
www.hydromea.com

I&W Engineering AG

Dal 2015, I&W Engineering AG si è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di trazione elettrici e robotica intelligente per il settore agricolo, paesaggistico, minerario e dell’agricoltura di precisione. Con le sue soluzioni innovative contribuisce a una significativa riduzione delle emissioni di CO2.  

Con la garanzia del fondo per le tecnologie, I&W Engineering AG intende accelerare la propria crescita. Il fondo ci aiuterà ad aumentare le capacità produttive, incrementare la produttività e consolidare la presenza sul mercato per soddisfare anche la crescente domanda mondiale delle nostre soluzioni di propulsione assiale brevettate nel mercato dei veicoli off-highway e della robotica.

Daniel Stüber
Co-CEO
www.iwengin.com

Impaakt SA

Impaakt è un’azienda FinTech che utilizza l’intelligenza collettiva e l’IA per misurare l’impatto reale delle aziende sull’ambiente e sulla società. I 50’000 membri (dal 2023) che aderiscono al nostro progetto documentano e valutano gli impatti positivi e negativi di queste aziende. In linea con il nostro approccio imparziale, la piattaforma è progettata per aiutare gli investitori e i cittadini a evitare aziende che praticano un ambientalismo di facciata e garantire che vengano prese decisioni migliori per un futuro più sostenibile.

Grazie al sostegno del fondo per le tecnologie, Impaakt potrà promuovere ulteriormente lo sviluppo e continuare a valutare e misurare l’impatto sociale e ambientale delle società quotate in borsa. Questa partnership ci aiuterà a diventare un punto di riferimento per gli investitori, che grazie al nostro lavoro potranno investire solo in aziende che contribuiscono attivamente a migliorare il nostro mondo.

Bertrand Gacon
Co-Founder & CEO
www.impaakt.com

iNovitas AG

iNovitas presenta la piattaforma di strade e binari digitali che abilita e fornisce applicazioni intelligenti per risolvere compiti legati alle infrastrutture. Questa offerta aiuta clienti come i proprietari di infrastrutture a ottenere una maggiore efficienza e una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2.

 


 

La fideiussione del Fondo per le tecnologie permette a iNovitas di accelerare ulteriormente la trasformazione digitale nella gestione delle infrastrutture stradali e ferroviarie. Questa offerta innovativa rende possibili nuovi processi sostenibili e offre quindi un grande valore aggiunto ad amministrazioni, aziende e abitanti.

Hannes Eugster
CTO
www.inovitas.ch

InSphero AG

InSphero is currently the gold standard for lab tests of novel drugs in the pharmaceutical and biotechnology industry. Its robust 3D InSight™ technology is used worldwide to increase efficiency and conserve energy in drug research and safety testing in the lab. InSphero is continuing to develop this technology so that the effect of novel substances on patients can be better predicted and animal testing can be avoided.

InSphero’s technology allows particular kinds of animal testing to be replaced by energy-efficient lab tests. This reduces the CO2 output of animal testing labs, which require a lot of energy for climate control. The loan guarantee has enabled us to launch a new generation of our organ-on-a-chip technology as an additional alternative to animal testing.

Jan Lichtenberg
CEO & Co-Founder
www.insphero.com

Interprefy AG

Con la sua piattaforma basata sul cloud Interprefy offre soluzioni di interpretariato simultaneo per conferenze ed eventi simili. Gli utenti utilizzano i loro smartphone come dispositivi di ricezione e gli interpreti lavorano a distanza, ad esempio dall’ufficio o da casa, usufruendo di una soluzione ecologica e conveniente, che non richiede spostamenti o il ricorso a infrastrutture complesse. La piattaforma consente inoltre a partecipanti e/o relatori di presenziare alla conferenza a distanza, senza generare le emissioni di CO2 legate al trasporto aereo.

Grazie alla fideiussione del Fondo per le tecnologie disponiamo delle risorse finanziarie necessarie per sviluppare ulteriormente la piattaforma Interprefy e accelerarne l’espansione sul mercato asiatico.

Kim Ludvigsen
Founder & Vice Chairman of the Board
www.interprefy.com

Inventsys (Schweiz) AG

La manutenzione delle infrastrutture critiche richiede un’attenzione particolare. Inventsys offre una piattaforma cloud di facile utilizzo e un’app mobile intuitiva per le imprese fornitrici di acqua, elettricità e gas nonché per altre infrastrutture pubbliche. Ciò consente ai clienti di aumentare l’efficienza, migliorare la qualità e la sicurezza dei dati e documentare l’attività di manutenzione senza soluzione di continuità.

Anche l’impronta ecologica viene influenzata positivamente dalla diminuzione fino al 50% degli spostamenti e delle relative emissioni di CO2, dalla massiccia riduzione di supporti cartacei e planimetrie e, non da ultimo, dal prolungamento della vita utile degli impianti. Il Fondo per le tecnologie ci aiuta a finanziare la nostra crescita aziendale in linea con la domanda.

Martin Morawetz
CEO
www.inventsys.ch

Inyova AG

Yova è la piattaforma digitale leader nell’offerta di investimenti dall’impatto sostenibile. I clienti investono in modo mirato, con i portafogli di elevata professionalità ottimizzati in termini di profitti e rischi, in aziende che affrontano le sfide sociali ed ecologiche a livello globale e contribuiscono a un futuro sostenibile.

Grazie al sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo sviluppare i nostri metodi finalizzati all’ottimizzazione e alla misurazione dell’impatto nell’investimento e aiutare ancora più persone a promuovere investimenti in energia pulita e parità di diritti, senza contribuire al cambiamento climatico.

Tillmann Lang
CEO & Co-Founder

Ionair

ionar è stata fondata nel 1993 con il nome di LK Luftqualität AG è il leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi innovativi e a risparmio energetico di depurazione dell’aria e neutralizzazione di odori. I prodotti e servizi nell’ambito della ionizzazione dei locali garantiscono un ambiente esente da odori, igienico e in cui sentirsi a proprio agio.

Il finanziamento tramite il Fondo per le tecnologie sostiene ionair nello sviluppo e nell’industrializzazione della prossima generazione di sistemi di ionizzazione bipolari per l’aria di alimentazione (Air Quality system). Ciò consente di migliorare la qualità dell’aria e l’igiene negli spazi interni, con un comprovato risparmio di energia e gas serra. Il sostegno del Fondo permette inoltre di procedere speditamente con l’ampliamento del mercato in Germania.

Beda Weibel
Inhaber und CEO
www.ionair.com

IS SaveEnergy AG

La tecnologia di IS SaveEnergy migliora l’impatto ambientale degli impianti di combustione del legno. Un processo brevettato per il recupero di calore dai gas di scarico aumenta significativamente il rendimento energetico a parità di risorse. Inoltre, l’impiego contenuto di combustibili fossili nelle ore di punta e il precipitatore elettrostatico ad alta efficienza per la depurazione dei gas di scarico riducono significativamente le emissioni di CO2 di queste centrali termoelettriche.

Il proseguimento della strategia in materia di internazionalizzazione, l’ulteriore sviluppo dei prodotti e il consolidamento dei processi aziendali sono ad alta intensità di capitale ed essenzialmente possibili solo garantendo il finanziamento tramite il Fondo per le tecnologie.

Roger Stahel
CEO
www.saveenergy.ch

Jet Clean Systems AG

Jet Clean Systems offre prodotti e servizi nel settore della lavorazione delle superfici, della pulizia industriale e del taglio di materiali tecnici sulla base della tecnologia Fluidjet. Con la tecnologia SURFAST® è possibile ridurre l’impatto ambientale, risparmiare tempo, contenere i costi e ottenere una qualità più elevata. La combinazione di un abrasivo di categoria superiore con il fluido appropriato consente una lavorazione di alto livello dei componenti.

Diminuzione dei consumi di materiale ed energia, emissioni acustiche ridotte: SURFAST® è una tecnologia innovativa per il trattamento delle superfici che possiamo sviluppare ulteriormente e commercializzare con l’aiuto della fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie.

Philipp Roth
CEO
www.surfast.ch

Joulia SA

Joulia sviluppa, produce e commercializza un innovativo modulo di recupero del calore per docce chiamato «Joulia-inline». Il prodotto viene offerto come scarico per doccia e installato nel pavimento, dove estrae energia dall’acqua che defluisce, impiegandola per riscaldare l’acqua fredda in ingresso.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie darà un impulso significativo alla commercializzazione e all’industrializzazione del nostro prodotto. Vorremmo inoltre riservare una parte dell’investimento alla formazione dei clienti e alla promozione delle vendite.

Reto Schmid
CEO
www.joulia.com

Juice Technology AG

Juice Technology AG è leader a livello globale nella produzione di stazioni di ricarica mobili da 22 kW. L’ampio portafoglio dell’azienda svizzera con sede a Cham comprende inoltre sistemi intelligenti di ricarica e di gestione dei carichi, colonnine di ricarica, wallbox e stazioni di ricarica a corrente continua. Fondata nel 2014, Juice Technology è diventata leader di mercato globale in questo segmento già durante il primo anno di esercizio grazie a JUICE BOOSTER 1. In qualità di colosso nel settore e produttore di rilievo di infrastrutture per la ricarica, l’azienda ha già sfornato numerose novità mondiali, come il sensore di temperatura integrato nella spina, metodi di pagamento tramite carta di credito o il sistema di gestione dei carichi smartJUICE, scalabile senza fine. Attualmente l’organico si compone di 74 collaboratori in tutto il mondo, attivi nei settori sviluppo, produzione, marketing, vendita e logistica.

Il ramo della mobilità elettrica si evolve a velocità impressionante e anche noi come azienda dobbiamo sfrecciare in tal senso. Il sostegno del Fondo per le tecnologie stimola lo sviluppo innovativo delle nostre soluzioni di ricarica, al fine di essere sempre un passo avanti rispetto al mercato.

Christoph Erni
Founder & CEO
www.juice-technology.com

KASAG Swiss AG

KASAG Swiss AG è operativa nel settore della tecnologia dei processi, del design, della progettazione e della realizzazione di impianti e apparecchiature per le aziende industriali. Nell’ambito delle energie rinnovabili KASAG realizza progetti e soluzioni per scambiatori di calore speciali volti al recupero dell’energia. Il processo di gassificazione idrotermale ad alta pressione finalizzato al recupero energetico e alla valorizzazione delle sostanze dal trattamento di biomassa non drenata, scorie e relativo smaltimento costituisce un nuovo ambito di attività di KASAG Swiss AG.

KASAG investe in prodotti, nei mercati e nelle infrastrutture per uno sviluppo duraturo dell’azienda, il cui organico è in costante aumento. Per raggiungere tali obiettivi è necessario disporre di un capitale supplementare, concesso dal fondo per le tecnologie.

Beat Stucki
CEO
www.kasag.com

KeeValue

KeeValue utilizza l’intelligenza artificiale e dati reali per sviluppare strumenti basati su cloud che consentono di calcolare in modo tempestivo e preciso i costi di costruzione e i bilanci ecologici dei progetti di costruzione pianificati e, di conseguenza, di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2.

L’ampliamento e il rafforzamento della nostra struttura di distribuzione e la diversificazione dell’offerta di prodotti richiedono capitale aggiuntivo che possiamo ottenere facilmente grazie alla fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie.

Stefan Cadosch
CEO
www.keevalue.ch

KEMARO AG

Con KEMARO 900, KEMARO AG ha lanciato sul mercato il primo robot al mondo per la pulizia a secco a uso industriale. Il robot completamente automatico pulisce i pavimenti in modo sostenibile rinunciando ad agenti chimici e acqua. L’aspiratore per polvere integrato riduce notevolmente il carico di polvere e protegge così i collaboratori. La struttura compatta e brevettata consente inoltre di risparmiare energia durante il processo di pulizia.

Grazie alla fideiussione del Fondo per le tecnologie, possiamo rifornirci del capitale di crescita necessario all’espansione sul mercato europeo. Il prestito ci consente di accelerare la produzione industriale dei nostri robot per la pulizia «K900» e di portare avanti l’espansione di mercato con partner strategici. A tal fine, il Fondo per le tecnologie è un aiuto eccellente. Grazie di cuore!

Armin Koller
Co-Founder
www.kemaro.ch

Kitro AG

KITRO sfrutta la forza della tecnologia al fine di automatizzare il processo di raccolta e analisi dei dati relativi allo spreco di cibo, riducendo tale spreco fino a un massimo del 60%, risparmiando sui costi e ottimizzando i processi. KITRO fornisce cucine professionali dotate di una soluzione intuitiva in grado di innescare un vero e proprio processo di cambiamento e di amplificare l’impatto in termini di sostenibilità. La nostra missione è legata alla riscoperta del valore del cibo in modo da apprezzarlo maggiormente ed evitare possibili sprechi.

La garanzia offerta dal Fondo per le tecnologie ha mutato il percorso di KITRO fornendoci le risorse necessarie per amplificare e accelerare il nostro impatto in termini di sostenibilità. Ricevere supporto sotto forma di riconoscimento del nostro obiettivo di impatto volto a ridurre lo spreco di cibo e a investire nel futuro del nostro pianeta è fonte di grande ispirazione.

Anastasia Hoffmann & Naomi MacKenzie
CEO & Co-Founder
www.kitro.ch

L.E.S.S. SA

(“Light Efficient Systems”) propone versatili soluzioni d’illuminazione incentrate sulle esigenze del cliente e sviluppa prodotti innovativi, sicuri e brillanti. La tecnologia a fibre nano-attive sviluppata da L.E.S.S., unica nel suo genere, si è rivelata una valida alternativa alla tecnologia a LED, imponendo nuovi standard di qualità nell’illuminotecnica. Genera infatti una luce di alta qualità che vanta sia un’uniformità estrema che un’elevata luminosità, superando pertanto gli standard odierni in fatto di qualità. La flessibilità e la sottigliezza del fascio di luce tridimensionale generato dalla tecnologia laser firmata L.E.S.S. apre i battenti a innovative soluzioni di illuminazione poco pesanti ed estremamente efficienti.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie promuove la rapida crescita di L.E.S.S., imprescindibile per far fronte all’elevata domanda di soluzioni d’illuminazione per il settore automotive che siano più efficienti, leggere, luminose e sottili. Il prestito contribuirà agli investimenti in siti produttivi e nelle catene di montaggio automatizzate, che consentiranno di soddisfare l’elevata domanda dei nostri clienti del ramo automobilistico.

Yann Tissot
CEO & Co-Founder
www.less-sa.com

LEDCity AG

Negli edifici commerciali, la percentuale dei costi energetici dovuti all’illuminazione arriva fino al 40%. LEDCity è impegnata nello sviluppo continuo di nuove e innovative sorgenti luminose per ridurre significativamente il consumo energetico nel settore dell’illuminazione, come ad esempio neon a LED autonomi, destinati a sostituire completamente le lampade fluorescenti tubolari. I neon a LED autonomi sono in grado di rilevare quando e quanta luce è necessaria, riducendo i consumi energetici di un 90% in media..

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci è necessaria per l'espansione all'estero e per l'ulteriore sviluppo dell'illuminazione a LED autonoma.

Patrik Kuster
CFO
www.ledcity.ch

Libattion AG

Libattion AG migliora l’economia circolare delle batterie al litio usate dei veicoli tramite la produzione di batterie al litio sostenibili. La nuova batteria permette una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 160 kg. Gli e-Bricks modulari, ad esempio, possono essere utilizzati per il funzionamento di veicoli elettrici leggeri e per i sistemi di stoccaggio dell’energia. La Cloud Battery Platform offre ai clienti dati precisi a tale proposito. 

Lo stoccaggio pulito dell’energia è un elemento fondamentale per contenere il cambiamento climatico. Grazie al sostegno finanziario del Fondo per le tecnologie, possiamo aumentare la nostra produzione in serie mediante l’automatizzazione e portare avanti il nostro obiettivo di scalabilità.

Stefan Bahamonde
www.libattion.ch

Lightly AG

lo spin-off Lightly del Politecnico federale di Zurigo sviluppa un software per filtrare i dati dell’IA. Questa soluzione consente alle aziende di concentrarsi sui dati «rilevanti» e di consumare molta meno energia per l’archiviazione dei dati e l’addestramento dei modelli IA. In questo modo è possibile ridurre drasticamente le emissioni di CO2.   

La fideiussione del Fondo per le tecnologie svolge un ruolo fondamentale nel finanziamento della nostra crescita e del nostro sviluppo. Ogni anno il settore delle tecnologie dell’informazione contribuisce in modo significativo al consumo energetico e alle emissioni di CO2. L’intelligenza artificiale, spesso definita come il nuovo «big data», riveste un ruolo centrale. Questo finanziamento ci consente di indurre più rapidamente le imprese operanti nel settore dell’IA a utilizzare le risorse energetiche in modo responsabile ed efficiente.

Matthias Heller
Co-Founder
www.lightly.ai

Locatee AG

Locatee è la soluzione leader di workplace analytics in grado di convertire dati complessi relativi all’uso delle superfici negli uffici e di mostrare i potenziali di risparmio energetico. A tal fine, Locatee sfrutta i dati dell’uso degli uffici attraverso l’infrastruttura informatica interna, li converte grazie a una tecnologia brevettata unica nel suo genere e li mostra in modo visuale e completo. Il tutto in modo anonimizzato e premendo un semplice tasto.

Siamo molto lieti del sostegno di Locatee da parte del Fondo svizzero per le tecnologie. La fideiussione ci consente di ottimizzare il nostro software di workplace analytics per le aziende e di aiutare i nostri clienti a calcolare il potenziale d’utilizzo delle superfici, in modo da migliorare la climatizzazione, la pulizia o l’attrezzatura e di risparmiare risorse.

Thomas Kessler
CEO
www.locatee.com

Lynus AG

Lynus AG è un’azienda tecnologica svizzera focalizzata sullo sviluppo di applicazioni software a interfaccia aperta per sistemi di energie rinnovabili. Per mezzo di algoritmi di machine learning, i sistemi energetici vengono costantemente ottimizzati e adattati al comportamento degli utenti. Ne risultano minori emissioni di CO2 e minori costi di produzione energetica.

La solida crescita di Lynus AG richiede notevole liquidità per il finanziamento dei progetti per la clientela, incluso l’acquisto di sistemi di batterie, pannelli, stazioni di ricarica, ecc. Senza il sostegno del Fondo per le tecnologie, pertanto, non sarebbero possibili né la crescita né l’internazionalizzazione del modello commerciale nella misura auspicata.

Paul Hauser
CEO
lynus.io

MaxWell Biosystems AG

MaxWell Biosystems AG, uno spin-off del Politecnico federale di Zurigo, sviluppa e commercializza dal 2016 sistemi di imaging per la ricerca di principi attivi nell’industria farmaceutica e nella ricerca neuroscientifica di base. Tramite questi è possibile ridurre i duraturi esperimenti a elevato consumo energetico sugli animali e sostituirli parzialmente con modelli di malattia umani basati su cellule staminali pluripotenti indotte.

La fideiussione contribuisce a uno sviluppo e a un lancio più rapidi della prossima generazione di sistemi MaxWell Biosystem. Questi consentiranno un flusso di esperimenti significativamente più elevato e, quindi, accelereranno lo sviluppo di principi attivi, riducendo contemporaneamente gli esperimenti a elevato consumo energetico sugli animali.

Urs Frey
CEO
www.mxwbio.com

MeduSoil AG

MeduSoil SA è in prima linea nella promozione di un’edilizia sostenibile attraverso prodotti per la stabilizzazione innovativi ed ecologici, sviluppati a partire dalla biomineralizzazione. La nostra missione è chiara: contribuire all’obiettivo dei progetti di sviluppo edilizio di avvicinarsi a zero emissioni nette pur mantenendo inalterata l’integrità strutturale. Il nostro approccio unico ha portato a risultati importanti, permettendoci di ridurre in modo significativo le emissioni di Co2eq rispetto all’uso di leganti a base di cemento o derivati del petrolio, favorendo la riduzione di rifiuti e rispettando i principi dell’edilizia sostenibile.

Mentre i nostri prodotti si affermano nel mercato dei materiali edili, il nostro prossimo obiettivo è la valorizzazione diretta della CO2 e dei rifiuti da costruzione. Il sostegno del Fondo per le tecnologie aiuterà il nostro team ad accelerare la crescita di mercato dei BioMinerals™ di MeduSoil, trasformando l’azienda in un fornitore di riferimento di prodotti leganti di nuova generazione.

Dimitrios Terzis
CEO & Co-Founder
www.medusoil.com

Meteomatics AG

Meteomatics è un’impresa che si concentra sulle esigenze IT specifiche dei settori metereologico, energetico e del trading. Uno strumento essenziale per garantire previsioni altamente affidabili nell’arco delle 24 ore è rappresentato dal cosiddetto Meteodrone, un drone meteorologico brevettato e di propria ideazione, che in volo rileva i dati della troposfera fino a un’altezza di 3 km. Questo sistema consente così per la prima volta di raccogliere informazioni precise e dirette su temperatura, umidità e vento nello strato inferiore dell’atmosfera.

Il Fondo per le tecnologie ci sostiene nel finanziamento della rapida fase di roll-out della nostra rete di meteodroni, consentendoci di migliorare l’affidabilità delle previsioni del tempo, di importanza vitale per numerose industrie come il mercato dell’energia, l’agricoltura e la gestione delle risorse idriche nonché il settore dei trasporti e della logistica.

Martin Fengler
CEO
www.meteomatics.com

milKit Sport Components AG

Sport Components AG sviluppa, produce e distribuisce soluzioni e prodotti che semplificano l’installazione e l’uso di pneumatici tubeless per biciclette. L’applicazione semplice e rapida che si avvale della tecnologia milKit offre dunque nel mercato in crescita un’alternativa più rispettosa dell’ambiente per molte persone che rinunciano alle camere d’aria in gomma, più dispendiose in termini di risorse.

Per noi la gestione ecologica dei prodotti del mondo delle due ruote è fondamentale. Il sostegno del Fondo per le tecnologie ci consente di aggiornare e ottimizzare il necessario e urgente lavoro mediatico nonché il marketing dei nostri prodotti.

Pius Kobler
CEO & Founder
www.milKit.bike

MIRO Analytical Technologies GmbH

MIRO Analytical è una giovane impresa high-tech svizzera che produce rivoluzionari sistemi di analisi del gas per il rilevamento dei gas serra e degli inquinanti atmosferici. I nostri dispositivi di misurazione consentono ad autorità, aziende e istituti di ricerca di raccogliere dati importanti per ridurre l’inquinamento atmosferico e contrastare il cambiamento climatico.

Siamo felici del sostegno del Fondo per le tecnologie, che ci fornisce il capitale necessario all’ottimizzazione dei nostri prodotti e all’ulteriore scalabilità della nostra produzione e organizzazione commerciale.

Morten Hundt
Founder & CEO
www.miro-analytical.com

Misurio AG

Misurio sviluppa soluzioni software per ottimizzare le decisioni in ambito di gestione energetica delle aziende fornitrici di energia. Gli elementi centrali sono qui rappresentati da algoritmi di ottimizzazione sviluppati internamente per una pianificazione ottimale dell’impiego, l’acquisto di energia di compensazione nonché la costruzione di regolatori per centrali elettriche, dispositivi di accumulo dell’energia e carichi flessibili.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie sostiene i nostri sforzi volti allo sviluppo dei mercati e alla conquista di nuovi clienti, permettendoci inoltre di finanziare anticipatamente le modifiche al software in base alle loro esigenze.

Dr. Karl Werlen
Mitglied des Verwaltungsrats
www.misurio.ch

Mobile Power AG

mobileup è una piattaforma online per dispositivi elettronici ricondizionati come smartphone, tablet o dispositivi indossabili. Il nostro obiettivo è quello di rendere i dispositivi ricondizionati un nuovo standard. Da noi l’ecosostenibilità non è più cara, bensì più economica. È una situazione vantaggiosa per tutti, dalla nostra clientela al pianeta.

Per ogni dispositivo ricondizionato venduto evitiamo la produzione di rifiuti elettrici e CO2. Grazie alla fideiussione del Fondo per le tecnologie possiamo sviluppare ulteriormente il nostro algoritmo per l’associazione di domanda e offerta, aumentando così il nostro impatto.

Beat Hafner
Co-Founder
www.mobileup.ch

MPower Ventures AG

MPower Ventures è una promettente start-up con sede a Zurigo, operativa secondo un approccio B2B scalabile, che collabora con imprenditori locali al fine di finanziare e distribuire soluzioni energetiche non inquinanti a economie domestiche e PMI nei mercati emergenti. MPower fonde finanza e tecnologia, sfruttando i suoi software e piattaforme di dati per accedere ai dati dei clienti finali. In tal modo è in grado d’incrementare le attività post-vendita, elaborare sistemi di rating, consentire attività finanziarie e far leva sulle opportunità di cross-selling. Tale approccio aumenta le possibilità di accesso all’energia e sostituisce i prodotti basati su combustibili fossili, incrementando al contempo la qualità di vita delle comunità a livello sociale ed economico. 

Sulla scia del lancio positivo in Zambia e Camerun, il sostegno del fondo per le tecnologie ci consente di rafforzare il nostro portafoglio prodotti, incrementare le nostre attività ed espanderci in altri mercati. Potremo pertanto concentrarci sugli aspetti essenziali del nostro business come i nostri software e le soluzioni basate su dati, nonché avviare nuovi partenariati.

Manuel Seiffe
CEO
www.mpower.africa

namuk Holding AG

Namuk è il primo brand svizzero di vestiti outdoor per l’infanzia che utilizza materiali robusti per creare abbigliamento tecnico funzionale e di elevata qualità. Oltre il 70% della collezione contiene materiali riciclati. Il focus? Produrre vestiti che durino nel tempo. All’insegna di resistenza, design e innovazione, dal 2026 l’azienda sviluppa prodotti che sono appositamente testati per poter essere utilizzati più a lungo di altri capi comuni.

Grazie al sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo concentrarci sullo sviluppo della nostra linea di abbigliamento durevole e sostenibile per l’infanzia, permettendo a più bambini e bambine possibile di trascorrere momenti spensierati immersi nella natura. Grazie alla longevità dei nostri prodotti, inoltre, contribuiamo a una riduzione significativa delle emissioni di CO2.

Franz Bittmann
Founder & CEO
www.namuk.com

Nanolive SA

Nanolive ha sviluppato una propria tecnologia che consente per la prima volta di effettuare ricerche in 3D su cellule viventi senza danneggiarle, ponendo un’importante pietra miliare nella storia della microscopia. Il dispositivo di Nanolive assicura inoltre un maggiore risparmio energetico e delle risorse rispetto agli strumenti convenzionali del settore.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci aiuta a finanziare gli sforzi di vendita intensificati e l’ulteriore sviluppo tecnico del 3D Cell Explorer.

Yann Cotte
CEO
www.nanolive.ch

Nanosurf AG

Nanosurf è un’impresa fondata nel 1997 a Liestal che sviluppa, produce e distribuisce microscopi a forza atomica. Queste apparecchiature innovative sono utilizzate, tra l’altro, nel controllo di qualità di processi produttivi complessi, dove contribuiscono a ridurre il tasso di scarto con un conseguente risparmio di risorse.

Nanosurf sta sviluppando tre nuovi prodotti altamente innovativi per accelerare la crescita delle vendite. La fideiussione del Fondo per le tecnologie assicura i finanziamenti necessari ai progetti di sviluppo, nonché alle fasi di industrializzazione e commercializzazione in tutto il mondo.

Urs Matter
CEO
www.nanosurf.com

Nencki AG

Nencki è un’impresa familiare svizzera tradizionale, attiva principalmente nei settori della tecnica ferroviaria e della costruzione di impianti, con l’accento sulla produzione di macchine, impianti, sistemi idraulici e dei relativi controlli.

Grazie al Fondo per le tecnologie possiamo portare avanti i progetti ingegneristici per l’ottimizzazione delle strutture ferroviarie, l’internazionalizzazione della vendita e la creazione di celle di assistenza e manutenzione.

Seppi Käppeli
CEO
www.nencki.ch

Neo Medical AG

Grazie ai sistemi Neo, la cura della colonna vertebrale personalizzata, sostenibile ed efficace è disponibile per i pazienti di tutto il mondo. Aiutando i chirurghi con tecnologie innovative e rivoluzionarie, miglioriamo i risultati clinici a costi inferiori, riducendo l’impatto ambientale degli interventi. 

Assistenza personalizzata e risultati ottimizzati per ogni paziente a costi economici e ambientali ridotti: questo è stato il nostro obiettivo fin dall’inizio e siamo lieti di continuare il nostro lavoro, supportati dal Technology Fund.

Vincent Lefauconnier
co-founder and co-CEO
www.neo-medical.com

Neustark AG

neustark offre una soluzione per la rimozione sicura e duratura della CO2 dall’aria: attraverso una tecnologia brevettata, l’anidride carbonica viene immagazzinata all’interno di cemento riciclato. La soluzione di neustark è il primo approccio tecnologico alla rimozione dell’anidride carbonica a disporre di una metodologia riconosciuta come Gold Standard. L’obiettivo dell’azienda è arrivare a rimuovere 1 000 000 tonnellate di CO2 dall’aria all’anno entro il 2030

Ora che la nostra soluzione si è ben affermata sul mercato svizzero, abbiamo avviato il processo di internazionalizzazione e siamo nella prima fase del roll out in Europa. La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci supporta nel corso di questo roll out.

Valentin Gutknecht
Co-Founder & Co-CEO
www.neustark.com

Nexxiot AG

Nexxiot consente ai clienti di ridurre i costi e generare entrate, aumentando la trasparenza del processo di fornitura per clienti e partner lungo l’intera catena intermodale, perché il commercio globale è una delle principali fonti di emissioni di gas serra. L’approccio Ultra-Low-Power di Nexiot in combinazione con Energy Harvesting ha eliminato la barriera tra prestazioni delle apparecchiature e sostenibilità. Il modello di servizio di Nexiot include sensori intelligenti, connettività, superficie utente e soluzione cloud con business intelligence integrata. Questo approccio elimina la necessità di un investimento iniziale e di un costoso processo di integrazione per ottenere il massimo ROI.

Attualmente stiamo portando avanti l’ampliamento del nostro team europeo e lanciando un’espansione di importanza strategica negli Stati Uniti grazie al supporto decisivo della fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie.

Philipp Spoegler
CFO
www.nexxiot.com

Nispera AG

Nispera sviluppa soluzioni per l’analisi di megadati indirizzate a impianti per l’impiego di energie rinnovabili utilizzando un software proprietario basato su SCADA. Nispera fornisce al suo crescente portafoglio clienti in Europa, America Latina, Asia e Africa soluzioni personalizzate e strumenti innovativi di gestione delle informazioni, per ottimizzare la produzione di energia e la previsione dei consumi.

Attualmente abbiamo clienti in diversi Paesi e vorremmo continuare la nostra espansione sul mercato. Oggi la fideiussione del Fondo per le tecnologie ci permette di avviare la prossima fase di crescita e la conquista di nuovi spazi di vendita.

Gianmarco Pizza
CEO
www.nispera.com

Novaccess SA

Novaccess offre una soluzione intelligente di illuminazione per esterni che riduce il consumo di elettricità dal 40% all'80%. Novaccess fornisce anche altre applicazioni Smart City e partecipa ad alleanze internazionali Smart City che sviluppano soluzioni interoperabili scalabili compatibili con le esigenze delle future città ecologiche.

Il sostegno finanziario del Fondo tecnologico è decisivo per l'espansione commerciale di Novaccess in Svizzera, Europa e Medio Oriente. Ringraziamo il Fondo Tecnologico per il suo aiuto rapido ed efficace che ci consente di reinforcare i nostri team logistici e commerciali.

Herve Dedieu
CEO
www.novaccess.ch

OceanSafe AG

L’azienda tecnologica OceanSafe sviluppa alternative sintetiche ai materiali tessili convenzionali come il poliestere. Si tratta di materiali biodegradabili, circolari, riciclabili, che non rilasciano microplastiche permanenti e non contengono sostanze tossiche. Rispetto alla produzione tradizionale, si riducono in maniera considerevole le emissioni di CO2 e il consumo di acqua.

Il Fondo per le tecnologie apre a OceanSafe nuove e importanti strade per perfezionare, continuare a sviluppare e affermare su scala globale la nostra tecnologia. In questo modo avremo la possibilità di dare ulteriore impulso alla nostra visione di economia circolare e di affrontare, passo dopo passo, i problemi fondamentali dell’industria tessile.

Manuel Schweizer
Founder & CEO
www.oceansafe.co

Omnisens SA

Omnisens sviluppa, produce e implementa sistemi per il monitoraggio delle condizioni di grandi infrastrutture, quali oleodotti e gasdotti, cavi elettrici, condutture sottomarine, gallerie e rotaie. I suoi prodotti si basano su un metodo a fibre ottiche in grado di misurare le vibrazioni e le variazioni di temperatura e tensione con un’elevata sensibilità e in tempo reale. Le rilevazioni possono essere attribuite a eventi quali movimenti tettonici, danni o sovraccarichi con l’ausilio di sistemi di analisi dei dati.

La realizzazione di un’architettura software modulare e scalabile è essenziale per il nostro successo e richiede capitali. Con l’appoggio del Fondo per le tecnologie possiamo espandere l’architettura software e integrare ulteriori algoritmi di analisi dei dati che rendono il nostro prodotto ancora più facile da usare.

Andrei Bals
Director & Co-Founder
www.omnisens.com

onCyt Microbiology AG

onCyt Microbiology AG è una spin-off di Eawag ed è specializzata nel monitoraggio completamente automatizzato della qualità microbiologica dell’acqua per un’ampia gamma di processi industriali. I suoi dispositivi di misurazione consentono ai clienti di monitorare in tempo reale la microbiologia delle loro infrastrutture di acqua potabile, di raffreddamento e di processo. Ciò comporta un risparmio sui costi, una riduzione del consumo di risorse naturali e di sostanze dannose per l’ambiente, come i biocidi.

Con il sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo migliorare il posizionamento della nostra organizzazione di vendita nei settori che offrono i vantaggi più utili alla clientela e sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma tecnologica. Siamo lieti che venga riconosciuto il nostro contributo per un’industria manifatturiera più sostenibile e, a lungo termine, per un’economia circolare. Questo ci motiva ancora di più.

Michael Besmer
CEO
www.oncyt.com

OrbiWise SA

OrbiWise sviluppa e distribuisce un sistema di comunicazione wireless LPWAN completo, per una efficiente comunicazione IoT. Il software di gestione della rete consente diverse applicazioni per il risparmio di energia e risorse, ad es. nei settori Smart City e Smart Agriculture. Con il suo impiego è inoltre possibile collegare sensori e attuatori su lunghe distanze utilizzando un LPWA basato sullo standard LoRa™.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci sostiene soprattutto nello sviluppo della produzione in serie, ma anche nello creazione di un mercato svizzero e nell’espansione mondiale.

Domenico Arpaia
CEO
www.orbiwise.com

Osterwalder AG

Osterwalder è un’azienda svizzera con una tradizione ultracentenaria nella costruzione di presse per polveri. Osterwalder offre con un’ampia gamma di prodotti e soluzioni di sistema per la compattazione di polveri di ferro, ceramica, metalli duri e altri materiali per minuteria di precisione o componenti strutturali altamente complessi e di elevata qualità.

Abbiamo deciso di avviare un’ulteriore fase di sviluppo della piattaforma per le presse consolidata sul mercato basata essenzialmente su un sistema di azionamento nuovo e più efficiente (azionamento elettrico contrapposto all’azionamento idraulico di uso comune). La fideiussione del Fondo per le tecnologie rappresenta un importante sostegno a questo progetto.

Nadja Leuthe
CFO
www.osterwalder.com

Oxygen at Work AG

Oxygen at Work abbina una tecnologia moderna alle piante naturali al fine di migliorare la qualità dell’aria negli uffici, incrementando così la produttività e la salute dei collaboratori e riducendo significativamente il consumo energetico degli spazi. L’interazione fra sensori, big data e benefici apportati dalle piante consente di ridurre notevolmente energia ed emissioni di CO2, migliorando l’uso di condizionatori, impianti di riscaldamento e areazione.

La richiesta in Svizzera e all’estero è elevata. Il Fondo per le tecnologie ci consente, da un lato, di votarci all’espansione, e dall’altro lato di continuare a ottimizzare il nostro prodotto al fine di sfruttare al massimo i potenziali di risparmio energetico.

Manuel Winter
CEO
www.oxygenatwork.org

Pallon AG

Pallon sviluppa software intelligenti per segnalare automaticamente eventuali difetti nei video di ispezione delle fognature e consultare le amministrazioni cittadine ai fini della risoluzione. Grazie a dati più accurati e obiettivi, Pallon aiuta a prevenire le perdite di acque reflue, ridurre le emissioni di CO2 ed evitare le inondazioni urbane.

Il Technology Fund ci ha fornito fin dalle prime fasi un finanziamento garantito e senza diluizione che ci ha permesso di concentrarci sullo sviluppo del prodotto e dell’azienda.

Christian Koch
Co-Founder
www.pallon.com

Perspective Robotics AG (Fotokite)

Il prodotto principale di Power-Blox è una batteria solare cubica flessibile, scalabile e semplice da installare, ad esempio per fornire energia elettrica a un intero villaggio africano con decine di abitazioni nel giro di tre giorni. La facile scalabilità consente di effettuare ampliamenti e investimenti in base al crescente fabbisogno energetico del cliente, con un significativo aumento della convenienza economica. La tecnologia abbinata a contatori intelligenti pay-as-you-go o blockchain consente modelli commerciali totalmente nuovi tanto nei Paesi in via di sviluppo quanto sui mercati occidentali.

Accanto alla rapida espansione del personale, dobbiamo finanziare la ricerca e lo sviluppo dei prossimi prodotti del nostro portafoglio. Allo stesso tempo occorre effettuare gli investimenti preliminari necessari alla produzione di grandi lotti, per sottrarsi il più rapidamente possibile al dilemma dell’uovo e della gallina in termini di economie di scala. Tutto questo è reso possibile dal Fondo per le tecnologie.

Christopher McCall
CEO
www.fotokite.com

Pexapark

Il sistema operativo di Pexapark aiuta a garantire il ROI a lungo termine degli investimenti in energie rinnovabili. La piattaforma include diverse applicazioni che facilitano le transazioni e sostengono gli investitori in energie rinnovabili nell’acquisizione di nuove nozioni e capacità necessarie per tagliare traguardi in un mercato che non prevede più sussidi.

Pexapark è interamente dedicata alla crescita globale delle energie rinnovabili, per favorire un mondo più sostenibile. Il Fondo per le tecnologie ci ha aiutato nella nostra ambizione di diventare il sistema operativo numero uno per le aziende attive nel settore delle rinnovabili, che possono acquistarlo, venderlo e gestire così l’energia nei mercati che non prevedono più sussidi.

Michael Waldner
CEO & Co-Founder
www.pexapark.com

Planted Foods AG

Planted produce carne da proteine alternative e si concentra sul morso perfetto. Lo spin-off foodtech zurighese dell’ETH è stato fondato nel 2019. Tra gli altri riconoscimenti internazionali, Planted ha ottenuto il primo posto al TOP 100 Swiss Start-up Awards 2021. Ispirata dalla natura, l’azienda è pioniera di un nuovo approccio alla biostrutturazione che combina la strutturazione delle proteine e la biotecnologia, dando  un contributo sostenibile all’ambiente. 

Con il sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo condurre le ricerche con un’intensità più elevata e accelerare ulteriormente l’espansione dal lato della produzione e del mercato, per ottenere più rapidamente un maggiore impatto positivo.

Lukas Böni
Co-Founder
www.eatplanted.com

Polybloc AG

Da oltre trent’anni produciamo scambiatori di calore aria-aria per arieggiare gli edifici in modo efficiente dal punto di vista energetico. Il calore espulso viene reimmesso nel circuito di alimentazione e recuperato al 70-85%. Grazie alla nostra innovazione «Vapobloc», ora utilizziamo membrane permeabili all’umidità che, a seconda della stagione, consentono di recuperare inoltre buona parte dell’umidità dell’aria dall’interno o dall’esterno. Ciò garantisce una piacevole temperatura nell’ambiente senza la trasmissione di altri agenti nocivi e germi.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci consente di lanciare sul mercato i nostri prodotti in modo molto più rapido. Questo fattore è determinante per mantenere una posizione leader nei confronti della concorrenza sul lungo periodo. Grazie a questo vantaggio, i traguardi giungono prima e sono molto più redditizi.

Alex Herzog
Managing Director a.i.
www.polybloc.com

Ponera Group Sagl

Il nostro obiettivo è semplificare la logistica circolare attraverso la nostra soluzione di imballaggio industriale smart, modulare e digitalizzata. Oggi il 30% del consumo globale di legname industriale è impiegato nella produzione di imballaggi industriali, di cui il 40% è realizzato su misura, quindi utilizzato una sola volta e poi smaltito. La nostra soluzione aumenta l’efficienza e riduce lo spreco di legname fino al 95% e quello di emissioni di CO2 fino a circa l’ 80%. 

La fideiussione del Fondo per le tecnologie svolge la funzione di catalizzatore per Ponera, perché ci permette di assemblare le risorse necessarie per accelerare la nostra espansione industriale e di mercato mentre continuiamo a innovare e sviluppare soluzioni sostenibili sempre migliori. Ciascun componente modulare dei pallet venduti da Ponera permette di ridurre di oltre 100 kg le emissioni di CO2 durante il ciclo di vita del prodotto; una crescita più rapida implica un impatto esponenziale.

Matthew Reali
Co-Founder & CEO
www.poneragroup.com

Power-Blox AG

Il prodotto principale di Power-Blox è una batteria solare cubica flessibile, scalabile e semplice da installare, ad esempio per fornire energia elettrica a un intero villaggio africano con decine di abitazioni nel giro di tre giorni. La facile scalabilità consente di effettuare ampliamenti e investimenti in base al crescente fabbisogno energetico del cliente, con un significativo aumento della convenienza economica. La tecnologia abbinata a contatori intelligenti pay-as-you-go o blockchain consente modelli commerciali totalmente nuovi tanto nei Paesi in via di sviluppo quanto sui mercati occidentali.

Accanto alla rapida espansione del personale, dobbiamo finanziare la ricerca e lo sviluppo dei prossimi prodotti del nostro portafoglio. Allo stesso tempo occorre effettuare gli investimenti preliminari necessari alla produzione di grandi lotti, per sottrarsi il più rapidamente possibile al dilemma dell’uovo e della gallina in termini di economie di scala. Tutto questo è reso possibile dal Fondo per le tecnologie.

Beat Lehmann
CEO
www.power-blox.com

Recommerce AG

Attraverso la piattaforma www.verkaufen.ch di Recommerce, i consumatori possono vendere i loro cellulari, tablet e MacBook usati, in modo rapido e senza doversi registrare. Gli apparecchi usati vengono riparati, rimessi a nuovo e classificati da Recommerce, così da poter essere rivenduti come oggetti di seconda mano, con un ingente risparmio di risorse.

Il credito garantito dal Fondo per le tecnologie ci consentirà di portare avanti l’acquisto, la vendita e le riparazioni di smartphone, tablet, Apple Watch e MacBook.

Peter Oertlin
CEO
www.verkaufen.ch

Scantrust

I codici QR e la piattaforma di Scantrust aiutano a far luce sull’origine e l’impronta dei prodotti acquistati e utilizzati ogni giorno dai consumatori, il tutto senza introdurre ulteriori rifiuti elettronici nell'ambiente, al contrario delle etichette digitali elettroniche o basate sui sensori come ad esempio le RFID o NFC. Possono inoltre essere riciclati assieme a tutto l’imballaggio o le etichette del prodotto.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie è particolarmente importante per Scantrust, in quanto ci incoraggia a investire nell’ampliamento della nostra azienda e a riuscire nella nostra missione, ovvero garantire che ogni singolo prodotto condivida la sua storia unica con i consumatori finali. Ci consente inoltre di velocizzare diverse iniziative urgenti e ad alto impatto e di iniziare ad ampliarle fin da subito.

Nathan J. Anderson
CEO & Co-Founder
www.scantrust.com

Secure Switzerland AG

Secure Switzerland SA (ex Adaptricity), uno spin-off del Politecnico federale di Zurigo, ha sviluppato una piattaforma di analisi di rete basata su cloud per i gestori delle reti di distribuzione che consente loro di comprendere meglio la propria infrastruttura elettrica alla luce di analisi basate su dati. Ne conseguono così massicci risparmi sui costi relativamente a pianificazione, manutenzione e gestione della rete. Grazie al nostro nuovo tool di monitoraggio delle reti Adaptricity.Mon, i gestori di rete possono visualizzare, simulare e analizzare le proprie reti elettriche quasi in tempo reale. Ciò consente di aumentare l’efficienza della gestione di rete e di integrare al meglio le energie rinnovabili, il tutto con minori perdite di rete. 

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci consente di procedere spediti con la scalabilità commerciale dei nostri software destinati alla pianificazione e al monitoraggio delle reti di distribuzione, il tutto in modo più rapido e su più mercati contemporaneamente. Ciò si traduce per noi in un chiaro vantaggio strategico sulla concorrenza e in termini di tempo.

Andreas Ulbig
COO
www.secure.com

Selfrag AG

Selfrag AG si adopera ogni giorno per trasformare i rifiuti in risorse (i) migliorando il tasso di riciclaggio e di recupero, (ii) abbattendo l’impatto in termini di CO2 sul nostro pianeta e (iii) riducendo il volume di rifiuti destinato alle discariche di almeno il 50%. L’azienda può contare su un’esclusiva tecnologia brevettata nonché sul sostegno di numerosi scienziati, ingegneri e partner commerciali al fine di colmare il divario verso un’economia circolare efficiente.

Noi di Selfrag siamo molto orgogliosi di aver ricevuto il sostegno del fondo per le tecnologie. Il finanziamento conferma la nostra strategia: ci aiuterà a implementare ulteriormente il nostro piano aziendale e ci ha già permesso di avviare la procedura di autorizzazione relativa al nostro secondo grande impianto ‹Waste to Value›.

Anton Affentranger
Executive Chairman
www.selfrag.com

Sensoryx AG

Sensoryx, pioniere high-tech nel campo della digitalizzazione del movimento, è l’unica azienda ad aver sviluppato e a offrire una soluzione mobile 3D di rilevamento completamente integrata da poter indossare, in grado di captare con precisione movimenti di oggetti e del corpo di più utenti, mani e dita incluse. Un rilevamento di questo genere è fondamentale non solo nel settore del training aziendale relativo alla realtà virtuale e aumentata, ma anche per riabilitazioni, diagnosi, animazione, commercio online e sport. La tecnologia consente di predisporre aree di training ad hoc decentralizzate ed economiche senza dover ricorrere a videocamere fisse. Gli utenti possono quindi esercitarsi collaborando in piccoli gruppi e interagendo fra loro e con oggetti reali, proprio come nella vita vera.

La fideiussione consente a Sensoryx di attingere a una linea di credito sensata che fungerà da capitale operativo, con lo scopo di finanziare la produzione e di incrementare i profitti.

Fabian Wenner
Co-Founder & CFO
www.sensoryx.com

ShoeSize.Me AG

ShoeSize.Me è una tecnologia di apprendimento automatico che aiuta gli acquirenti online ad acquistare le scarpe della misura giusta. Questa soluzione SaaS, installata nei negozi online dei rivenditori e dei marchi di calzature, riduce drasticamente il numero dei resi, che sul mercato online in forte espansione sono quasi sempre dovuti alla scelta della misura sbagliata.

Con il sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo dare impulso allo sviluppo del nostro software e alla nostra crescita internazionale, con l’obiettivo di ridurre al minimo nel lungo termine i resi dell’industria calzaturiera correlati all’ordinazione di misure errate.

Timo Steitz
CEO & Founder
www.shoesizeme.com

SkyCell AG

SkyCell è un premiato fornitore svizzero di container a temperatura controllata la cui progettazione, volta a garantire la massima sicurezza ed efficienza, si contraddistingue per un isolamento brevettato e una speciale tecnologia di raffreddamento che consente la ricarica. Ogni container è inoltre dotato di sensori IoT (Internet delle cose) in grado di collegarsi con il software di SkyCell basato su cloud e con blockchain crittografate. Questi sensori monitorano la temperatura, l’umidità e altri fattori al fine di garantire la migliore protezione possibile. Mentre l’oscillazione di temperatura nel caso di altri container ammonta a circa l’8,5 percento, i container di SkyCell presentano un’oscillazione media dello 0,1 percento, stando ai dati di fabbrica.

Sempre più clienti optano quindi per SkyCell quale soluzione più sicura disponibile sul mercato. Ci impegniamo inoltre al fine di ridurre l’impronta di CO2 nella logistica farmaceutica e aiutiamo i nostri clienti a ridurre a loro volta le emissioni di CO2 in modo significativo. Il fondo per le tecnologie supporta la nostra crescita esponenziale e ci consente così di consegnare ai pazienti farmaci sensibili alle variazioni termiche in completa sicurezza.

Richard Ettl
CEO
www.skycell.ch

smart-me AG

smart-me sviluppa, produce e distribuisce una piattaforma di smart metering basata su cloud e prodotti hardware compatibili che trasferiscono i dati sul consumo di elettricità, calore, gas e acqua al cloud, dove vengono messi a disposizione dei consumatori in tempo reale. Secondo uno studio dell’UFE, i contatori intelligenti consentono un risparmio di energia elettrica del 2,7% nelle abitazioni anche con una sola visualizzazione.

Per portare avanti lo sviluppo dei servizi a base cloud smart-me e del relativo hardware necessitiamo di capitale, al quale possiamo accedere più facilmente grazie alla fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie.

David Eberli
CEO
www.smart-me.com

SmartHelio SA

SmartHelio Sarl è un’azienda di dati di tecnologie pulite in rapida crescita con sede a Losanna. Ha sviluppato un software climatico predittivo intelligente per mantenere gli impianti solari sani più a lungo e generare il 10% in più di energia pulita. Conosciuta come «Il dottore dei pannelli solari», nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento «Best for the world» dall’istituto B-Corporation per il suo contributo all’ambiente e alla riduzione della CO2. 

La garanzia del prestito Technology Fund sostiene l’impegno di SmartHelio per la carbon neutrality e la rapida adozione di energia pulita nella società. Ci aiuterà a scalare più rapidamente e a espandere il nostro impatto a livello globale.

Govinda Upadhyay
CEO & Founder
www.smarthelio.com

Smixin AG

Smixin si impegna per migliorare la salute e la sostenibilità e sviluppa sistemi di lavaggio delle mani collegati in rete, efficienti ed economici. L’impiego della tecnologia IoT assicura ai clienti l’accesso immediato ai dati e la possibilità di modificare i comportamenti. Smixin significa Smart-Mixing-Inside e si riferisce alla tecnologia brevettata che mescola e dosa sapone, aria e acqua per ottenere un risultato ottimale. I lavabi all-in-one consentono di lavare le mani in modo corretto e comodo, risparmiando il 90% di acqua e fino al 60% di sapone.

Vogliamo offrire i vantaggi di Smixin a un pubblico più ampio e per questo abbiamo integrato la nostra tecnologia in un rubinetto che può essere utilizzato nei bagni pubblici di tutto il mondo e fornisce ai facility manager strumenti di gestione basati su Internet. Con il sostegno del Fondo per le tecnologie possiamo puntare al consolidamento interno del team e dei processi, nonché all’ampliamento della nostra presenza sul mercato.

Jean-Michel Deckers
Co-CEO
www.smixin.com

Soobr AG

Soobr AG è un’azienda tecnologica svizzera che promuove la trasformazione digitale nel settore delle pulizie. Soobr offre una gestione sostenibile degli edifici basata su dati e intelligenza artificiale, favorendo una pulizia più sostenibile, una riduzione dei costi, una maggiore trasparenza e un miglioramento della qualità.

Siamo estremamente compiaciuti del sostegno del Fondo svizzero per le tecnologie a Soobr. La fideiussione ci consente di migliorare ulteriormente la nostra soluzione SaaS per le aziende e di aiutare i nostri clienti ad aumentare il loro potenziale di risparmio per la pulizia di manutenzione e, di conseguenza, a risparmiare risorse.

Kaspar Adank
CEO
www.soobr.com

Sulzer & Schmid Laboratories AG

Sulzer & Schmid Laboratorien AG è un innovatore tecnologico nel settore delle ispezioni delle energie rinnovabili specializzato negli impianti eolici. Gli ingegneri dell’azienda hanno sviluppato una piattaforma 3DXTM basata su droni per turbine eoliche, un sistema digitale end-to-end che supporta l’intero workflow dalla pianificazione delle ispezioni all’utilizzo dell’aria, dall’analisi dei dati alla redazione di rapporti.  

Constatiamo un’elevata domanda della nostra tecnologia da parte dell’industria eolica e sfrutteremo gli ausili supplementari messi a nostra disposizione dal Fondo per le tecnologie per ampliare i settori sviluppo e ricerca, creando così nuovi posti di lavoro e altre innovazioni all’avanguardia.

Tom Sulzer
CEO & Co-Founder
www.sulzerschmid.ch

SWISCA AG

SWISCA è un’azienda tecnologica dell’industria molitoria svizzera e coniuga precisione ed efficienza con sostenibilità e sicurezza. Con impianti di processo brevettati e a risparmio energetico, soluzioni di automazione e sistemi di pesatura, SWISCA definisce gli standard di settore con l’obiettivo di azzerare le emissioni entro il 2028. Qualità e vantaggi ambientali per la prossima generazione, made in Switzerland.

La garanzia del Fondo tecnologico conferma la fiducia nella nostra capacità d'innovazione e ci consente di proseguire con coerenza sulla strada del progresso e della sostenibilità. All’insegna del nostro slogan: Next Generation. Perché è questo ciò che conta oggi.

Heinz Brand
CEO & Founder
www.swisca.com

Swiss PV AG

SWISS PV produce moduli solari su misura per gli involucri degli edifici ed è l’unica azienda al mondo in grado di fornirli a doppio vetro cristallino in qualsiasi colore, forma e classe di potenza. Le celle solari

possono essere a vista o mimetizzate in uno schema cromatico a scelta. SWISS PV segue da vicino tutte le fasi della realizzazione di sistemi fotovoltaici integrati negli edifici, dalla progettazione alla produzione e messa in servizio dell’impianto.

Il capitale aggiuntivo del prestito garantito sarà utilizzato per un’ulteriore automazione della linea di produzione. Siamo molto lieti della fiducia e del sostegno del Fondo per le tecnologie.

Markus Gisler
CEO
www.swiss-pv.com

Swiss Shrimp AG

Tutti i gamberetti consumati in Svizzera sono di importazione e arrivano nel Paese sotto forma di prodotto surgelato. Swiss Shrimps vuole contrastare questa tendenza e sta riscuotendo un notevole interesse. L’azienda gestisce un impianto commerciale di acquacoltura indoor per l’allevamento di gamberetti d’acqua salata a Rheinfelden, nelle vicinanze delle Saline Svizzere SA, che facilitano l’accesso a sale e calore di scarico. I gamberetti sono allevati senza antibiotici e venduti appena pescati.

Il prestito garantito dal Fondo per le tecnologie ci permette di costruire il primo impianto professionale svizzero e accedere al mercato.

Rafael Waber
CEO
www.swissshrimp.ch

SwissDrones

SwissDrones è specializzata nello sviluppo, produzione e gestione di elicotteri senza equipaggio destinati a ispezione, protezione, salvataggio e sicurezza pubblica. È possibile trasportare sensori professionali e materiale di salvataggio per un carico utile complessivo di 40 kg per diverse ore e compiendo lunghe distanze. Ciò consente di sostituire gli elicotteri con equipaggio e di risparmiare oltre il 90% di carburante.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie rappresenta una componente importante del nostro finanziamento finalizzato alla crescita. Ci consente di continuare a sviluppare i nostri prodotti e le nostre soluzioni, ampliando al contempo la nostra presenza sul mercato. In tal modo, è possibile impiegare droni-elicottero a basso impatto climatico in molti paesi e per finalità delicate.

Ulrich Amberg
CEO
www.swissdrones.com

Swissframe AG

Swissframe AG è un’azienda specializzata nella prefabbricazione di moduli per l’impiantistica edile destinati a case plurifamiliari a emissioni zero nette, con competenze che coprono l’intero ciclo di vita degli edifici e danno vita a innovazioni tecnologiche uniche nel loro genere. Il risultato è un consumo energetico sensibilmente ridotto nonché la decarbonizzazione di una principali classi d’investimento al mondo. 

Il sostegno del Fondo per le tecnologie è fondamentale per incrementare la commercializzazione dei nostri prodotti finiti e rendere possibile la prefabbricazione dei nostri sistemi. La fideiussione garantisce la scalabilità delle nostre attività di distribuzione, oltre a permetterci di implementare con successo il lancio dei prodotti, tutto al fine di ampliare ulteriormente la nostra presenza sul mercato.

Balz Hegg
CEO
www.swissframe.ch

Terrabloc SA

Terrabloc usa terra di scavo per produrre mattoni essiccati all’aria, utilizzati per facciate, muri o pareti divisorie. A differenza dei mattoni in argilla cotti o in calcestruzzo, quelli prodotti da Terrabloc permettono di conservare le risorse naturali come sabbia, ghiaia e argilla.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci permette di convertire gradualmente la nostra attuale produzione artigianale in un processo semiautomatico. Possiamo inoltre reclutare nuovo personale per i settori di vendita, produzione e direzione di progetto e incrementare il nostro processo di crescita.

Rodrigo Fernandez & Laurent de Wurstemberger
Founders
www.terrabloc.ch

Tide Ocean AG

Tide Ocean SA, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale, ha sviluppato un processo di upcycling della plastica recuperata dagli oceani, che viene poi reintrodotta nell’economia circolare. #tide aiuta le comunità di pescatori nell’Asia sudorientale a raccogliere la plastica, dando un valore ai rifiuti, dai quali vengono ricavati granulati, filati e filamenti di alta qualità. In breve tempo abbiamo acquisito clienti di spicco e brand come Tom Ford o il gruppo Fossil, che utilizzano il pluripremiato #tide ocean material®.

#tide ocean material® è un prodotto a base di plastica riciclata recuperata dagli oceani, fortemente richiesto in tutto il mondo. Grazie al supporto del Fondo per le tecnologie, la nostra attività può espandersi rapidamente. Ne siamo oltremodo felici, con questo sostegno finanziario l’UFAM (Ufficio federale dell’ambiente) riconosce il nostro modello aziendale sostenibile e innovativo.

Thomas Schori
CEO & Founder
www.tide.earth

Timber Structures 3.0 AG

La nuova tecnologia Timber Structures 3.0 (TS3) consente di incollare elementi in legno massiccio, legno lamellare o legno lamellare a strati incrociati sul lato frontale, per la produzione di pannelli puntellati con più assi portanti o unità pieghevoli di qualsiasi forma e dimensione, aprendo nuove prospettive in termini di progettazione e costruzione finora inaccessibili all’edilizia in legno.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci aiuterà a finanziare il lancio e l’attuazione della nostra strategia brevettuale sui nostri due mercati principali dell’Unione europea e degli Stati Uniti.

Stefan Zöllig
Geschäftsführer
www.ts3.biz

Urban Connect AG

Urban Connect offre ai clienti aziendali una piattaforma di mobilità composta da un mix di diversi veicoli a basso impatto. In primo luogo si procede all’analisi dell’uso della flotta attuale, dopodiché viene fornita una raccomandazione su misura per un mix fra vetture elettriche, e-bike e monopattini elettrici. I nostri clienti possono così risparmiare costi e parcheggi, riducendo inoltre le emissioni di gas serra generate dalla mobilità.

Grazie alla fideiussione garantita del Fondo per le tecnologie, ora possiamo concentrarci con maggior vigore sullo sviluppo della produzione e concepire una piattaforma per aziende unica nel suo genere, con un software in grado di consentire una mobilità con flotte condivise, variegate e sostenibili. Grazie di cuore!

Judith Häberli
Co-Founder & CEO
www.urban-connect.ch

Urban Sympheny AG

Sympheny è uno spin-off di Empa che offre una web app per supportare una pianificazione dell’energia e una gestione dei siti, a partire da un edificio fino a una città intera, interamente ottimizzate. Le tecnologie esistenti e quelle nuove possono essere analizzate in modo integrato liberando il pieno potenziale dell’accoppiamento settoriale. Ciò significa maggiore sicurezza e trasparenza nel raggiungere obiettivi di sostenibilità, nonché minori investimenti in termini di tempo e denaro per il raggiungimento di una CO2 pari a zero.

La garanzia proveniente dal Fondo per le tecnologie dona a Sympheny la spinta necessaria per guidare i nostri ambiziosi obiettivi di sviluppo del prodotto. Inoltre, ci permetterà di velocizzare la consegna di nuove funzionalità e possibilità ai clienti, consentendo loro di massimizzare l’impatto sulla sostenibilità a un costo minimo e di creare nuove opportunità di business per Sympheny.

Andrew Bollinger
CEO & Co-Founder
www.sympheny.com

Vatorex

Pascal Brunner
CEO & Co-Founder
www.vatorex.com

Verity AG

Il sistema di monitoraggio dell’inventario di Verity, alimentato dalla tecnologia di droni auto-pilotati, automatizza i controlli dell’inventario in magazzini e centri di distribuzione di grandi dimensioni. Abilitando magazzini a zero errori, il sistema aiuterà a ridurre le emissioni di CO2, in particolare per prodotti che necessitano grandi quantità di CO2e per essere prodotti, che scadono o che sono resi superflui a causa di errori di monitoraggio dell’inventario.

Il supporto del Fondo per le tecnologie è un’importante conferma che il sistema di Verity fa molto di più che migliorare le vite dei collaboratori e aggiungere valore commerciale: eliminando gli errori e le inefficienze del processo di produzione e distribuzione, avrà anche un sostanziale impatto positivo sull’ambiente. Ridurre gli scarti è essenziale e urgente e siamo orgogliosi di dare il nostro contributo

Raffaello D’Andrea
CEO & Co-Founder
www.verity.net

Villiger Public-Systems GmbH

Il Gruppo Villiger è all’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per sistemi di smaltimento dei rifiuti. Villiger Public-Systems ha sviluppato il veicolo per la raccolta dei rifiuti "SpeedLifter", che contiene un innovativo dispositivo automatico a leva per lo svuotamento dei bidoni delle immondizie e dei contenitori sotterranei. SpeedLifter è molto più veloce ed efficiente dei tradizionali dispositivi a leva.

Il Fondo per le tecnologie ci sostiene nel finanziamento delle nostre innovazioni di prodotto, di cui fanno parte engineering, attrezzature dimostrative, personale di vendita e misure di marketing per l’ingresso sul mercato globale.

Paul Villiger
Member of the Board
www.villiger.com

Voltcontrol

Minor voltage fluctuations in the power grid are not unusual. They can only be noticed on the electricity bill. VoltControl continuously stabilizes the voltage supplied by the mains to the desired voltage (usually 210 volts). You consume less electricity and save costs.

The guarantee from the Technology Fund supports us in the further development and distribution of existing products.

Frederic Dubois
CEO
www.voltcontrol.ch

Wegaw AG

La sicurezza energetica e la volatilità dei prezzi sono le principali minacce alla transizione verso l'energia pulita. Wegaw offre la soluzione climate tech, fondamentale per un futuro energetico sostenibile, basata su dati satellitari, intelligenza artificiale e modelli di apprendimento automatico unici nel loro genere. Grazie all'esperienza nella trasformazione tecnologica, ottimizziamo la produzione di energia rinnovabile e le capacità di trading.

Con il finanziamento garantito del Technology Fund, aumenteremo le nostre capacità di R&S nel settore della climate tech di frontiera, amplieremo il nostro team di sviluppo aziendale e investiremo nelle nostre risorse ingegneristiche altamente qualificate. Il finanziamento ci permetterà di puntare al nostro obiettivo di diventare uno dei partner di riferimento più attivi sul versante della transizione mondiale all’energia pulita.

Ion Padilla
CEO, Co-Founder & Chairman
www.wegaw.com

Wildbiene + Partner AG

Accanto all’ape mellifera, sono oltre 600 le specie di api selvatiche che ogni giorno in Svizzera danno il meglio di sé nell’impollinazione degli alimenti per garantire l’equilibrio degli ecosistemi. Per questo Wildbiene + Partner mette in atto una strategia olistica in vista di un futuro popolato da api selvatiche: una solida attività didattica, una riproduzione attiva e mirata delle api selvatiche e la creazione di habitat adatti rappresentano un contributo decisivo per assicurare la sopravvivenza futura di queste piccole impollinatrici in Svizzera e in Europa.

La fideiussione del Fondo per le tecnologie ci dà la necessaria sicurezza di pianificazione nel nostro settore di attività estremamente stagionale e ci permette di portare la nostra visione di un futuro con le api selvatiche in tutta Europa.

Claudio Sedivy
Gründer
www.wildbieneundpartner.ch

Wingtra AG

Wingtra è una spin-off del Politecnico federale di Zurigo che sviluppa robot volanti di ultima generazione per usi commerciali, in particolare nel settore dell’agricoltura. I dati raccolti dai droni consentono di analizzare le caratteristiche di grandi superfici, ad es. campi coltivati. Sulla base di tale analisi gli agronomi possono utilizzare in maniera più mirata gli agenti chimici aumentando i raccolti.

La fideiussione sul prestito del Fondo per le tecnologie ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra struttura di approvvigionamento, produzione e vendita, per raggiungere gli obiettivi di crescita previsti.

Elias Kleimann
Gründer & CFO
www.wingtra.com

Younergy Solar AG

Younergy vende elettricità attraverso PPA (power purchase agreement) solari sul posto. Abbiamo sviluppato una piattaforma software che ci permette di scalare in modo efficiente l’origine, il finanziamento e il funzionamento di impianti solari fotovoltaici distribuiti. Presenti in 3 mercati europei, stiamo crescendo rapidamente affidandoci a una rete di solar partner per vendere e installare i nostri progetti. Nel processo mettiamo insieme un mercato estremamente frammentato e rendiamo l’autoconsumo solare accessibile e bancabile.

Il Fondo per le tecnologie svizzero fornisce convalide e supporti finanziari fondamentali. Questi due elementi permettono a Younergy Solar SA di continuare a investire nella sua tecnologia di base e nell’espansione commerciale. Siamo estremamente felici di poter contare sul loro supporto.

Pedro Miranda
CEO
www.younergy.ch

Zaphiro Technologies SA

Zaphiro contribuisce alla transizione energetica sostenendo gli operatori delle reti elettriche nell’integrazione di più generatori rinnovabili e veicoli elettrici nelle loro strutture, mantenendo al contempo l’alta qualità della fornitura energetica per i consumatori finali. SynchroGuard è una soluzione pionieristica per reti elettriche che controlla l’apporto energetico derivante da generatori e batterie in modo ottimale, localizzando inoltre con precisione i corto circuiti. In tal modo è in grado di ridurre il numero e la durata delle interruzioni di corrente.

Grazie al sostegno del Fondo per le tecnologie siamo in grado di velocizzare lo sviluppo di nuove funzionalità del prodotto e di potenziare le nostre attività di mercato. Stiamo già promuovendo progetti pilota con clienti ben noti e la fideiussione straordinaria sosterrà Zaphiro nel suo obiettivo di raggiungere una commercializzazione su larga scala.

Lorenzo Zanni
COO & Co-Founder
www.zaphiro.ch
Tutte le informazioni sono fornite senza garanzia di completezza, correttezza e aggiornamento.

* tutte società in portafoglio di successo, ex