Team della segreteria
Emerald Technology Ventures
Nota a livello globale, Emerald Technology Ventures è un’azienda di investimenti nel settore energetico, idrico, dei materiali avanzati e dell’informatica industriale. Fondata nel 2000, l’azienda ha creato quattro fondi di venture capital, ha portato a termine oltre 60 investimenti in capitali di rischio, si è confermata un partner affidabile per numerose società multinazionali nelle loro attività di innovazione aperta e ha gestito quattro programmi d’investimento in tecnologia per conto di terze parti. Forte delle sue sedi ubicate a Zurigo (Svizzera), Toronto (Canada) e a Singapore, finora Emerald ha gestito oltre 660 milioni di dollari di capitale.
South Pole
Dalla sua fondazione nel 2006, South Pole, originariamente una spin-off del Politecnico di Zurigo, si è diffusa in quasi tutti i continenti. Con 17 succursali in tutto il mondo e più di 300 collaboratori, South Pole rende possibili e accompagna circa 700 progetti di riduzione delle emissioni di gas serra, aumento dell’efficienza energetica e impiego di energie rinnovabili in 20 Paesi.
Nota relativa alla neutralità durante la procedura di verifica della richiesta
Emerald gestisce circa due terzi delle richieste, mentre South Pole si occupa di un terzo circa.
Qualora vi sia una relazione privata o professionale fra Emerald e coloro che inoltrano le richieste, South Pole gestirà la verifica della richiesta e il monitoraggio della fideiussione. Sulla stessa scia, Emerald si fa carico della verifica della richiesta e del controllo qualora emerga un legame fra South Pole e i richiedenti.
È possibile cedere una richiesta anche durante la procedura di verifica se emerge una situazione che pone in dubbio l’effettiva neutralità degli scrutinatori. In questo caso, se possibile la cessione avviene dopo la conclusione della verifica al fine di non sovraccaricare nuovamente l’ente richiedente.
In questo modo, la segreteria garantisce un esame delle richieste indipendente e neutrale.